Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Un ambizioso progetto in tema di "creative commons"

Guest

Predefinito Un ambizioso progetto in tema di "creative commons"

Due settimane fa' si era dibattuto sul fatto che le licenze "creative commons" precisano quali diritti hanno i terzi sulle creazioni protette da tali licenze, ma non attribuiscono nessun diritto di data certa agli autori.
    confronta http://forum.altervista.org/showthread.php?t=51980
    Con un gruppetto di altervistiani mi sono rivolto ad una community esterna, specializzada per i problemi di copie cache, per lanciare un ambizioso progetto: creare una sorta di ALBO che assicuri, appunto una data certa, opponibile a tutti, che, nel mondo dei creative commons svolga lo stesso ruolo che la SIAE svolge a carissimo prezzo nel mondo del copyright.
    Ho contattato anche una serie di prestigiosi studi legali al fine di poter assicurare un ombrello giuridico all'operazione.
    Molto ambizioso il progetto e, prima di dire che abbia prodotto risultati, ne passerà del tempo.
    Speriamo che anche altri Altervistiani vorranno dare una mano o semplicemente e conoscere il progetto, che, sicuramente, potrebbe essere molto utile ad una comunity di 230.000 webmaster come è Altervista.

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

I problemi non sono pochi.
    Prima di tutto l'albo deve essere riconosciuto.
    Secondo bisogna essere in grado di capire se un neoiscritto non sia essostesso involontariamente o meno un copiatore.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Certo sarebbe bello... Però la verità è che l'organismo che fa una cosa del genere già c'è ed è proprio la SIAE con le sue tariffacce... Mah... Qui penso che solo gli avvocati ci capiscano qualcosa...
    Ultima modifica di attorianzo : 03-05-2006 alle ore 17.20.11

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Certo sarebbe bello... Però la verità è che l'organismo che fa una cosa del genere già c'è ed è proprio la SIAE con le sue tariffacce... Mah... Qui penso che solo gli avvocati ci capiscano qualcosa...
    No, sono cose ben diverse: La Siae, a parte la trafila e i costi, copre il copyright. Quello che si tenta di creare, a parte il tentativo di ipotizzare un livello gratuito, è nell'ambito del creative commons. E' uno scontro come il giorno e la notte.
    L'idea è semplice: una cache che serva a testimoniare la data del primo utilizzo in pubblico. In fondo è solo quello che già fa Google o Yahoo, ma per la finalizzazione specifica, si conserva la cache originaria e le modifiche importanti.
    serve anche ad impedire che qualche "furbastro" del quartierino saccheggi il sito altrui e poi pretenda, invece, la tutela del copyright solo perchè giornalista o socio SIAE. Purtroppo sono cose che sono già capitate.

Per Binarysun:

I problemi non sono pochi.
    Prima di tutto l'albo deve essere riconosciuto.
    Secondo bisogna essere in grado di capire se un neoiscritto non sia essostesso involontariamente o meno un copiatore
    .

Lo scopo dell'albo è solo quello di dare data certa. Un riconoscimento, in questo momento, è prematuro. Del resto anche le creative commons in Italia sono solo uno schema contrattuale proposto da una associazione privata.
    Volendo poi, ripeto, dare solo data certa, ovviamente non possono essere attribuiti diritti maggiori di quelli che si hanno. In un eventuale contenzioso serve solo per la priorità o meno di un autore sull'altro.
    Ultima modifica di tvlocali : 03-05-2006 alle ore 18.33.06

Guest

Predefinito

Cioè in sostanza una copia cache del proprio sito da opporre a qualsiasi persona "rubi" quel sito?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da metaphor
    Cioè in sostanza una copia cache del proprio sito da opporre a qualsiasi persona "rubi" quel sito?
    Esattamente: certificata, per ora, solo dal titolare di un sito, ma suffragata dalle copie fatte da google, yahoo od altri motori, per rendere veramente inoppugnabile la cosa.
    Ci sono già dei siti che conservano copie storiche delle varie cache. In questo caso c'è solo un esplicito collegamento con le creative commons.
    Se qualcuno ha dei suggerimenti migliori, ben vengano.
    Ripeto, comunque il link al più completo Compendio della materia:
    http://www.copyleft-italia.it/compen...-compendio.pdf
    Ultima modifica di tvlocali : 03-05-2006 alle ore 18.48.46

Guest

Predefinito

Come dovrebbe funzionare secondo te la cosa?

Nel senso.. Io ad esempio mi registro al "sitone" e quindi aderisco a questa iniziativa, quindi da li in poi verranno fatti degli screenshot settimanali o mensili automatici? Oppure verrà fatto uno screenshot solo quando lo richiedo io o qualcosa di simile?...

Secondo me... Il discorso degli screenshot è abbastanza complicato da attuare.. Ci vuole spazio e spazio per salvare tutte queste immagini... E tutto questo spazio credo significhi dei costi considerevoli... mmm.... Quindi magari non sarebbe piu gratis...

Mmm.. Credo sarebbe piu semplice se, io, volendo tutelare una mia opera, ne facessi un semplice copia e incolla in una mia area nel sitone dell'iniziativa, area ovviamente consultabile da tutti... Il sitone poi dovrebbe avere una apposita funzione di ricerca...

Insomma una specie di "blog di tutti".. in cui ognuno ha un suo spazio.. Una volta pubblicata l'opera non dovrebbe essere piu modificata, nemmeno dall'autore.. L'autore (e solo lui..) potrebbe a limite o "cancellarla del tutto" o pubblicare una nuova versione modificata.. Non so se mi sono spiegato ma in realtà credo che basti che vi abbia trasmesso il concetto..

L'opera pubblicata nel sitone, sarebbe facilmente richiamabile da chiunque grazie all'apposita funzione di ricerca, anzi il sitone diventerebbe una specie di motore di ricerca di opere che portano tutte un bollino comunque "inoppugnabile": la data...
    Ultima modifica di attorianzo : 03-05-2006 alle ore 19.01.45

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Come dovrebbe funzionare secondo te la cosa?

Nel senso.. Io ad esempio mi registro e quindi aderisco a questa iniziativa, quindi da li in poi verranno fatti degli screenshot settimanali o mensili automatici? Oppure verrà fatto uno screenshot solo quando lo richiedo io o qualcosa di simile?...

Secondo me... Il discorso degli screenshot è abbastanza complicato da attuare.. Ci vuole spazio e spazio per salvare tutte queste immagini... E tutto questo spazio credo significhi dei costi considerevoli... mmm.... Quindi magari non sarebbe piu gratis...

L'altro giorno pensavo questo.. Sarebbe piu semplice se, io, volendo tutelare una mia opera, ne facessi un semplice copia e incolla in una mia area nel sito dell'iniziativa, area ovviamente consultabile da tutti... Il sito poi dovrebbe avere una apposita funzione di ricerca...

Insomma una specie di "blog di tutti".. in cui ognuno ha un suo spazio.. Non so se mi sono spiegato ma in realtà credo che basti che vi abbia trasmesso il concetto..

In questo modo l'opera sarebbe anche facilmente richiamabile da chiunque, anzi il sito diventerebbe una specie di motore di ricerca...
    La cache non è lo screenshot, per capire cos'è quando fai una ricerca prova a cliccare su Cache. Quindi non credo sia necessario copiare il sito in un'altra cartella che occuperebbe certamente più spazio di un semplice screenshot.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

C'è da dire che come si fa a dire che un sito registrato è effettivamente del webmaster/webmistress?

....

Mi è venuta in mente solo una soluzione, quella che usa google:

Inserire una pagina con nome paginacache1ds8d6s81d6sds18ds6.html e fare in modo che il sistema rillevi quella pagina
    Ultima modifica di metaphor : 03-05-2006 alle ore 19.10.37

Guest

Predefinito

La cache non è lo screenshot
    Mmm... Si hai ragione sono due cose diverse... Vedi però.. mmm...

Faccio un esempio pratico...:
    scrivo una poesia... Allora ricorro al "sitone" e gli faccio fare una copia cache della pagina..
    La copia cache dovrebbe salvare, se la intendiamo "uguale a google", la pagina con la mia poesia ma anche un sacco di altre cose della pagina che in realtà io non ho grande interesse a tutelare.. Esempio? Banner, bannerini, gif, scritte inutili ai lati, roba in flash.. Bho chissà quante altre cose potremmo immaginare...

Se invece io facessi un copia-incolla solo del testo (o della foto o altro) che mi interessa tutelare io ho delimitato con precisione cosa è che voglio tutelare..

Credo sia un discorso che vada al di là del semplice fatto che tutto questo possa occupare piu o meno spazio su disco.. Ma è un discorso di "precisione" su ciò che è mio e voglio tutelarlo, e tutto il resto che sta soltanto di contorno..
    Ultima modifica di attorianzo : 03-05-2006 alle ore 19.35.46

Guest

Predefinito

Ho cercato di fare un approfondimento sulle iniziative analoghe: Mi sembra che erano basate sulla firma digitale e su un bollino per la data certa.
    Confronta http://punto-informatico.it/p.asp?i=55659&r=PI
    Non ho visto, invece, iniziative basate sulle cache. Certo c'è il problema dello spazio disco, ma credo di aver individuato un sitone che per ragioni di prestigio, è disposto a fare un servizio gratuito.
    Il progetto di massima, per ora solo abbozzato, dall'amministratore del sitone assomiglia molto alle proposte di attorianzo. E' sempre possibile ascoltare anche i pareri degli altri.
    Ultima modifica di tvlocali : 04-05-2006 alle ore 09.05.01