Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 34

Discussione: Numismatica - Euro

  1. #1
    Guest

    Predefinito Numismatica - Euro

    Dal 1 gennaio 2007, la Slovenia, ha rimpiazzato la sua moneta nazionale, il tallero, con l'euro.
    Queste sono le nuove monete che potrebbe capitarvi di trovare tra le mani.








    Ho aperto questo post perchè CERCO queste monete, per cui chi le dovesse trovare tra le mani se me le tiene da parte poi vediamo come fare per mandarmele.
    Mi rivolgo per cui soprattutto a chi abita nei pressi del confine Sloveno che ha più possibilità di reperirle.
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    aspetta qualche mese e le troverai per tutta l'italia..

  3. #3
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    belle come monete, fra gli euro più belli che circolano!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da phpone
    aspetta qualche mese e le troverai per tutta l'italia..
    Lo spero, anche se credo sarà molto difficile trovarle tutte per caso, vista la mia esperienza con le altre monete

  5. #5
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Hai per caso quelle del Vaticano?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    No, del Vaticano di San Marino e Monaco non ne ho nessuna, a ma degli altri stati ne ho molte di doppie.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    perchè, il vaticano ha monete differenti da quelle italiane? non l' ho mai notato

    cià!

  8. #8
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    forse andando alla sede della banca d'italia hanno il kit in busta.. come accadde nel 2001 circa.. potresti provare lì!!

    p.s. mai viste quelle del vaticano e di sanmarino... io le ho quasi tutte!! ^^ anche di anni diversi... però raga: che paranoi andare appresso a queste collezioni!! O_O troppo onerose!!

  9. #9
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    p.s. mai viste quelle del vaticano e di sanmarino... io le ho quasi tutte!! ^^
    anche io..... ho quasi tutte le monete... mi mancano una decina di monete per completare la collezione (mancano tutte quelle finlandesi tranne i 2€)
    mi manca vaticano e san marino... pero' in compenso ho un paio di monete della FAO e del WFP

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Anche io ho quasi tutte le monete e di anni differenti, in effetti è dura ed onerosa collezionare gli euro in questa maniera, mi sa che da quest'anno portero avanti solo le collezioni dell'Italia e di quelle commemorative. E naturalmente le nuove che usciranno.

    Il Vaticano come ogni stato ha le monete personalizzate e differenti dagli altri paesi, costano molto di più perchè sono praticamente monete solo per collezionisti.

    Comunque se vi interessa scrivetemi un mp per avere le mie liste e doppioni

    *meglio così che spammare un link!! Faber
    Ultima modifica di NoWhere : 07-01-2007 alle ore 17.01.06

  11. #11
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da phpone
    anche io..... ho quasi tutte le monete... mi mancano una decina di monete per completare la collezione (mancano tutte quelle finlandesi tranne i 2€)
    mi manca vaticano e san marino... pero' in compenso ho un paio di monete della FAO e del WFP
    Idem, tranne il fatto che a me mancano anche i 2€ finlandesi!

  12. #12
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Superandyweb so che sul forum www.lamoneta.it hanno organizzato degli acquisti collettivi per recuperare le monete slovene. Forse e' tardi ma prova a guaedare la' e comunque c'e' una sezione scambi. Inoltre nella sezione cataloghi trovi il catalogo con tutti gli euro coniati.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Conosco già quel forum che mi hai indicato, solo che li sono tutti affamati di EURO che per me restono solo le briciole, tento un'altra strada con meno pretendeti :)

  14. #14
    Ospite Guest

    Predefinito

    Belli, ma il timore che oltre a quelli reali, ne gireranno anche di falsi ....

    (un po come i 2 euro spagnoli ... falsi ma identici all'originale)

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    non ho mai sentito parlare di 2 Euro Spagnoli falsi!!! O in genere di Euro Falsi!!!

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da superandyweb
    non ho mai sentito parlare di 2 Euro Spagnoli falsi!!! O in genere di Euro Falsi!!!

    cerca cerca che trovi ....

    io l'ho letto su kataweb mesi fa...

  17. #17
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Esistono esistono. Anche i 50 centesimi e l'euro. La BCE sostiene che per tutte le monete dai 10 centesimi in su' si conoscono falsi.

    Devo dire che non me ne sono mai accorto ma da quel che so possono essere fatti anche benino.

  18. #18
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da incuso
    Esistono esistono. Anche i 50 centesimi e l'euro. La BCE sostiene che per tutte le monete dai 10 centesimi in su' si conoscono falsi.

    Devo dire che non me ne sono mai accorto ma da quel che so possono essere fatti anche benino.
    benino... ma si riconosconO!! fidati!!
    a me é capitato una moneta italiana da 1 euro falsa: peso diverso, precisione non uguale nei dettagli . basta confrontarla con un'altra moneta e perderci 2 minuti a occhio nudo o addirittura con una lente!! - e poi la non precisione fra i due diversi metalli/colori [tipo le 500Lire!!]

    poco ot, ieri ho sventato un tentativo di impaccarmi una banconota da 5euro!! , devo dire che si riconosce più facilmente una banconota da una moneta!!

  19. #19
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ho visto anche io esempi di falsi riconoscibili, tuttavia non me ne sono mai capitati. O perlomento se mi sono capitati dei falsi non li ho riconosciuti. Inoltre, come collezionista penso di avere l'occhio un po' allenato.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    io cmq non vedo come possono falsificare le monete di basso costo, non so se convengono. Io penso piuttosto che le monete che uno chiama "false" siano monete di altri paese, le quali assomigliano a quelle Euro, tiopo quelle che hanno in Tailandia mi apare o in altri paesi. Poi in internet esistono delle foto di monete Euro che sono state create per fare degli esperimenti oppure sono solo medellini prova di appassionati tipo queste...



    Ultima modifica di superandyweb : 10-01-2007 alle ore 21.55.48

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Ora ho trovato questi in internet di 2 Euro Falsi... Falsissimi



  22. #22
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Beh prima dell'avvento dell'euro una delle piu' falsificate era la moneta da 200 lire...

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Ho messo questo annuncio su molti forum , ma solo qui ho trovato gente che risponde. E' davvero una bella comunità questa!! Però nessuno che abbia ancora visto dal vero queste monete??? Anche se se le tiene per se va bene, è solo una curiosità :-)

  24. #24
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Prima dell'avvento dell'euro avevo letto da qualche parte che la velocità media di diffusione delle monete era sue 4 km/giorno. Tu quanto disti dalla Slovenia?

    Peraltro nessuno ha segnalato che anche la faccia comune è differente per le monete da 10, 20, 50 cent e 1 e 2 euri:

    http://catalogo-euro.lamoneta.it/ast..._2007_4615.jpg

    http://catalogo-euro.lamoneta.it/ast..._2007_4619.jpg

    Direttamente da http://catalogo-euro.lamoneta.it

    quando le foto sono così grandi, è meglio mettere il link, se no poveri 56kappiani
    powser
    Ultima modifica di powser : 12-01-2007 alle ore 10.12.46

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    SI è vero, anche le faccie comuni delle nostre monete cambieranno, per la precisione la mappa geografica per via dell'entrata di nuovi stati nell'euro.

    Quindi io distando circa 400 km dal confine sloveno, se tutto va bene arriverà qualcosa qua da me tra meno di 100 giorni

    Per averle tutte e 8 se aspetto che arrivino loro mi invecchierò!!!

    Coraggio ragazzi aiutatemi... cmq se qualcuno le avvista lo segnali qua giusto per curiosità per sapere dove sono arrivate

  26. #26
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    certo, hai ragione Evcz, volendo potri comprarle, ma il bello di ricercare le monete nei forum e tra gente normale è anche il fatto che si fanno nuovi amici...

  28. #28
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Io ho anche qualcosa di finlandese, ma poca roba. Ho 1 e 2 €.
    Però devo ammettere che oggi come oggi le mopnete sono ben mescolate.
    Quelle tedesche sono diffuse quanto quelle italiane.

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Ancora nessuna ha avvistato le monete Slovene?

  30. #30
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    No, però ho scoperto che in questi giorni sono state coniate delle monete da 2 € da parte del Vaticano per i 500 anni delle Guardie Svizzere.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •