Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 33

Discussione: Generazione SMS

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito Generazione SMS

Molti la chiamano così: "generazione SMS".
    Giovani che crescono con la mania e la dipendenza da messaggi testuali spediti e ricevuti con il telefono cellulare.

Perché siamo tutti sempre di fretta e perché vogliamo spendere meno soldi possibili, ci riduciamo a scrivere SMS con frasi prive di sintassi logica e addirittura con parole accorciate e gruppi di lettere sostituite da altre che ne riproducono lo stesso suono.

Voi cosa ne pensate?
    Scrivete anche voi messaggi incomprensibili o abbreviate solo qualche parola ma mantenete la sintassi logica?
    Preferite scrivere frasi complete a scapito della lunghezza del messaggio e del suo costo?

Nella vita quotidiana, nelle discussioni parlate o scritte, nella stesura di documenti, utilizzate la stessa tecnica della "generazione SMS" o utilizzate l'Italiano?
    Ritenete importante parlare ed utilizzare l'Italiano?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

----> Ritenete importante parlare ed utilizzare l'Italiano? ---->

Naturalmente !
    Abbasso gli sms corti , viva le parole lunghe e obsolete !! =)

Ospite Guest

Post ..::Youlose::..

Sono daccordo.
    Se continuiamo a scrivere in questo modo potremmo arrivare fino al punto di parlare così.
    Ad esempio ho ricevuto un messaggio dove c'era scritto ( non scriverò tutto il messaggio solo alcune parole o frasi): " tt sn invitat.. te lo diro sab, fam sap...s v col...l'incntr.."
    Non poteva scrivere normalmente?
    Alcune volte non si capiva nemmeno cosa c'era scritto nel messaggio.

Guest

Predefinito

La domanda vera è perchè la gente usa la stessa scrittura sui forum e nelle chat quando problemi di messaggi troppo lunghi non ce ne sono??

Predefinito

Ma non vi hanno mai scritto: "ci ved dom"?
    Se è una bella ragazza a scriverlo è davvero un bel problema!
    Intende dire che ci si vede domani o domenica?!

@joernano
    Infatti!
    Pensa che ci sono chat e forum in cui è vietato scrivere se non in Italiano.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

Io cerco di sfruttare il più possibile gli sms con tutte le abbreviazioni che conosco, perché - promozioni a parte - gli sms sono strapagati, quindi meglio pagare uno o 2 sms per dire la stessa cosa? Direi che non c'è dubbio...
    Poi però fuori dal cellulare parlo e scrivo normalmente, perché mi rendo conto che è abbastanza fastidioso.

Ho sottolineato parlo perché c'è gente che parla come scrive gli sms e ti fa cascare le braccia...

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Una cosa son gli SMS, dove abbreviare ha senso per via dei caratteri limitati e dei cosit, anche se quando si esagera non si capisce piu` niente manco li`. Poi abbreviare "ci vediamo domani" con "c ved dom" ora che tutti i telefoni hanno il t9 non ha senso ... (poi la cosa in realta` poco mi tange ... tranne per conversazioni rapide di servizio preferisco sempre telefonare, quindi personalmente non mi capita quasi mai di dover far ricorso ad abbreviazioni negli SMS).

Un'altra cosa sono i forum, le ML o altri sistemi non in tempo reale, dove, abbreviare secondo me non ha alcun senso.

Ultima variante sono le chat o i sistemi di IM ... li`, anche se per ragioni diverse dagli SMS, la cosa puo` secondo me in certi casi essere ammisssibile. Mi spigeo: se il discorso si svolge con un certo ritmo e non si e` molto rapidi a scrivere puo' risultare utile se non necessario a volte usare abbreviazioni o non badare troppo alla sintassi per restare nel flusso del discorso (senza pero` dimenticarsi che in una comunicazione e` sempre importante farsi capire).

Ecco, cosi` la vedo io.
    Ultima modifica di gve : 07-05-2006 alle ore 15.48.11
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Pensa che ci sono chat e forum in cui è vietato scrivere se non in Italiano.
    io penso che il nostro forum possa vantarsi di una grande community con la stragrande maggioranza di 3d scritti in italiano.
    ergo, non la vedo come una cosa negativa un forum dove si prega [poi se tu invece intendevi si obbliga é un altro discorso] di scrivere in italiano il proprio pensiero!!

per quanto riguarda l'sms, io li uso raramente, ma quando li uso tendo a scrivere tutto quel che posso, o riducendo gli spazi a zero [es: CiaoComeStai?] oppure usando la fntasia sonora [con lo'uso di K, non=nn e piccolezze simili] ma mai esagerando come l'ìesempio postato da youluse!! O_O
    E poi, l'sms nasce con lo scopo di essere un breve messaggio da inviare, non una tesi!! ^__^ telefonate gente, telefonate!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    io penso che il nostro forum possa vantarsi di una grande community con la stragrande maggioranza di 3d scritti in italiano.
    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    per quanto riguarda l'sms, io li uso raramente
    Giàgià...

L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Visto che Jo ha fatto il pignolo lo faccio pure io

Citazione Originalmente inviato da gve
    ...
    Un'altra cosa sono i forum, le ML o altri sistemi non in tempo reale, dove, abbreviare secondo me non ha alcun senso.
    ...
    Citazione Originalmente inviato da gve
    ...
    Ultima variante sono le chat o i sistemi di IM ... li`, anche se per ragioni diverse dagli SMS, la cosa puo` secondo me in certi casi essere ammisssibile. ...
    E' inutile che ci dimeniamo le abbreviazionile facciamo tutti

Ad esempio:
    ML= mailing list
    IM = istant messagging = messaggistica istantanea

Lo so che la mia è un po' una forzatura ma serve solo per rendere l'idea di quanto usiamo le abbreviazioni a volte anche senza rendercene conto.

PS= Post Scriptum: Lo so che manca la punteggiatura in quello che scrivo, ma è perchè ci ho litigato da piccolo!
    Ultima modifica di madbad : 07-05-2006 alle ore 17.27.57

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

Joernano: Mmmmmaledetto pignolo!! =_=''
    cmq, da, un singolare con un plurale é roba di poco conto ^_^''' e poi si sa, gli errori di battitura per velocità sono i più frequenti!! [dovrebbero farci delle assicurazioni tipo gli automezzi a motore!! ]

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Io (fortunatamente) ho avuto il cellulare molto tardi e quindi non sono "abituato" a scrivere con le abbreviazioni e soprattutto non capisco chi lo fa sui forum.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Non vedo perchè abbreviare?

Pure nei messaggi, finisce che scrivo pacchi di lettere, ma tanto pago sempre quello quindi..

Una volta una persona mi scrisse: "abb mangiato salsa bbc"

Mi ci vollero due mesi per capire che intendeva dire salsa barbecue -.-

Guest

Predefinito

Forse vado OT, (non rispetto al titolo Generazione SMS) ma il problema che voglio sollevare, non è se gli SMS sono scritti in italiano corrente o abbreviato, quanto l'abuso dei vari Music Farm e & Co di sollecitare SMS, al costo di un euro l'uno, per cose futili come le votazioni sui cantanti. Per di più i soldi non vanno nemmeno alla RAI & Co, ma ad autentici sciacalli di intermediari.
    Ultima modifica di tvlocali : 07-05-2006 alle ore 19.51.44

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Per di più i soldi non vanno nemmeno alla RAI & Co, ma ad autentici sciacalli di intermediari.
    Neanche una parte va alla RAI?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da funcool
    Neanche una parte va alla RAI?
    No, sembra proprio che, tranne le quote per i gestori telefonici , tutto vada a una certa neo nettwork con sede a Parma e uffici a Milano http://www.neonetwork.it/), che si è gestita anche un'analoga operazione per il Festival di Sanremo e tanto altro in giro. Se poi deve rigirare qualche cosa agli amici degli amici lo sapremo solo quando questi scandali finiranno.

