va bn qst file cm musika di sottofondo?
http://www.mmplatform.com/samples/po...inal/13137.mp3
è midi....xò nn so se c'è il copiright......x essere sikuro lo kiedo a voi.....grazieeeee
FunCool: Ho cambiato il titolo e sposto in Piazza Centrale.
va bn qst file cm musika di sottofondo?
http://www.mmplatform.com/samples/po...inal/13137.mp3
è midi....xò nn so se c'è il copiright......x essere sikuro lo kiedo a voi.....grazieeeee
FunCool: Ho cambiato il titolo e sposto in Piazza Centrale.
Ultima modifica di funcool : 26-06-2006 alle ore 16.14.48
sinceramente non l'ho mai sentita...ma tu da dove l'hai presa? sembra la musica di un videogioco, è così?
è una musika del film la maledizione della prima luna....cmq posso metterla allora? c'è il copiright?
generalmente le colonne sonore dei film sono protette da copyright...per cui credo proprio che tu non possa farlo...
Credo che la colonna sonora del film sia sotto copyright.
Tempo fa, se non ricordo male, c'era una discussione in cui si spiegava che si possono rifare musiche con il copyright per meno di 30 secondi. Quindi dovresti vedere se quelli che hanno creato quella suoneria hanno messo il copyright sulla stessa.
Spero di non aver detto nessuna castroneria.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Che io sappia il criterio è un altro otto battute musicali Vedi ad esempio http://www.dirittodautore.it/page.asp?idpagina=16Originalmente inviato da funcool
Quela dei trenta secondi, anche se se ne è parlato prima, non ha a proprio suffragio, nessuna citazione "autorevole".
Ugualmente, e non è la prima volta che lo faccio, ricordo che la legge italiana, per le opere edite, non richiede alcuna particolare forma per far "scattare" il copyright. Lo si mette solo per eliminare la buona fede altrui. Ovviamente tutto diverso se c'è una esplicita indicazione in senso contrario, vedi le creative commons.
Soprattutto chi svolge l'attività di pianobar utilizza per le proprie performance i midifile, file digitali che contengono le sequenze in un formato standard (MIDI) di brani musicali, che possono essere caricati e suonati dalle tastiere elettroniche o dai computer.
I midifile contenenti le basi possono essere acquistati da produttori e/o riviste specializzate, oppure possono essere creati a casa propria.
A volte, nell'eseguire nei locali le basi di composizioni altrui, contenute nei floppy di propria produzione, molti hanno avuto spiacevoli incontri con i funzionari S.I.A.E., i quali appioppano sonore multe a chi è in possesso di dischetti contenenti midifiles non timbrati dalla Società.
Chi produce da sé le basi di canzoni famose, può poi utilizzarle dal vivo pagando i diritti d'autore. Infatti le basi musicali su floppy disk costituiscono un esercizio del diritto di riproduzione meccanica delle opere dell'ingegno, stabilito agli artt. 13 e 61 della legge sul diritto d'autore. Questo diritto è attribuito in via esclusiva all'autore, per cui è necessario il suo consenso per l'esercizio. Questa autorizzazione è rilasciata o personalmente, oppure dalla S.I.A.E. in rappresentanza dei propri iscritti.
Rivolgendosi agli uffici S.I.A.E. è possibile far timbrare i propri dischetti versando un compenso forfetario per ciascun brano tutelato riprodotto della durata massima di 5 minuti; oltre tale durata il compenso aumenta in proporzione. Il discorso vale anche per la riproduzione delle basi attraverso il CD, il Dat, il Minidisk o altro: si possono utilizzare tali supporti, previa la timbratura da parte della S.I.A.E.
Un altro problema con cui gli autori si devono confrontare è la pubblicazione di file MIDI in siti Internet che qualsiasi utente può scaricarsi sul proprio computer. Anche qui vale la citata regola: essendo un diritto spettante in esclusiva all'autore, è necessario il suo consenso per la pubblicazione e diffusione via Internet
questo è quello ke c'era scritto su www.dirittodautore.it riguardo ai file midi.......ma io nn ho ankora capito se http://www.mmplatform.com/samples/po...inal/13137.mp3 va bn.....la musika dura 25 secondi ed è un file midi........c'è qualk1 ke sa se va bn?
in un sito avevo trovato sempre una canzone della maledizione della prima luna......e sempre midi...........x favore rx almeno entro stasera......
Ho fatto pianobar, e ti confermo quanto scritto sopra. Non conta il formato usato (midi, wav, mp3 e via dicendo) ma lo spartito stesso, la melodia.
Difatti devi registrare alla SIAE ogni singola canzone che hai nel tuo repertorio, e queste devono provenire da fonti ufficiali (in genere le riviste sopracitate che allegano floppy, oppure un negozio di musica).
Sorgono anche problemi se fai i backup dei floppini originali di midi su un unico zip (intendo lo zip fisico, non il formato : D)
...un annetto fa o anche due ne parlammo proprio su AV, arrivando alla conclusione che i midi sono illegali alla fine.
Spero di averti aiutato (che fatica leggere i tuoi post stile sms ; ;)