Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Prelevamento articolo e Copyright

  1. #1
    Guest

    Predefinito Prelevamento articolo e Copyright

    Ciao a tutti!

    Avrei bisogno di un piccolo chiarimento.

    Ho trovato su un sito di un notiziario un articolo che tratta del mio paese. Vorrei inserire questo articolo nel mio sito, ma non vorrei infrangere il diritto d'autore.

    Basta inserire un link in fondo (o all'inizio) all'articolo del sito originale o devo comunque chiedere l'autorizzazione all'autore?

    So che se ne è già discusso tante volte, ma la maggior parte delle discussioni che ho trovato si riferiscono al copyright sulle immagini..

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Per quanto ne so io, se l'autore non dice niente a riguardo, tutti i diritti sono a lui riserveti e non ti resta che chiedere l'autorizzazione all'autore stesso.
    In caso contrario l'autore potrebbe adottare una licenza di quelle esistenti oppure specificare gli eventuali diritti concessi.
    Non esiste una regola generale che tu possa adottare per qualunque articolo trovi su Internet, ogni autore decide quali diritti riservare e quali concedere e, se nulla è specificato, tutti i diritti sono riservati salvo esplicite concessioni fatte su richiesta.
    Almeno questo è quanto ho appreso io studiando un po di materiale riguardo il permesso d'autore come ad esempio:
    http://criluzone.altervista.org/apri...ative-licenze/

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Leggi qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ok. Chiarito ogni dubbio.. Grazie!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •