Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Creare uno shop su AV

  1. #1
    Guest

    Predefinito Creare uno shop su AV

    Ciao a tutti, ho in mente un nuovo progetto personale...
    Vorrei creare un sito dove vendere articoli per dj, ossia (per essere più precisi):
    Giradischi
    Mixer
    Cd Player
    Microfoni
    Cuffie
    Accessori vari

    La domanda è questa: posso farlo? Il tutto sarebbe in privato, cioè mi contatta il cliente ed io gli mando la "roba"... Fatemi sapere!

    PS: ovviamente spero in una risposta positiva!

  2. #2
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Su AV è possibile basta che metti la pubblicità dei circuiti offerta da AV, già detto in altre topic, poi non so se ci vuole una licenza.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91
    poi non so se ci vuole una licenza.
    appunto, tutto il resto lo sapevo... comunque, aggiungo che vi sarà anche una sezione dove si acquistano attrezzature usate (a mò di ebay)

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Credo che per vendere qualcosa ci voglia la P.IVA.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Credo che per vendere qualcosa ci voglia la P.IVA.
    Esatto, perché non si tratta di lavoro occasionale.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Esatto, perché non si tratta di lavoro occasionale.
    neanche se è privatamente? voglio dire, ci sono pure strumenti usati... Su ebay mica ci vuole la P. IVA

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non so come funziona eBay ma credo che lì la vendita la faccia eBay che la Partita IVA ce l'avrà.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Per farti capire cosa è eBay:
    se tu vendi una casa attraverso un'agenzia immobiliare, non devi avere una Partita IVA.
    E' vero, l'agenzia ti chiede una percentuale ed eBay no, ma eBay credimi che ci guadagna in altro modo.
    Se invece sei tu direttamente a vendere, senza intermediari che pagano le tasse per te, devi avere una Partita IVA.
    Per vendere devi pagare le tasse.
    Per avere un'attività commerciale sul web devi per legge anche dichiarare in chiaro la tua Partita IVA e di conseguenza devi comunque possederla.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    @ SE: allora se io vendo (non online) un (esempio) giradischi, ad un mio amico, è illegale?

  10. #10
    Guest

    Predefinito Provo a risponderti

    Ciao, provo a risponderti:
    l'iva è un'imposta che grava sul consumatore finale, per questo, se vendi al pubblico devi possedere la p.iva, come hanno detto sopra, in caso contrario puoi effettuare quello che viene definito "lavoro occasionale autonomo", in questo modo puoi maggiorare il prezzo finale del 20% come "ritenuta d'acconto".
    Per fare questo devi emettere regolare ricevuta, poi pagherai una percentuale in tasse sulla dichiarazione dei redditi.
    La ritenuta d'acconto deve essere aggiunta solo ai soggetti che operano in regime iva, cioè se vendi o presti un servizio a qualcuno che ha la p. iva.
    Se vendi ad un amico, questo non è necessario, si tratta di una cessione di beni.
    La prestazione occasionale, però, deve essere effettuata molto di rado, altrimenti scatta l'obbligo dell'iva.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •