Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Un argomento serio "EUTANASIA"

Guest

Exclamation Un argomento serio "EUTANASIA"

Definizione: Per Eutanasia, che etimologicamente significa "buona morte", si intende "un’azione o una omissione che di natura sua, o almeno nelle intenzioni, procura la morte allo scopo di eliminare ogni dolore."
    Cosa ne pensate, siete favorevoli o contrari ?

Guest

Predefinito

io sono favorevole nel momento in cui la persona interessata è in grado di decidere e di esprimere la propria opinione. Mentre se la persona non è in grado di decidere o di esprimersi, la cosa è un po' più complicata. La persona dovrebbe dare pieni poteri in merito ad un'altra (quando è capace di intendere e di volere), sperando che questa faccia i suoi interessi e non i propri.
    Comunque in linea di principio sono d'accordo.

Guest

Red face sono favorevole!

scusate eh!!!ma io non capisco il perchè una persona non possa decidere della sua vita, già scelgono quando dobbiamo nascere perchè una legge dovrebbe decidere anche quando dobbiamo morire!!ogni persona fa cio che vuole della sua vita e si chiama "mia vita" proprio perchè è mia e faccio quello che voglio...quando sei consapevole ovvio!! io cmq sono favorevole anche quando una persona non è coscente della sua situazione di salute, neanche potete immaginare cosa significa star vicino ad una persona che si spenge piano piano, perchè lasciarla soffrire...si dice se un parente decide di spegnere le macchine è omicidio...ma vi rendete conto??è un'assurdità, una persona che gli è stata accanto una vita sa bene cosa vorrebbe la persona che sta male!e dajeeeeeeeeee togliete sta legge che non serve a niente solo a far star male di +!!!!!!!!!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dolphinsweet
    io cmq sono favorevole anche quando una persona non è coscente della sua situazione di salute, neanche potete immaginare cosa significa star vicino ad una persona che si spenge piano piano, perchè lasciarla soffrire...si dice se un parente decide di spegnere le macchine è omicidio...ma vi rendete conto??è un'assurdità, una persona che gli è stata accanto una vita sa bene cosa vorrebbe la persona che sta male!e dajeeeeeeeeee togliete sta legge che non serve a niente solo a far star male di +!!!!!!!!!!
    Secondo me invece non è cosi'...non tutti sono "bravi" e hanno buone intenzioni. Esistono anche le persone che se ne approfittano.

Guest

Predefinito

sono favorevolissimo... ognuno ha il diritto di scegliere la propria sorte, se sei conscente e libero di intendere e volere ancora meglio... ma anche un famigliare dovrebbe poter decidere

cià!

Ospite Guest

Predefinito

Sono favorevole all'Eutanasia... ma solo nel caso venga effettivamente verificato che la persona che la chiede è in grado di intendere e di volere e sia veramente messa in una condizione fuori dalla norma per cui la sua "vita" futura non sarebbe altro che sofferenza fisica e psicologica... Traduco... uno paralizzato non dovrebbe chiedere l'eutanasia per me... uno invece bloccato a letto attaccato a mille macchine e ferri vari... senza possibilità di movimenti minimi etc etc etc sarebbe più comprensibile se chiedesse di lasciarlo morire... Non so se mi sono spiegato bene... Speriamo...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb
    ognuno ha il diritto di scegliere la propria sorte, se sei conscente e libero di intendere e volere ancora meglio
    ... o una o l'altra! ... se parliamo di diritto di scelta il soggetto DEVE essere in grado di intendere e di volere (almeno nel momento in cui effettua tale scelta).

... io sono del parere che solamente io possa decidere della mia sorte e nessun altro, nemmeno i parenti.

Guest

Predefinito

Se non usi il casco ti fanno la multa,se ti fai uno spinello ti arrestano.
    Se ti suicidi non ti fanno niente.
    Prima di rendere legale l'eutanasia,dobbiamo rivedere un paio di leggi.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da svacant
    scusa ma nn ho capito cosa intendo?
    cosa vuol dire "se ti suicidi non ti fanno niente"?

Guest

Predefinito

favorevole!

Guest

Predefinito

io credo che ogn'uno dovrebbe essere libero di disporre come vuole della prorpia vita, specialmente se la "qualità della vita" scende sotto livelli accettabili, e credo che nei casi più estremi l'eutanasia debba poter essere praticata anche con l'autorizzazione di un parente (o in assenza di questo del medico che se ne occupa), la vita è sacra...si...ma io preferisco uccidere qualcuno piuttosto che doverlo vedere soffrire ogni giorno di più. Certo, tutti abbiamo il dovere morale (e se siamo credenti anche quello religioso) di evitare che qualcuno possa farsi del male se esiste la reale possibilità di risolvere il problema in altro modo, ma se non ci sono alternative...

@svacant non ho capito bene cosa volevi dire...
    Ultima modifica di SoulHome : 27-09-2006 alle ore 15.19.16

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da svacant
    Piccolo particolare, se non usi il casco e ti fai male, vieni curato con i soldi di tutti. Se ti fai uno spinello mica ti arrestano, se ne hai troppi diventi spacciatore e allora si che ti arrestano.
    Se ti "suicidi" non gravi a nessuno.

Guest

Predefinito

Sono di fretta e questo non è un argomento da trattare con la fretta addosso.
    La cosa che mi viene in mente per prima è che se credi in Dio, non puoi - sempre secondo me - ammettere la negazione della vita.

Guest

Predefinito

Vedo che l'argomento ha suscitato diverse reazione, come è giusto che sia, visto l'importanza di una vita umana, ma voglio invitarVi ad una riflessione:

SI PUO' VIVERE COSI'?
    Ultima modifica di alexx158 : 27-09-2006 alle ore 16.23.48

Guest

Predefinito

beh, credo che l'unico che puo' dare una risposta è lui. Tieni conto che dopo non si puo' tornare più indietro.

Guest

Predefinito

Ma porca miseria! (riflessione personale per una vampata di ricordi).

Quando mio papà fu operato ai polmoni (tumore) la prima volta (tanti anni fa) è successo un fattaccio 2 giorni dopo l'operazione: in pratica i polmoni sono collassati ed è finito dritto in rianimazione, in coma per intenderci.
    Dopo 20 giorni che era in quelle condizioni e cioè attaccato al respiratore proprio in quel modo e ovviamente con cannucce infilate persino nell'anima, un dottorino è venuto da noi a dirci che sarebbe stato meglio staccare le macchine.
    E vi dirò... era stato anche molto convincente, ma - fortunatamente - io, mia mamma e mia sorella ci siamo opposte.

Morale: mio papà ha vissuto (bene) altri 5 anni.

Ora, non voglio mettere a paragone un uomo che ormai non muove più nulla con mio papà... ma se noi avessimo dato retta al medico?

Guest

Predefinito

infatti per questo io darei l'ultima parola al malato e non agli altri

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sql
    Se ti "suicidi" non gravi a nessuno.
    Questo non è del tutto vero, in teoria gravi a coloro che in un certo senso ti vogliono bene.

Penso che l'eutanasia non sia un suicidio bensì un omicidio. Intendo dire che con il suicidio ti uccidi da solo, con l'eutanasia ti uccide qualcun'altro. Bisogna vedere se quel qualcun'altro è autorizzato e da chi è autorizzato a compiere tale omicidio.
    Se vuoi porre fine alla tua vita in teoria sei libero di farlo. Di conseguenza se le condizioni di vita in cui ti trovi non ti permettono di vivere come vorresti, allora dovresti essere libero di ucciderti. L'eutanasia per chi la può scegliere e la sceglie è così quasi giustificata.
    Riguardo all'eutanasia scelta da altri perchè chi dovrebbe sceglierla non si trova nelle condizioni di poterlo fare, si deve meditare attentamente.
    Ultima modifica di JoErNanO : 27-09-2006 alle ore 23.45.54

Guest

Predefinito

Sono DACCORDISSIMO con lilafel e la stra-quoto :)

"Penso che l'eutanasia non sia il suicidio bensì un omicidio" ----> sono daccordo anche con questo :)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Questo non è del tutto vero, in teoria gravi a coloro che in un certo senso ti vogliono bene.
    Ovviamente era inteso in termini monetari, per rispondere al post precedente

L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sql
    Ovviamente era inteso in termini monetari, per rispondere al post precedente
    Se è per questo gravi anche allo Stato (cioè a tutti), ma i soldi di fronte alla vita non hanno valore.
    Quanto a me, non mi ritengo in grado di pronunciarmi. E' un argomento troppo pesante. Io sono per la vita, non la vorrei mai e non la praticherei (non riuscirei a sceglierla nemmeno per un animale), ma rispetto chi la vuole, la sceglie e la pratica.
    Certo approvarla, anche solo con un voto, mi resterebbe sulla coscienza per sempre e non me la sento.
    Panz.

C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.