Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Copyright: questo sconosciuto

  1. #1
    Guest

    Predefinito Copyright: questo sconosciuto

    non so quanto possa aver cannato sezione. almeno sono sicuro che qui posso andare off topic senza problemi no?
    cmq,
    su molti siti ho visto le diciture di copyright
    che dovrebbero vietare di riprodurre loghi o layout
    di quegli stessi siti.

    come faccio a ottenere i permessi di copyright?
    basta che ci scrivo copyright (non fregatemi il layout) ?
    o devo fare una richiesta da qualche parte per ottenerlo?

    e soprattutto: c'è da sganciare quattrini?

    scusate per la mia abissale ignoranza ma di queste cose non so assolutamente nulla.

    grazie mille.

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    non esageriamo, qua si può andare ot ma con moderazione e sensa esagerare!

    Comuqnue devi pagare la siae se non mi sbaglio per farti registrare!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    se non vuoi pagare esistono tante licenze gratuite (ma altrettanto valide) come ad esempio la creative commons (http://www.creativecommons.it/)
    Ultima modifica di AmeHomePage : 20-06-2006 alle ore 13.21.27

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    Comuqnue devi pagare la siae se non mi sbaglio per farti registrare!
    Già in passato su questo forum si è affrontato il discorso.

    In estrema sintesi.Per capire la complessità della materia qualche nozione generale. In Italia il copyright (almeno in teoria o perlomeno per quello che si riferisce a "testi") non è subordinato a registrazioni o marchietti. Basta "pubblicare".
    La Siae ha, invece l'esclusiva dell'intermediazione. Non solo ma svolge, a pagamento anche il servizio di registrazione di opere non ancora pubblicate.
    Qualche ulteriore problema c'è sul web.
    Il sistema che ti dicevo che si basa sulla pubblicazione va bene per le cose a stampa: lì lo stampatore deve consegnare le copie di "legge" e quelle segnano la data di pubblicazione.
    Nel web stabilire le date certe è tutto più difficile. Da qui un deposito alla Siae taglierebbe ogni dubbio.
    Tutt'altra materia è il così detto copyleft, gioco di parole per chi vuol tutelare la "paternità" di un opera, ma non si oppone alla sua diffusione, a condizione che ne sia citata la fonte.
    Ci sono degli schemi contrattuali che vengono, di solito chiamati creative commons.
    Tutto questo è in estrema sintesi. Sul web puoi trovare spiegazioni più esaurienti.
    EDIT Quanto sopra l'ho scritto pensando al copyright di testi. Per quello che riguarda loghi o layaut, in effetti, se lo ritieni che siano tutelabili, è opportuno dirlo. In caso di controversia devi, poi dimostrare l'anteriorità tua rispetto agli altri, non solo il layaut per essere tutelabile deve avere caratteristiche di novità: Non potrai mai fare ad esempio una impaginazione su tre colonne e pretendere che nessun altro lo faccia. da questo punto di vista l'eventuale registrazione Sae ti sere sicuramente per quello che riguarda la data certa, non sicuramente sul requisito della novità.
    Ultima modifica di tvlocali : 20-06-2006 alle ore 14.40.53

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •