Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Problema con la privacy

Guest

Exclamation Problema con la privacy

Salve, ho recentemente fatto un mio sito internet di presentazione, con diverse pagine in flash. C'è una pagina dedicata ai "contatti" dove ho inserito i miei recapiti e un piccolo form in flash per dare agli utenti la possibilità di inviarmi automaticamente una email dal sito.
    Il form è formato soltanto da tre campi: "nome" "la tua email" "messaggio"
    il form una volta inviato, invia alla mia email i dati che l'utente ha inserito in questi tre campi.
    Ora mi si è avvicinato un utente che afferma che il mio form non è regolare in quanto non presenta un campo di scelta "accettazione della privacy" o una cosa del genere...la mia domanda è questa: l'utente ha ragione oppure no?

Guest

Predefinito

in teoria no perchè tu non chiedi nessun dato personale.

PS. Sposto in Piazza!

Guest

Predefinito

Il nome (e il cognome..) e l'email non sono da considerare dati personali?..

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Il nome (e il cognome..) e l'email non sono da considerare dati personali?..
    Ma tu non sei costretto a mettere il tuo nome e cognome lì! Puoi mettere il nick, solo il nome o anche scriverci una parolaccia, "NOME" è solamente una convenzione per indicare che in quello spazio DOVRESTI mettere qualcosa che ti identifica, nel caso tu mi volessi contattare.

-- Aut Roma Aut Nihil!

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

in teoria ci sarebbe differenza fra nome e nickname, dipende quel che si richiede.
    inoltre dipende se tutti i campi sono obbligatori oppure facoltativi.. non ricordo bene ma tempo fa [neanche troppo] avevo chiesto proprio la stessa cosa io in piazza.. con una ricerchina lo trovi subito il topic...

Guest

Predefinito no

I campi sono tutti e tre obbligatori, e se uno manca di inserirne uno l'email non viene inviata.
    Non chiedo il cognome ma solo il nome l'email e il messaggio.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da yieforum
    Ora mi si è avvicinato un utente che afferma che il mio form non è regolare in quanto non presenta un campo di scelta "accettazione della privacy" o una cosa del genere...la mia domanda è questa: l'utente ha ragione oppure no?
    Per quello che riguarda il Name forse vale la pena chiarire che è accettato il nick
    L'email è considerato dato sensibile,. Ci sono in giro diverse "formuline": dall'autorizzazione all'uso al semplice impegno a non cedere a terzi ecc.

Guest

Predefinito ma alla fine

Ma alla fine, l'utente ha ragione oppure no? è una cosa obbligatoria da mettere o posso evitare? cerchiamo di parlare senza girare attorno, scusate ma sono un tipo pratico.

Guest

Predefinito

io in un form per l'invio delle mail non l'ho mai vista l'accettazione della privacy...

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

devi vedere cos'è considerato "dati personali" e richiede quindi tutela (il famoso box... ma non si tratta solo di un box di accettazione... deve esserci pure nome e cognome di chi si occupa della gestione dei dati e un indirizzo/riferimento per avere accesso ai dati, modificarli, cancellarli o integrarli)

ti rimando direttamente alla legge:
    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=722132

:)
    Ultima modifica di Evcz : 16-05-2006 alle ore 21.04.33
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito boh

devi vedere cos'è considerato "dati personali"
    è proprio quello che voglio sapere, boh, non ci capisco niente, per questo ho chiesto a voi, ma sembra che nessuno lo sa la domanda rimane quella: è obbligatorio metterlo sul form da me descritto? prego rispondere solo se si ha la risposta concisa grazie.
    Ultima modifica di yieforum : 17-05-2006 alle ore 03.10.04

Guest

Predefinito

è proprio quello che voglio sapere, boh, non ci capisco niente, per questo ho chiesto a voi, ma sembra che nessuno lo sa la domanda rimane quella: è obbligatorio metterlo sul form da me descritto? prego rispondere solo se si ha la risposta concisa grazie.
    Forse, anche non sei abituato a leggere le risposte.
    1) Il nick non è un dato personale e tu, pur chiedendo il nome, ti accontenti del nick (te lo ha già detto Seneca.
    2) l'indirizzo email è un dato personale . basta una piccola ricerca su Google per saperlo http://www.google.it/privacy_faq.html
    3)Il regime dei dati personali è quello detto sopra da Evcz.

EDIT.Aggiungi, poi, che una risposta come quella di Ecvz, che ti fornisce un documento da leggere, ti permette di ragionare con la tua testa. Una risposta si oppure no, può essere giusta o sbagliata, ma non ti aiuta per il futuro.
    Ultima modifica di tvlocali : 17-05-2006 alle ore 08.12.21

Guest

Predefinito boh

il form è uno solo e i campi sono quei tre la, non penso ci siano tante variabili da tener conto, non penso ci siano tanti ragionamenti da fare, si tratta solo di conoscere il diritto web, io non lo so e chiedo aiuti per questo
    Cmq quindi la risposta è si, perchè c'è la casella email se ho capito bene?
    Ultima modifica di yieforum : 17-05-2006 alle ore 13.11.02

Guest

Predefinito

Cmq quindi la risposta è si, perchè c'è la casella email se ho capito bene?

Ritengo proprio di si. Visto che non ti piacciono i giri di parole basta dire SI-
    Si vedono in giro, con dubbi risultati, tentativi di eludere la norma: Qualcuno scrive, solo una spatafiata che dice che gli indirizzi email non sono..... (che so io, ) archiviati in Italia e non usati se non ..(qualche balla!!).. od altre cose simili. Insomma come quando si è interrogati a scuola e ogni scusa è buona per nascondere che non abbiamo studiato.
    Quando un sito ha anche un forum si tende a spiegare che gli indirizzi sono gestiti dal titolare del forum e non da quello del sito ecc.
    Ma la risposta più sicura è quella data da ECVZ
    Ultima modifica di tvlocali : 17-05-2006 alle ore 17.14.33

Guest

Predefinito

ora non per venir qui a scombussolare tutto, ma.. io sapevo che l'e-mail non era considerata un dato personale.. nome/cognome e qualsialsi altra richiesta (purchè si tratti di qualcosa di valido ai fini legali, ovviamente, dunque non nick o sito preferito...) sì, ma l'indirizzo e-mail no..

Poi forse sono io che non sono aggiornato..

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da koraz
    ora non per venir qui a scombussolare tutto, ma.. io sapevo che l'e-mail non era considerata un dato personale.. nome/cognome e qualsialsi altra richiesta (purchè si tratti di qualcosa di valido ai fini legali, ovviamente, dunque non nick o sito preferito...) sì, ma l'indirizzo e-mail no..

Poi forse sono io che non sono aggiornato..
    Ti ho citato che proprio Google, in una Faq considera l'email dato personale. E dell'ufficio legale di Google ti devi fidare.

Guest

Predefinito mmm

alla fin fine, per ovviare al problema basta mettere un disclaimer nel form? dico non serve la casella di accettazione e altre cazzatine? ah e un'altra cosa, e se non metto nulla di tutto ciò a che si va incontro?