Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Nuovo sito - "Copia" dai maggiori siti

  1. #1
    Guest

    Predefinito Nuovo sito - "Copia" dai maggiori siti

    Salve a tutti!

    Ho in programma di fare un nuovo sito (so che è possibile a patto che si cambi l'indirizzo e-mail).
    Ora: siccome io di grafica... 0, vorrei "copiare" la grafica da siti come google o yahoo & co.

    Si può? O lederei copyright?

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Io per fare il mio mi ero documentato abbastanza e avevo letto che l'importante era che un visitatore non si potesse confondere con il sito originale.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    scusa, ma il fattore originalità e fantasia dove vanno a finire così??!
    poi, libero di fare quel che vuoi!!

  4. #4
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Devi sempre controllare attentamente la dicitura di copyright del sito che vuoi copiare.
    Se è specificato che "grafica e layout" sono coperti da copyright, dubito fortemente che tu possa riciclarli.
    Se non si specifica la clausula poco sopra, credo si possa dare per buona la parola di Funcool.
    Ovviamente non riciclare i loghi delle società!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  5. #5
    Ospite Guest

  6. #6
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    funcool ma che dici, copione .

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    mha funcool.. a dire il vero io tra la vecchia versione di yahoo e la tua non vede chissà quali differenze.. anzi potrei dire che è lui...

    mhà

    saluti

  8. #8
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    http://funcool.altervista.org/
    http://it.yahoo.com/

    funcool, non sono un esperto in legge... ma da quel che posso vedere... i due siti sembrano "quasi" uguali...

    il fatto che tu abbia preso spunto da yahoo mi pare evidente... e non so se questo sia veramente legale... ti do un consiglio... attento.

    WS



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  9. #9
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    immagini uguali (quasi tutte), logo con stile simile, struttura e colori (quasi simili), mmm mi sa se ti beccano ti fai male, almeno modificalo di più.

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    Infatti, sono due goccie d'acqua. Persino le scritte, per esempio (in alto a sinistra):

    - Fai di FunCool la tua home page
    - Fai di Yahoo! la tua home page

    mmh...

    Comunque, cambiando il logo, le scritte e la disposizione delle tabelle dovrebbe andare bene, comunque non ne sono sicuro.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    scusate se m'intrometto... ma qui non si parlava mica di funcool! Ha chiesto un info Zorinik, non funcool

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Già poveretto...cosa centra lui...

    p.s. Lo ho capito adesso ma funcool sta per fanc**?? O è un puro caso...

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    scusate se m'intrometto... ma qui non si parlava mica di funcool! Ha chiesto un info Zorinik, non funcool
    Era per dirgli che se per copiare intende quello, rischia grosso

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Devi sempre controllare attentamente la dicitura di copyright del sito che vuoi copiare.
    Se è specificato che "grafica e layout" sono coperti da copyright, dubito fortemente che tu possa riciclarli.
    Se non si specifica la clausula poco sopra, credo si possa dare per buona la parola di Funcool.
    Ovviamente non riciclare i loghi delle società!
    Sicuramente se c'è una espressa indicazione del copyright per grafica e layaut, allora c'è da presumere che la controparte intende difendere i propri diritti. Non vale l'espressione inversa, in quanto in Italia il diritto d'autore non è subordinato a marchietti od altro. Sempre, ovviamente per la grafica che la stessa abbia un carattere di originalità.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Era per dirgli che se per copiare intende quello, rischia grosso
    Lo avevo inteso Comunque che dire, stai attento funcool

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ma lamia domanda che fine ha fatto?

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik
    Ma lamia domanda che fine ha fatto?
    La domanda non lo so, le risposte quale più quale meno vertevano sul tema quali rischi ci sono a copiare la grafica di un sito noto?.

  18. #18
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Mi sa che chiudo il sito per un po'...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Mi sa che chiudo il sito per un po'...
    Hai detto che l'importante è che il visitatore non si confonda col sito originale.
    Sul tuo stava scritto in bella mostra il titolo "FunCool", mentre in Yahoo c'era scritto "Yahoo". Solo un cieco si confonderebbe, non vedo tutti 'sti problemi.

  20. #20
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik
    Hai detto che l'importante è che il visitatore non si confonda col sito originale.
    Sul tuo stava scritto in bella mostra il titolo "FunCool", mentre in Yahoo c'era scritto "Yahoo". Solo un cieco si confonderebbe, non vedo tutti 'sti problemi.
    Visto tutti i messaggi sopra, credo che cambierò il layout.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  21. #21
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Visto tutti i messaggi sopra, credo che cambierò il layout.
    Cmq si capisce quali sono le tue pagine: hanno tutte un qualcosa che le rende simili...

  22. #22
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik
    Hai detto che l'importante è che il visitatore non si confonda col sito originale.
    Sul tuo stava scritto in bella mostra il titolo "FunCool", mentre in Yahoo c'era scritto "Yahoo". Solo un cieco si confonderebbe, non vedo tutti 'sti problemi.
    In parte potresti avere ragione ma, se Yahoo ha sotto copyright "sia" la grafica che il layout, solo il fatto di dare un'impostazione della tua pagina identica a quella di Yahoo, ti mette dalla parte del torto ...
    Se non mi sbaglio (sò ignorante), come grafica si intendono le fotarelle e i disegnini vari e come layout l'impaginazione vera e propria della pagina (colonne, tabelle ecc. ecc.), giusto ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Credo che comunque il copyright abbia dei limiti, nel senso che non puo' impedire ad una persona di creare un sito che ha, per esempio, il menù a dx, le news a sx, ...

    Sarebbe da trovare la legge per capirla meglio

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sql
    Credo che comunque il copyright abbia dei limiti, nel senso che non puo' impedire ad una persona di creare un sito che ha, per esempio, il menù a dx, le news a sx, ...
    E certo! Se una persona che neanche sa cosa significa Yahoo mette in ordine menù (a destra), homepage (al centro) e news (a sinistra).... viene denunciata?

    Non c'è su AV qualcuno "esperto" in materie di copyright che può fornirci qualche spiegazione adeguata?
    Ultima modifica di Zorinik : 09-06-2006 alle ore 16.21.18 Motivo: Correzione inserita "a" al posto di "e" nella parola "materie" che prima era "meterie"

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sql
    Credo che comunque il copyright abbia dei limiti, nel senso che non puo' impedire ad una persona di creare un sito che ha, per esempio, il menù a dx, le news a sx, ...

    Sarebbe da trovare la legge per capirla meglio
    Ma trovare su google le leggi non è dificile
    http://www.math.unipd.it/~derobbio/dd/copyr06.htm
    Difficile è capire che cosa vogliono dire

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •