^_^ ciao , dato che il mio metodo di studio non dà grandi risultati ( ahimè ) , volevo chiedere agli studenti di av :
In che cosa consiste il vostro metodo di studio ??
Ciaooo !!
^_^ ciao , dato che il mio metodo di studio non dà grandi risultati ( ahimè ) , volevo chiedere agli studenti di av :
In che cosa consiste il vostro metodo di studio ??
Ciaooo !!
Se intendi nella scuola, ti attacchi ai libri 5 ore al giorno e alla fine ti ricordi tutto (a dir la verità non l'ho mai provato, io non studio )
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica
il mio metodo di studio consiste piucchealtro nel sedurre le mie compagne studiose...eheheh
ps
nei casi disperati puoi tentare di sedurre le proff.
mmh... "studiare" per solitamente è una parlona... però solitamente così:
per materie umanistiche scorrevoli:
-leggo
per materie umanistiche un pò incasinate:
-leggo e schema
per materie scientifiche:
-leggo e schema
Al termine del ciclo ALY non ha capito nullaOriginalmente inviato da B4RT
Allora io ad inizio anno non studio e poi verso gli ultimi mesi,mi preparo un paio di riassunti,lì leggo lì ripeto e poi mi mettono il voto^^.
Poi bhò :D
LOL
ecco il mio metodo, vai dal secchione della classe ti fai ripetere tutto per filo e per segno, se non vuole basta una pistola !
Confermo, se non hai una pistola ti procuro delle bombe e un fucileOriginalmente inviato da cellularmania
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica
Dicono che serva lo studio continuato. Ovvero se non riesci a pigliare 6 con la flebo di appunti l'ora prima dell'interrogazione, sei costretto a leggerti sempre la lezione spiegata il giorno stesso.
Oppure spegni il pc, stacchi il processore e lo metti sotto una pressa da 100ton che si attiva quando ti alzi dalla sedia.
il mio metodo di studio?
- apro il libro, e vado alla pagina.
- dico questo lo so.
- questo non me lo chiede.
- questo lo so.
- chiudo il libro e sto di nuovo davanti al pc.
il giorno dopo prendo 2.
no apparte gli scherzi leggo qualche volta e mi ricordo tutto, o quasi.
cacchio tutto uguale a me quando andavo a scuola tranne questoOriginalmente inviato da jostockno apparte gli scherzi leggo qualche volta e mi ricordo tutto, o quasi.
Mate - Fisica...
Faccio qlk exerciccio
Tutte le altre...
Leggo e basta...
O qualche esorciccio?Originalmente inviato da worldfree
-- Aut Roma Aut Nihil!
- --> Progetto Wallpaper: centinaia di sfondi free (simpsons, dragonball, animali, sport, arte...)
- --> Versioni latine e storia romana: COMING SOON!
- --> Sono disponibile per scambio banner 88*31, no siti in costruzione
Io leggo una volta riassumendo (tutto nella testa, la lettura può durare un po' più del dovuto) l'argomento, lo ripeto un paio di volte e sono pronto per un distinto (almeno) oppure ottimo (nel migliore dei casi).
Attenzione non sono un secchione!
Il metodo sopra citato non è efficace se hai una sorellina rompi scatole.
Ciao ciao
Leggo
Parlando seriamente, i metodi di studio sono una cosa molto soggettiva e spesso ogni persona se lo crea con il tempo, affinandolo e ottimizzandolo. Talora, imporsi il metodo consigliato da qualcun'altro porta soltanto ad uno sforzo maggiore senza peraltro comportare dei sicuri miglioramenti.
Comunque, a titolo informativo ti dico il mio metodo:
1. Selezioni la mole di argomenti che intendi studiare, ovvero circoscrivi il campo ad un tot. di argomenti, pagine, libri o comunque fonti. Questa fase è soggetta a revisione nel corso dello studio a seconda delle necessità. Da qui ti fai grossomodo l'idea di quante pagine ti devi sorbire.
2. Inizi a leggere, è il primo giorno di studio, e tranquillamente vai avanti fino a che ce la fai. Conti le pagine che ti sei letto ed il tempo che hai impiegato, e da qui ti fai un calcolo di quanto tempo ti prenderà leggerti il tutto.
3. Leggi il tutto, facendoti le debite domande quando non ti torna, cercando di capire e magari appuntandoti qualcosa che, la volta successiva ti aiuti a fare mente locale.
4. Letto tutto riparti rileggendo velocemente dall'inizio e, con pazienza inizi a ripetere, con parole tue e con termini appropriati il primo argomento. Questa è la fase che ti demoralizza di più perchè ti sembra di aver speso un sacco di tempo (a leggersi prima tutto si perde molto tempo) a leggere e adesso non ti ricordi quasi un tubo. Continua così e ogni giorno fai qualcosa, a volte anche poco, l'importante è non perdere il ritmo.
5. Il momento in cui sarai pronto è quello in cui pensare di ripetere un certo argomento di fa venir voglia di vomitare oppure quando ti viene da pensare che, anche se davanti a te ci fosse il prof. a farti la domanda, avresti il coraggio di rispondere: "guardi ste ose le chieda ar su figliolo perchè io un c'ho voglia e neanche tempo da perde co' ste caxxate..."
Considera che lo studio richiede principalmente 5 cose:
1) Tempo: mettilo in conto, "tutto e subito" non fa parte dell'uomo, a parte quelli che soffrono di eiaculazione precoce.
"Veloce è bello ma preciso è meglio" (Wyatt Earp).
2) Assidiutà: rinfrescare i concetti acquisiti spesso, meglio ogni giorno. L'assiduità aiuta a padroneggiare le conocenze e ti permette di acquisirle più stabilmente. La/le pause te le puoi prendere quando vuoi ma evita il pc... almeno se hai intenzione di riprendere...
3) Pazienza: non ti scoraggiare nè quando sei in difficoltà perchè un qualcosa non ti torna nè quando vedi il/i libri gigantesci sulla tua scivania. Fai lo sfonzo di aprire e iniziare cercando di trovare prima possibile la concetrazione.
4) Praticità: quando studi non imparare soltanto a memoria ma cerca di fare tuo il significato e magari prova a rielaborare i concetti esprimendoli con parole tue. Cerca di non essere troppo rigido e non usare la memoria solo come un archivio... Apprendere a compartimenti stagni, in futuro non ti aiuterà per niente...
5) Semplicità: fissati in testa concetti semplici ed esprimili altrettanto semplicemente. Solo quando sai fare questo riesci a costruire elaborazioni più complesse... Quindi parti sempre da ciò che è semplice e certo!
Dopo questo lungo discorso vi lascio a vado a studiare...
Ciauz
Ultima modifica di uracile : 05-06-2006 alle ore 14.09.46
uracile stampo il tuo post e me lo appendo in camera.
sarà la mia nuova bibbia
Spesso leggo e sottolineo le cose piu' importanti... se conosco gia' la materia leggo soltanto.
auu auu (ululo) non dico ciò che vorrei fare che è meglio , comunque l'importante è ascoltare mentre si spiega in classe, è la cosa fondamentale, poi basta che prendi appunti, ti leggi le paginette spiegatte dal libro e ripassi dagli appunti, o ti fai dei riassunti delle cose più importanti sempre tramite il libro.Originalmente inviato da tuttoeniente2
Cercasi staff (redattori), e utenti per:
CI-MU-VI - Portale di cinema, musica, videogiochi...
HSWare (Portale di: Hardware & Software) ---> Paid To Write
DTK --- consolex --- anime e manga --- microveicoli --- Elettro-informatica
Parole sante.... Mi sa che il tuo post me lo stampo anch'io...Originalmente inviato da uracile
Grazie a chi ha apprezzato ma torno a dire che non esiste un metodo valido per tutti e che la questione è soggettiva...
Ciauz
Io di solito ricopio in bella gli appunti presi in classe, quando ho finito il grosso me lo ricordo abbastanza poi qualche ora a ripetermeli dovrebbe bastare... (il grosso è ricopiare gli appunti...)