Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Quanto mi dovrei fare pagare questo sito? Come faccio a valutarlo?

L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito Quanto mi dovrei fare pagare questo sito? Come faccio a valutarlo?

Buonasera!

Scrivo qui, perchè ho appena terminato la costruzione di un sito per un'associazione del mio paese; è il mio primo lavoro remunerato.

Quello che però non so fare, è la valutazione di esso. In base a quali criteri dovrei valutarne il prezzo? Il sito è puramente fatto con Notepad++ (quindi "a mano"), le immagini, il css e tutto il resto l'ho fatto io, e naturalmente ( ) è un sito dinamico..
    Mi avevano consigliato 30 € per pagina (quindi 3 pg. => 30x3 = 90€, ma ci sarebbe quella questione di dinamicità...).

Sto per accettare il centone, ad esser sinceri... quindi: sto commettendo uno sbaglio?

http://leo91.altervista.org/proloco/index.php
    Non so se con Opera vada, ma con gli "altri due" si

Grazie dell'attenzione!

P.s: le due immagini non sono definitive!! Penso che riempirò le due colonne di immagini più o meno opache..usate un pò la vs. fantasia!
    Ultima modifica di Leo91 : 24-06-2007 alle ore 19.13.18

Guest

Predefinito

Eh, non è facile valutare il valore di questo tipo di opere.

Quanto tempo ci hai messo?
    Hai fatto anche qualche sorta di pannello di controllo e relativo db?

Cmq sia, cento euri sono una miseria, io li prenderei solo per elaborare un'immagine (non un logo, attenzione!).

Fossi in te partirei da 500 euro, però è una cifra un po' campata in aria, proprio perchè mancano molte info.

Per quanto riguarda il sito, non è proprio bello e non da l'idea di un qualcosa di istituzionale.
    I colori non sono adatti, lo schema e l'impaginazione non sono molto studiati.
    Inoltre, ma non ne sono sicuro, dovrebbe rispettare le direttive della legge Stanca, e lì non ce n'è nemmeno l'ombra.

Insomma, è proprio un sito amatoriale e assolutamente non adatto a rappresentare una Pro Loco.

Ciaoooooo!!!!!!

L'avatar di Leo91

Predefinito

Si ha anche il pannello :

Cmq sei stato chiarissimo

Per il fatto dell'istituzionale, ho pensato che fosse meglio fare un sito leggero (perchè è questo quel che sembra, no? ) e semplice da leggere.
    Però qui interviene questa "Stanca"...l'ho appena letta .
    In effetti non è che sia proprio "Accessibile" a tutti...

I colori: dovrei farli più accesi? C'è qualche colore che va in contrasto, in effetti, ma pensavo di correggerlo progredendo nella sistemazione del sito (si perchè anche se c'è il pannello, i contenuti li devo inserire io -_-).

Infine: in effetti il sito l'ha già visto chi doveva, e il responso è stato positivo; posso con certezza affermare che il "cliente" non sa una ceppa di tutte queste regole , ed appunto per questo mi è sembrato che, se fosse andato bene a lui, a tutte le altre persone "non-istruite-sull'argomento" sarebbe andato ugualmente bene.

Grazie ancora!

p.s.: a fare il sito c'avrò messo si e no 3-4 gg., ma in complessivo saranno state 12 ore (e mi sembra anche meno!)
    Ultima modifica di Leo91 : 24-06-2007 alle ore 19.34.23

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Leo91
    Infine: in effetti il sito l'ha già visto chi doveva, e il responso è stato positivo; posso con certezza affermare che il "cliente" non sa una ceppa di tutte queste regole , ed appunto per questo mi è sembrato che, se fosse andato bene a lui, a tutte le altre persone "non-istruite-sull'argomento" sarebbe andato ugualmente bene.
    Questo discorso è ciò che c'è di più sbagliato in questo ambiente!
    E' come dire: io riesco a vederlo bene e mi piace, il cliente riesce a vederlo bene e a lui piace, quindi va bene così!

Per quanto riguarda le direttive, non è così facile rispettarle e/o porre rimedio su ciò che si è già realizzato, altrimenti sarebbero capaci tutti.

Se posso darti un consiglio, secondo me un lavoro di questa "portata" e che può avere compiti abbastanza onerosi dal punto di vista di servizio al pubblico, non dovrebbe essere affidato a chi addirittura è un novizio del mestiere (che poi mi pare non sia nemmeno il tuo mestiere, diciamo che sei a livello amatoriale, se non erro).

Però questo è un discorso che ovviamente dovresti fare tu, visto che chi ti ha commissionato il lavoro, avendolo appunto fatto, non ci ha pensato...

Ciaooooo!!!!!!

L'avatar di Leo91

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug
    Questo discorso è ciò che c'è di più sbagliato in questo ambiente!
    E' come dire: io riesco a vederlo bene e mi piace, il cliente riesce a vederlo bene e a lui piace, quindi va bene così!
    Mmm..
    in pratica stai dicendo che, essendoci date regole, bisogna rispettarle in pieno anche se l'obiettivo è già raggiunto...?

Beh in effetti sono un novellino e a livello amatoriale
    Non ho fatto duri studi su questo e quell'altro, so solo la superficie e quello che basta per far sembrare un sito web, un vero sito web (sempre superficialmente parlando).

La cosa più onorevole sarebbe ridare indietro l'incarico...oppure mettersi seriamente al lavoro e renderlo veramente un lavoro e non un piacevole passatempo..

Credo di aver capito...

Grazie della pulizia mentale, mi ci voleva!

Guest

Predefinito

Mmm..
    in pratica stai dicendo che, essendoci date regole, bisogna rispettarle in pieno anche se l'obiettivo è già raggiunto...?
    No, l'obiettivo non è affatto raggiunto!
    Perchè se un cieco vuole navigare quel sito non può!
    Consiglio di leggere qualche topic nella stanza apposita "Validazione e accessibilità"

Mi fa piacere che tu abbia capito l'intento dei miei post e che non abbia reagito come ci si potrebbe aspettare da molti

Ciaooo!!!!!!

L'avatar di Leo91

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug
    No, l'obiettivo non è affatto raggiunto!
    Perchè se un cieco vuole navigare quel sito non può!
    Consiglio di leggere qualche topic nella stanza apposita "Validazione e accessibilità"

Mi fa piacere che tu abbia capito l'intento dei miei post e che non abbia reagito come ci si potrebbe aspettare da molti

Ciaooo!!!!!!
    Sisi esatto, volevo dire un'altra cosa con quella frase

Comunque adesso cercherò di capire il significato (quello vero) della validazione e dell'accessibilità!

Ciau!

L'avatar di Leo91

Predefinito

Andando un pò offtopic (ma nemmeno tanto):

al posto di un obrobrioso <div align="center">?
    <div style="text-align: center;"> è l'equivalente?

anche se pensavo più ad un <div style="margin-left: 50%;"> o simili...

EDIT:

Il sito in questione ora è validato al W3C!
    Finisco di guardare tutte quelle cose sull'accessibilità...

E comunque mi sto rendendo conto di aver perso un grosso pezzo per strada: il web è informazione per tutti.
    Non si può parlar cinese ad un italiano...nemmeno far vedere immagini sgargianti e movimentate ad una persona con difficoltà ottiche...
    Ultima modifica di Leo91 : 24-06-2007 alle ore 23.52.24

Guest

Predefinito

Brav ;)
    ma per le questioni tecniche sull'accessibilità e simili, scrivi nella stanza apposita

Ciaoooo!!!!!!

Guest

Predefinito

EDIT:

Il sito in questione ora è validato al W3C!
    Finisco di guardare tutte quelle cose sull'accessibilità...
    ehm... a dire il vero io ho rilevato sei errori passandolo al validatore...

Guest

Predefinito

=) io mi farei pagare ad ore ... fai 25E l'ora ... 12 x 25 = 300 ^_^
    Alla fine non sono nè pochi (90) nè troppi (1000) :P