Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: sul trattamento dei dati personali

Guest

Predefinito sul trattamento dei dati personali

ciao a tutti
    mi ponevo un problema:
    se nel nostro sito (ospitato su altervista) aggiungiamo un forum in cui gli utenti per registrarsi devono scegliere un username,password e inserire il loro email, come occorre regolarsi per le leggi sulla privacy?
    occorre chiedere il consenso al trattamento dei dati personali? immagino di si, in tal caso chi occorre indicare come titolare e responsabile del trattamento?

grazie per l'aiuto!

Sposto in Piazza Centrale
    Ultima modifica di seneca : 18-07-2006 alle ore 12.42.32

L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo

Predefinito

usi il tools di AV ed è tutto già fatto.

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Secondo me il titolare e il responsabile sei tu.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lupo91
    usi il tools di AV ed è tutto già fatto.
    ah,non ne avevo notato l'esiistenza, sapresti dirmi dove lo trovo?

grazie!

L'avatar di funcool

Predefinito

Il tool per creare un forum lo trovi nella sezione Tools del Pannello, devi attivare il database per poter utilizzare il forum.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da funcool
    Il tool per creare un forum lo trovi nella sezione Tools del Pannello, devi attivare il database per poter utilizzare il forum.
    ah! io ho messo su un cms per conto mio... non e' che qualcuno puo' fare un copia e incolla delle istruzioni riguardanti la normativa sulla privacy impostate nel tools per i forum?

grazie!

L'avatar di funcool

Predefinito

Cercando con Google il modello più comunemente utilizzato è questo (naturalmente lo devi modificare con i tuoi dati).
    Il forum PhpBB (quello fornito da AlterVista) al momento della registrazione scrive:
    Anche se gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni messaggio. Tuttavia sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.

L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario. Come utente concordi che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Poichè queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, il webmaster, l'amministratore e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati.

Questo forum usa i cookies per conservare informazioni sul tuo computer locale. Questi cookies non contengono le informazioni che hai inserito in prcedenza, servono soltanto per migliorare il piacere della tua visita. L'indirizzo email viene utilizzato solo per confermare i dettagli della tua registrazione e per la password (e per inviare una nuova password nel caso dovessi perdere quella attuale).

Cliccando Registra qui sotto accetti queste condizioni.
    Ultima modifica di funcool : 19-07-2006 alle ore 12.18.56

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da funcool
    Il forum PhpBB (quello fornito da AlterVista) al momento della registrazione scrive:
    ah grazie..quindi devo srivere che il titolare del trattamernto sono io e metto i miei dati ?

per quanto riguarda la respomnsabilita' degli utenti , adotto gia' sul forum quella dicitura ma ahime' purtroppo quella dicitura non ha valore legale ( me lo hanno confermato due amici avvocati) per cui se succede qualcosa sul forum puoi rischiare anche tu i guai.nel senso che c'e' comunque una corresponsabilità del gestore del forum (in pratica occorre quindi cercare di moderare preventivamente in modo da prevenire guai!).
    Ultima modifica di politecnika : 19-07-2006 alle ore 14.29.54

L'avatar di funcool

Predefinito

Non sono sicuro però credo di sì. Al massimo chiedi ai tuoi amici avvocati.