Visto che non sono pratico, ho intenzione di aprire un dominio per un sito dedicato a gallerie di immagini fantasy e anime.
Ora per le immagini fantasy gli autori li conosco, sono andato sul sito di un paio e li ho contattati, vedremo che mi rispondono. Sul terzo sito si parlava di una cosa (quello di John Howe per chiarire), ovvero che si fa differenza tra l'uso non commerciale di un'opera (che è ciò che ho intenzione di fare). Se questo è l'uso che ne faccio, un sito ospitato su un qualsiasi host può essere fatto chiudere? Esiste qualcosa a livello di copyright che mi pare letteralmente il **** lo ammetto?
Se l'immagine è ospitata su un host esterno, ma visualizzata sul mio, corro comunque questo rischio?
Invece le immagini anime e manga sono tutte priva d'autori, essendo immagini artistiche raccolte per la rete e spesso sono realizzazioni artistiche di fans che hanno fatto fotomontaggi. In questo caso come mi devo comportare? Non sono opere su cui gli autori fanno soldi (come ad esempio dei manga nel senso di romanzi, o degli artbook).
La questione del copyright è sempre poco chiara e spinosa.