Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Forum

  1. #1
    Guest

    Wink Forum

    Ciao a tutti!
    nel mio sito (ke non è ancora attivo e spero ke lo sarà il più presto), vorrei mettere anche un forum di discussione, ma non so come fare.
    la domanda è questa: come posso avere un forum?
    spero ke rispondiate presto!
    ciao ciao by Sin

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao, leggi il regolamento del forum e fai qualche ricerca prima di postare.


    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Ad ogni modo hai due opzioni:
    -installare un forum sul tuo spazio web
    -iscriverti ad uno dei tanti siti che ti forniscono un forum già pronto e lo ospitano presso i loro spazi.

    Nel primo caso devi attivare un database sul tuo spazio, e installare il forum (mi sembra che già dal pannello di altervista ci sia questa possibilità).
    Vantaggi: il forum è tuo, lo gestisci come vuoi, lo personalizzi come vuoi, puoi installare qualunque versione e tipo di forum, la qualità dei server altervista non ha pari tra i servizi gratuiti (e anche in alcuni a pagamento).
    Svantaggi: devi smanettare con altercents e forse soldi veri, per aumentare lo spazio a tua disposizione e per creare un database decente, devi stare attento perchè inserendo senza esperienza materiale dinamico nel proprio sito si rischiano attacchi.

    Scegliendo un forum "preconfezionato" ti basta registrarti e configurare le preferenze che ti interessano (es. livelli utente, numero di messaggi per pagina, permessi di accesso ecc.).
    Vantaggi: Non devi pensare a nulla di eccessivamente tecnico. Non devi modificare il tuo spazio e perdere altercents (ne tantomeno soldi veri). Non rischi (verosimilmente) attacchi.
    Svantaggi: Non puoi personalizzare più di tanto il forum o sceglierne il modello, hai probabilmente dei limiti imposti dal sito che ti fornisce il forum, avrai molto probabilmente una pubblicità da qualche parte nel forum, non avrai facilmente la stessa affidabilità dei server Altervista.

    Trai da solo le conclusioni, partendo dalle informazioni che ti ho dato. Se sceglierai l'ipotesi del forum esterno potrei consigliarti www.forumer.it (lo uso, ha una pubblicità minima e testuale in fondo alla pagina. Unico problema: qualche volta va giù il server per un poco). Oppure www.forumer.com (più affidabile di forumer.it, puoi scegliere due modelli di board, personalizzare un po' di più l'aspetto, ma ha una pubblicità più grossa e in alto, anche se del tipo discreto e fisso di google). Evita a priori roba tipo forumfree, hanno dei banner pubblicitari odiosi e scomodissimi per gli utenti.

    Buona scelta!
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •