Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Qualunquismo

Guest

Predefinito Qualunquismo

Stiamo preparando un albo tematico nella nostra scuola. Il tema da affrontare è il qualunquismo. Per puro caso, qualcuno qualunque ( ) di voi avrebbe del materiale da consigliarci? Chessò, fotografie, vignette, testi, rimandi a grandi scrittori...
    Io, per esempio, ho pensato ad un rimando al canto terzo dell'Inferno di Dante. Non so se mi spiego, gli ignavi: non sono dei qualunquisti belli e buoni?
    Ecco. Se qualcuno avesse qualcosa da proporre, saremmo ben contenti.
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di lilu1 : 05-11-2006 alle ore 20.18.43

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

emh, mi puoi spiegare su due o tre righe cos'è il: qualunquismo.

magari poi potrei esserti di aiuto.

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lupo91
    emh, mi puoi spiegare su due o tre righe cos'è il: qualunquismo.

magari poi potrei esserti di aiuto.
    http://www.demauroparavia.it/89443
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

(Detto tra parentesi doppie e quadre: lo sto cercando di capire anch'io...)
    Sarebbe nato come movimento politico. Oggi si identifica con questo termine il non occuparsi per nulla di temi politici e sociali, insomma, vivendo come un uomo qualunque e subendo passivamente tutto quello che capita nel mondo. Per questo ho pensato agli ignavi, che non sono mai stati né di qua, né di là, non hanno mai pensato nulla di proprio. Guccini, pare, tocca spesso il tema. Nella canzone Addio dice: di chi non sceglie, non prende parte, non si sbilancia....
    Mi sono spiegato?

In realtà il tema ci interessa particolarmente, perché a scuola (io faccio parte del comitato studentesco del liceo) la tendenza degli studeni è quella di partecipare più o meno attivamente alle lezioni, lasciando da parte tutto quello che di buono può offrire la scuola. In pratica, tutti cercano solo di superare dignitosamente gli esami senza preoccuparsi di quello che fanno effettivamente, di parlare della qualità della scuola, di partecipare ad eventi culturali di secondo livello,... Noi con questo albo vorremmo provocare un po', spiegare il qualunquismo a dei qualunquisti incipienti, perché vedano di non caderci dentro. In realtà non è che siamo molto ottimisti circa la riuscita del progetto, ma siamo sempre idealisti.

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

spero il progetto vada a buon termine, dato che hai ragione che noi studenti pensiamo solo alla promozione senza sapere poi a che ci serve se non sappiamo nulla.

P.S. (non mi riferisco a tutti gli studenti).