Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Decreto legge -- reati d'opinione

Guest

Predefinito Decreto legge -- reati d'opinione

Ohi!!!

Ho letto oggi che hanno reintrodotto i reati di opinione!!!

Da oggi, dire "le donne sono stupide", come dire "gli americani sono sporchi imperialisti", sarà punibile con 4 anni di reclusione!!!

NOTA: sono in completo disaccordo con entrambe le frasi riportate come esempio, giusto per mettere le mani avanti: erano solo un esempio, non mia opinione.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Ohi!!!

Ho letto oggi che hanno reintrodotto i reati di opinione!!!

Da oggi, dire "le donne sono stupide", come dire "gli americani sono sporchi imperialisti", sarà punibile con 4 anni di reclusione!!!
    quindi, casomai si presenta occasione, non posso dire neanche al mio datore di lavoro posso che è uno st*****?
    NOTA: sono in completo disaccordo con entrambe le frasi riportate come esempio, giusto per mettere le mani avanti: erano solo un esempio, non mia opinione.
    poco importa, ormai l'hai detto: adesso ti segnalo all'autorità giudiziaria competente.

Scherzi a parte, mi viene un dubbio (poi andrò a vedere meglio): in tal senso non posso dire neanche: "questa legge fa schifo!" Cioè non posso dissentire nulla? Oh my God!

Guest

Predefinito

Non ho letto il testo della legge. Comunque, per quanto ne so io, si riferisce solo ad insulti di tipo razziale: discriminazioni sessuli, religiose ecc Non a tutto il repertorio di insulti di cui si dispone! O alle critiche costruttive! Altrimenti saremmo sotto una dittatura!
    Ultima modifica di SoulHome : 27-01-2007 alle ore 17.14.20

Guest

Predefinito

ancora ancora capisco la discriminazione razziale, ma quella sessuale? quando sfotto la mia ragazza mi può denunciare?
    ciao!

Guest

Predefinito

No no, forse mi sono spiegato male, pensavo che dagli esempi si capisse:

è fuorilegge insultare una razza, un sesso, una categoria.

"Cristina, sei stupida!" è un normale insulto.
    "Cristina, sei stupida come tutte le donne" ricade nella nuova legge
    "Bush, sei un pirla" è un normale insulto (Beh tecnicamente sarebbe un capo di stato straniero, credo ci sia un po' di aggravante)
    "Bush, sei un pirla come tutti gli americani" ricade nella nuova legge

In particolare, vorrei porre l'attenzione su questo aspetto:

Giocando a Vietcong si sente "Sporchi musi gialli" mille volte
    Giocando a GTA si sente "I portoricani sono tutti pezzenti"

Beh? Censura nei videogiochi? E i film? Parliamo dei film? Li censureranno?

incuso non è connesso Utente

Predefinito

Trovo questa legge disgustosa. Inoltre favorisce l'esatto contrario di cio' che vorrebbe impedire.

Guest

Predefinito

Ah ragazzi... nella nuova legge ricade solo chi diffonde idee di antisemitismo oppure parla di una qualche "razza superiore" o "razza inferiore" (nel modo in cui parlava Hitler degli Ariani e degli Ebrei, per intenderci)! Le donne e gli americani non c'entrano niente.

Guest

Predefinito

No, parla di distinzioni di razza, nazione, religione, genere (maschile/femminile). Americani e donne c'entrano.

La differenza è che l'antisemitismo ti da 12 anni di galera, mentre le donne solo 4

Guest

Predefinito

Mha...le forse dare una multa a chi dice/fa certe cose potrebbe essere anche giusto...ma addirittura 12 anni di galera....vabbè che tanto poi c'è l'indulto...

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Non bisogna però andare da un estremo all'altro...

Beh, d'altronde non ci sono i comunisti al Governo?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

ragazzi ma questa "legge" esisteva già... non è la cassazione che ha detto che se qualcuno faceva offese razziste e/o sessiste era punibile??? non esageriamo le cose... non va applicata alla regola ma vanno valutati i casi... se tu vai dal Berlusca e gli dici che secondo te lui è un cretino è logico che ti denuncia ma se vai da qualcuno e dici "secondo me Berlusa e tutto il Centrodestra è cretino" non ti può denunciare... è diverso per gli insulti razzisti, credo che chiunque possa denunciare qualcuno che offende una persona diversa da lui..

cià!

Guest

Predefinito

Sì, era punibile, ma:

a) non con N anni di galera direttamente
    b) era comunque una estensione del reato di offesa etc etc, piuttosto che un reato ben preciso, e dunque la situazione in sede di giudizio era molto più flessibile

c) soprattutto: ora è punibile anche chi non insulta una categoria ma esalta quella opposta ("le donne sono stupide" era punibile con qualche escamotage, ok, ma "gli uomini sono intelligenti", non mi risulta lo fosse

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

Scusate ma in un paese democratico come l'Italia (forse ), dovrebbe essere normalissimo che tutti debbano dare le proprie opinioni senza punizione o sbaglio?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lupo91
    Scusate ma in un paese democratico come l'Italia (forse ), dovrebbe essere normalissimo che tutti debbano dare le proprie opinioni senza punizione o sbaglio?
    ehm, avevo la tentazione di dirlo anch'io (non a caso nel post #2 ho scritto «"questa legge fa schifo!"» :-), io lo chiamo "servilismo"... Cmq, ignorare quello che dico io, ma leggere questo: http://www.comedonchisciotte.org/sit...rder=0&thold=0
    Chi, al 2007, non sa che la nostra nazione è sottomessa?

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Non ho capito cosa c'entri il servilismo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

c) soprattutto: ora è punibile anche chi non insulta una categoria ma esalta quella opposta ("le donne sono stupide" era punibile con qualche escamotage, ok, ma "gli uomini sono intelligenti", non mi risulta lo fosse
    ti pare?? sta legge dovrebbe essere applicata solo in alcuni casi, non è che se tu dici "le donne sono stupide" o "gli uomini sono intelligenti" qualcuno ti può denunciare... sarebbe assurdo

comunque nessuno vieta di esprimersi liberamente, ma libertà di parola o democrazia non vogliono dire poter offendere persone, figure di stato o categorie liberamente senza poi una conseguenza...

cià!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da funcool
    Non ho capito cosa c'entri il servilismo.
    ops, la prossima volta argomento meglio cosa voglio dire: in questo caso "servilismo" nostro verso lo stato d'Israele, che a sua volta è portato bene dai Neocon. Insomma, questa legge è una "leccatina".

Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb
    comunque nessuno vieta di esprimersi liberamente, ma libertà di parola o democrazia non vogliono dire poter offendere persone, figure di stato o categorie liberamente senza poi una conseguenza...
    senza ombra di dubbio, ma rispettare gli altri non dovrebbe essere "garantito" a suon di leggi o (peggio) mitra...
    Voglio dire: se io offendo te o viceversa, cosa dobbiamo fare? farci causa per gli insulti? E se offendo Bush o Berlusca o Prodi? loro fanno causa a me? boh. E comunque, in Italia (e pure altrove), c'è un partito che andrebbe rinchiuso per intero in base a questa legge...