Originalmente inviato da
bds
Ciao,
Il motivo per cui vi scrivo e' dovuto al fatto che non conosco molto bene come fare per realizare un articolo su un argomento senza ledere eventuali diritti d'autore.
La domanda consiste nel fatto che chiedevo se e' possibile pubblicare nello spazio web a mia disposizione alcuni articoli relativi al protocollo SIP o tecnologie VOIP ecc.
Mi sono infatti avvicinato a questo settore dell'informatica trovandolo molto interessante e, dato che non c'e' molto in rete sull'argomento per un neofita a digiuno di alcune basi, pensavo che proporre alcuni semplici articoli sul tema potesse essere d'aiuto.
Il mio dubbio risiede nel fatto che io sono venuto a conoscenza di queste tecnologie attraverso la lettura di numerosi documenti, alcuni liberamente scaricalibili dalla rete (IETF per esempio), altri contenuti in testi acquistati in librerie specializzate, e quindi giustamente protetti dai diritti d'autore appunto.
Nel realizzare quindi un articolo, anche se semplice, mi troverei a divulgare nozioni gia' scritte altrove senza necessariamente andare a copiare brani ma semplicemente descrivendo quanto detto in un certo punto o traducendo in lingua italiana una parte di una pagina di un libro.
La domanda quindi e' questa, come posso fare per regolarmi?
Grazie ancora
Ciao