Guest

Predefinito

Io l'itagliano lo so parlare e scrivere bene! Ma negli sms abbrevio, proprio per risparmiare soldi e tempo... E' logico che nei compiti in classe non scriverò mai abbreviato o con una K al posto di una CH (come ha scritto una mia compagna )

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    ...non scriverò mai abbreviato o con una K al posto di una CH (come ha scritto una mia compagna )

EDIT: No, a parte gli scherzi, io scrivo abbreviato solo le parole cmq e credo poche altre cose che neanche ricordo...
    Prima scrivevo anche nei forum messaggi con la kappa come "kualke", "kome", etc... ma ora non più grazie alla discussione avuta con numerone ( ).
    Ultima modifica di Zorinik : 07-05-2006 alle ore 20.41.00

Guest

Predefinito

premetto che scrivo pochi sms.
    quando li scrivo però non abbrevio quasi mai.
    sulle chat o sui forum a volte abbrevio perchè vado di fretta.

quando parlo, parlo in italiano corretto se sto a scuola o con qualcuno "importante", mentre tra amici parlo un po alla "romana" (visto che abito vicino a roma).

Una volta anche una mia compagna di classe ha dato il quaderno alla professoressa e aveva abbreviato molto (+, xke, ke, x, e altre parole varie), allora la professoressa ha detto: Marta ma ora si scrive a scuola come scrivi i messaggi, con dei più, per perchè con la x?
    Lei è rimasta a guarlarla stupita e ha detto: Andavo di fretta!
    Io mi giro e gli ho detto: Marta ma tu scrivi come chatti!! e tutti si sono messi a ridere

Predefinito

Ok, ok.
    Capisco che gli SMS costano e quindi si accorcia tutto il più possibile, però non si può accettare di scrivere cose incomprensibili!

Soprattutto quando ci si rapporta con altre persone che non si conoscono, quindi nella vita reale o su internet (email, forum, ecc.), è quasi un obbligo morale parlare in Italiano per capirsi.

Guest

Predefinito

Rovesciamo il problema, perchè lingam devo spendere 15 Eurocents per 160 caratteri??? 10 eurocents (200 lire) finchè c'erano i telefoni a moneta erano i soldi che bastavano per un'urbana.

Guest

Predefinito

Io non uso abbreviazioni ne su forum o chat ne tanto meno negli sms... Premetto che ogni tanto mi scappa, ma puntualmente cancello e riscrivo la parola per intero (lo so, spreco 2 volte il tempo, ma mi da fastidio)... A me non da fastidio vedere qualche abbreviazione per evitare di mandare 2 sms per 2 o 3 caratteri, li ci può stare l'abbreviazione... Ma delle volte anche sui forum leggo delle cose al limite della decenza e qualche volta oltre... Poi se si aggiuge anche il fatto che di solito chi abbrevia non usa punteggiatura ne tanto meno verbi coniugati come l'italiano insegna... Vi lascio immaginare cosa ne esce...

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da neoscript
    ... Ma delle volte anche sui forum leggo delle cose al limite della decenza e qualche volta oltre... Poi se si aggiuge anche il fatto che di solito chi abbrevia non usa punteggiatura ne tanto meno verbi coniugati come l'italiano insegna... Vi lascio immaginare cosa ne esce...
    Qualche allusione puramente casuale?!?

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca
    Qualche allusione puramente casuale?!?
    Sai che non ho capito se il tuo reply era per farmi notare qualche errore oppure qualche post qui sul forum...

Guest

Predefinito

eh si.. penso che era puramente casuale...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    eh si.. penso che era puramente casuale...
    Fate capire anche me

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Direi la seconda!

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca
    Direi la seconda!
    Ah parli del PM di prima Ho riletto 5 volte il messaggio che avevi quotato per vedere se c'erano errori, stavo quasi andando in paranoia

Io dopo una certa ora non riesco a cogliere i messaggi velati nei post
    Ultima modifica di neoscript : 08-05-2006 alle ore 23.35.54

Predefinito

Ragazzi... Chi ha orecchi a intendere, in-tenda... Tutti gli altri in camper!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Ragazzi... Chi ha orecchi a intendere, in-tenda... Tutti gli altri in camper!
    Offtopic quanto basta, ma lol

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo