Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Maturità 2006

Guest

Predefinito Maturità 2006

Che traccia avete scelto?
    Io il tema storico sull'ONU, il patto atlantico e la ue. Ho consegnato alle 15.45 ultimo minuto utile!! 8 facciate, mi faceva male la mano alla fine e non riuscivo a guidare!
    e domani? voi che dovete fare? io la versione di greco e sto nella cacca

Guest

Predefinito

mi mancano solo 3 anni...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    mi mancano solo 3 anni...
    E io ho fatto la maturità classica nel 1963. Con i nonnetti bisogna avere pazienza. Greco me lo ricordo come un incubo, ma mi andò veramente bene.
    Il mio terrore erano i verbi. Per l'orale avevo sottolineato tutti gli aoristi con tre puntni con la matita molto dura.
    Ultima modifica di tvlocali : 21-06-2006 alle ore 22.05.31

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Predefinito

Eh già, l'aoristo è la tortura di tutti noi

L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

scusa la domanda, ma cos'è l'aoristo? (ho letto che è il passato indefinito di un verbo greco , ma esiste anche in italiano? se si mi fate un'esempio )
    buona fortuna a tutti coloro che devono finire gli esami. A me mancano 6 anni.
    ciao ciao

P.S. tvlocali, ho fatto un calcolo, se hai fatto questi benedetti esami nel 63 ad occhio e croce dovresti esser nato nel 44, allora dovresti avere 62 anni. Ci ho azzeccato?
    Ultima modifica di domenicoragusa : 22-06-2006 alle ore 08.45.14

Guest

Predefinito

io l'ho fatto nel 2000. Seconda prova economia aziendale

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da domenicoragusa
    scusa la domanda, ma cos'è l'aoristo? (ho letto che è il passato indefinito di un verbo greco , ma esiste anche in italiano? se si mi fate un'esempio )
    buona fortuna a tutti coloro che devono finire gli esami. A me mancano 6 anni.
    ciao ciao

P.S. tvlocali, ho fatto un calcolo, se hai fatto questi benedetti esami nel 63 ad occhio e croce dovresti esser nato nel 44, allora dovresti avere 62 anni. Ci ho azzeccato?
    Piccolo ripasso come modo di augurare un sincero "in bocca al lupo" agli altervistiani del liceo classico che proprio in questo momento stanno facendo il compito di greco. E' uscito Plutarco.

Ma si, è una forma verbale che c'era nell'indo-europeo che si è conservata solo nel sanscrito e nel greco, (si sospetta solo per torturare meglio i maturandi del liceo classico) Dicono le grammatiche che rappresenta l'aspetto momentaneo di un'azione, mentre l'imperfetto ne indica il protrasrsi nel tempo. una delle difficoltà è che ha il così detto "aumento" un verbo come luo, fa all'aoristo elusa, se non lo riconosci, non lo trovi sul vocabolario

In italiano, all'indicativo, si traduce con un passato remoto più, qualche volta, una leggera sfumatura per indicare l'azione puntuale. Mi sembra una tipica domanda da terza prova. ma quest'anno con il greco tra gli scritti, spero che lo risparmino nella terza prova.
    EDIT: L'anno di nascita lo hai azzeccato. sono nato in tempo di guerra, l'anno più brutto della guerra più brutta della storia italiana, e sono rimasto "rompi***le"
    Ultima modifica di tvlocali : 22-06-2006 alle ore 09.54.16

Guest

Predefinito

fatta la versione...non era troppo difficile...poi in 7-8 menti si lavora sempre meglio !! :D
    in più anche la terza prova è andata. ora il 3 luglio ho gli orali...non vedo l'ora che vado lì in costume e ciabatte!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    fatta la versione...non era troppo difficile...poi in 7-8 menti si lavora sempre meglio !! :D
    in più anche la terza prova è andata. ora il 3 luglio ho gli orali...non vedo l'ora che vado lì in costume e ciabatte!!
    Di nuovo "in bocca al lupo", a te e a tutti i maturandi.

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Si tu ci scherzi, io davvero il giorno prima degli esami (l'anno scorso) sono andato al mare, ed il giorno degli orali mi son presentato ustionato!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Io la sera prima dell'esame orale ero uscito. Abitando in Lombardia il mare è lontano.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen