Salve a tutti!
Ho in programma di fare un nuovo sito (so che è possibile a patto che si cambi l'indirizzo e-mail).
Ora: siccome io di grafica... 0, vorrei "copiare" la grafica da siti come google o yahoo & co.
Si può? O lederei copyright?
Salve a tutti!
Ho in programma di fare un nuovo sito (so che è possibile a patto che si cambi l'indirizzo e-mail).
Ora: siccome io di grafica... 0, vorrei "copiare" la grafica da siti come google o yahoo & co.
Si può? O lederei copyright?
Io per fare il mio mi ero documentato abbastanza e avevo letto che l'importante era che un visitatore non si potesse confondere con il sito originale.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
scusa, ma il fattore originalità e fantasia dove vanno a finire così??!
poi, libero di fare quel che vuoi!!
Devi sempre controllare attentamente la dicitura di copyright del sito che vuoi copiare.
Se è specificato che "grafica e layout" sono coperti da copyright, dubito fortemente che tu possa riciclarli.
Se non si specifica la clausula poco sopra, credo si possa dare per buona la parola di Funcool.
Ovviamente non riciclare i loghi delle società!
http://funcool.altervista.org/gogol/
Se google ti becca questo son cacchi amari per te ;D
Per completezza:
http://www.google.it/intl/it/permiss...uidelines.html
http://www.google.it/intl/it/permissions/index.html
funcool ma che dici, copione .Originalmente inviato da rockaffe
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica
mha funcool.. a dire il vero io tra la vecchia versione di yahoo e la tua non vede chissà quali differenze.. anzi potrei dire che è lui...
mhà
saluti
http://funcool.altervista.org/
http://it.yahoo.com/
funcool, non sono un esperto in legge... ma da quel che posso vedere... i due siti sembrano "quasi" uguali...
il fatto che tu abbia preso spunto da yahoo mi pare evidente... e non so se questo sia veramente legale... ti do un consiglio... attento.
WS
immagini uguali (quasi tutte), logo con stile simile, struttura e colori (quasi simili), mmm mi sa se ti beccano ti fai male, almeno modificalo di più.
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica
Infatti, sono due goccie d'acqua. Persino le scritte, per esempio (in alto a sinistra):
- Fai di FunCool la tua home page
- Fai di Yahoo! la tua home page
mmh...
Comunque, cambiando il logo, le scritte e la disposizione delle tabelle dovrebbe andare bene, comunque non ne sono sicuro.
scusate se m'intrometto... ma qui non si parlava mica di funcool! Ha chiesto un info Zorinik, non funcool
Già poveretto...cosa centra lui...
p.s. Lo ho capito adesso ma funcool sta per fanc**?? O è un puro caso...
Era per dirgli che se per copiare intende quello, rischia grossoOriginalmente inviato da TurkoSoft
Sicuramente se c'è una espressa indicazione del copyright per grafica e layaut, allora c'è da presumere che la controparte intende difendere i propri diritti. Non vale l'espressione inversa, in quanto in Italia il diritto d'autore non è subordinato a marchietti od altro. Sempre, ovviamente per la grafica che la stessa abbia un carattere di originalità.Originalmente inviato da SolitaryExplorer
Lo avevo inteso Comunque che dire, stai attento funcoolOriginalmente inviato da rockaffe
Ma lamia domanda che fine ha fatto?
La domanda non lo so, le risposte quale più quale meno vertevano sul tema quali rischi ci sono a copiare la grafica di un sito noto?.Originalmente inviato da Zorinik
Mi sa che chiudo il sito per un po'...
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Hai detto che l'importante è che il visitatore non si confonda col sito originale.Originalmente inviato da funcool
Sul tuo stava scritto in bella mostra il titolo "FunCool", mentre in Yahoo c'era scritto "Yahoo". Solo un cieco si confonderebbe, non vedo tutti 'sti problemi.
Visto tutti i messaggi sopra, credo che cambierò il layout.Originalmente inviato da Zorinik
Cmq si capisce quali sono le tue pagine: hanno tutte un qualcosa che le rende simili...Originalmente inviato da funcool
In parte potresti avere ragione ma, se Yahoo ha sotto copyright "sia" la grafica che il layout, solo il fatto di dare un'impostazione della tua pagina identica a quella di Yahoo, ti mette dalla parte del torto ...Originalmente inviato da Zorinik
Se non mi sbaglio (sò ignorante), come grafica si intendono le fotarelle e i disegnini vari e come layout l'impaginazione vera e propria della pagina (colonne, tabelle ecc. ecc.), giusto ?
...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista
Credo che comunque il copyright abbia dei limiti, nel senso che non puo' impedire ad una persona di creare un sito che ha, per esempio, il menù a dx, le news a sx, ...
Sarebbe da trovare la legge per capirla meglio
E certo! Se una persona che neanche sa cosa significa Yahoo mette in ordine menù (a destra), homepage (al centro) e news (a sinistra).... viene denunciata?Originalmente inviato da sql
Non c'è su AV qualcuno "esperto" in materie di copyright che può fornirci qualche spiegazione adeguata?
Ultima modifica di Zorinik : 09-06-2006 alle ore 16.21.18 Motivo: Correzione inserita "a" al posto di "e" nella parola "materie" che prima era "meterie"
Ma trovare su google le leggi non è dificileOriginalmente inviato da sql
http://www.math.unipd.it/~derobbio/dd/copyr06.htm
Difficile è capire che cosa vogliono dire