Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [GPL v.2] Chiarimenti

  1. #1
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito [GPL v.2] Chiarimenti

    Sperando che tra voi ci siano programmatori, vi chiedo un chiarimento rispetto alla licenza GPL versione 2.

    Ho letto la versione ufficiale in inglese e la corrispettiva non ufficiale in italiano ma mi rimangono dei dubbi.

    Posso prendere una documentazione protetta sotto tale licenza, riscriverla per aggiornala ad oggi (contiene indirizzi web ed email oggi non più attivi), tagliarla, aggiungere parti e tradurla in altre lingue?
    Devo lasciare un riferimento alla GPL v.2 o devo allegarla al download o includerla nel documento stesso?
    Devo lasciare un riferimento alla documentazione originale che ho modificato?

    Posso cambiare licenza e passare ad una Creative Commons o devo rimanere sotto la GPL? (Forse a questa domanda conosco già la risposta)

    Grazie a tutti!

    P.S. (Intendo effettuare una traduzione in italiano, modificarla e ritradurla nuovamente in inglese. Se qualcuno più avanti fosse disponibile a collaborare... E' per la collettività.)
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    tutto ciò che è sotto GPL può esser liberamente modificato

    è meglio allegare una copia della GPL al download

    non devi lasciare proprio un riferimento, devi però far capire in che cosa la tua documentazione differisce da quella originale

    no non puoi cambiare licenza, una volta sotto GPL è per sempre

  3. #3
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Grazie mille!
    Un parere esterno è sempre molto utile.

    Comunque nella documentazione si dice che sono libero di usare la documentazione e di farne opere derivate.
    Però c'è anche questa frase:
    If you distribute derivative [soggetto della documentazione], you're expected to send email to the recipe's author, [nome autore] ([email autore])

    with your updates. In the future, we expect to have a CVS server up to handle additions, bug-reports, etc.
    Ecco.
    Dato che il dominio a cui fa riferimento l'email è passato da molti anni di proprietà (la documentazione è di circa 4-5 anni fa) e non c'è modo di contattare l'autore, ma la documentazione è ormai diffusa e di pubblico dominio, come posso agire rispetto a quella frase?
    E' vincolante??
    Mi conviene allora creare una nuova versione mia, copiando gran parte della documentazione originale e citare che è un'opera derivata della documentazione XXX versione X.X?
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 16-08-2006 alle ore 14.02.54
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    quella frase non fa parte della licenza GPL ma è solo una richiesta da parte dell'autore
    se non c'è modo di contattarlo, non puoi farci niente, tu hai fatto il possibile
    inoltre non violi mica la GPL, in teoria non saresti obbligato

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •