Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Informazione copyright sulla musica classica

Guest

Predefinito Informazione copyright sulla musica classica

Ciao a tutti!
    E' da un pò di giorni che mi chiedo se sulla musica classica (di Mozart, Beethoven, Bach, ...) ci sia il diritto d'autore.

Può essere una domanda stupida, ma non riesco a togliermi questo dubbio e non riesco nemmeno a trovare informazioni sulla rete.

Se io prendessi ad esempio la Marcia alla turca, K331 di Mozart e la usassi come sottofondo nel mio sito, violerei i diritti d'autore?

Grazie...

Guest

Predefinito

i diritti d'autore "scadono" dopo 50 o 70 anin (nn ricordo bene) dalla morte dell'ultimo dententore dei diritti...nel caso della musica classica sn morti tutti da + di 100 anni...

Guest

Predefinito

Mmm la K331 è la sonata in A Major o mi sbaglio?

Cmq, è una cosa a cui ho pensato parecchio pure io, e, senza essermi informato, ho pensato che il copyright ci sia e sia degli eredi o di una qualche casa discografica.. imho!

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

I diritti scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore ma come detto da metaphor qualche erede o qualche casa discografica potrebbe aver recuperato il copyright.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Grazie delle utili informazioni!!
    Finalmente mi sono tolto questo peso..

@metaphor: La Marcia alla turca è un estratto dalla sonata per Pianoforte (k331 appunto): http://www.google.it/search?sourceid...GGGL:it&q=k331

Ciao!!

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

su mozart e co i diritti decadono. puoi diffondere la loro musica, scritta o suonata. L'unica eccezione sta nel fatto che se un artista esegue un brano di mozart e lo pubblica su un disco, detiene insieme alla casa discografica i diritti sull'esecuzione del brano. Allo stesso modo domani potrei svegliarmi, stampare e pubblicare le sonate per pianoforte di Beethoven, e pretendere dei diritti sulla stampa che ho fatto io.
    In parole semplici, se pubblichi via internet il pentagramma scritto da te di un brano di mozart o l'audio di uno studio di Chopin suonato da un tuo amico non ci sono problemi.
    Se metti in rete un Beethoven eseguito da Schiff o da Pollini e regolarmente venduto nei negozi potresti ledere i loro diritti sulla diffusione della loro esibizione artistica.
    Comunque sia non mi farei troppi problemi, dal momento che si tratta di musica classica. Vai tranquillo!
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Guest

Predefinito

Va bene, grazie per le delucidazioni.

Ciao!!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    Comunque sia non mi farei troppi problemi, dal momento che si tratta di musica classica. Vai tranquillo!
    Non è vero, i dischi di musica classica possono costare persino di più. I costi di registrazione di un'orchestra sono imparagonabili, musica classica non vuol dire = niente controlli o niente problemi.

Comunque puoi mettere sul tuo sito musica suonata da te o in formato midi, se invece si tratta di registrazioni quasi sicuramente violano il copyright, perchè quello che metti tu non è lo spartito ricopiato a mano da te dall'autore, ma l'esecuzione di musicisti, che hanno il copyright sulla registrazione.

Guest

Predefinito

Si, in effetti avevo intenzione di mettere (e ho messo) musica in formato midi.

Ok, grazie a tutti!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Tabboz

Comunque puoi mettere sul tuo sito musica suonata da te o in formato midi, se invece si tratta di registrazioni quasi sicuramente violano il copyright, perchè quello che metti tu non è lo spartito ricopiato a mano da te dall'autore, ma l'esecuzione di musicisti, che hanno il copyright sulla registrazione.
    Concordo. Anche per quello che riguarda i MIDI è lecito se l'operazione l'hai "fatta" tu, se invece copi il midi fatto da altri, credo proprio che non lo puoi fare.
    Vedi anche
    http://www.okyweb.com/Copyright.htm
    Ultima modifica di tvlocali : 04-05-2006 alle ore 10.42.44

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Se il midi (di musica classica) è distribuito in maniera freeware puoi farci quello che vuoi
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    Se il midi (di musica classica) è distribuito in maniera freeware puoi farci quello che vuoi
    Certo. Se si tratta di musica classica , per autori morti più di 70 anni fa', un Midi distribuito freeware è di uso pubblico.
    In altri casi la materia è più controverso: da' un'occhiata ad esempio ad un bell'articolo :
    http://italy.peacelink.org/cybercult.../art_7403.html

Guest

Predefinito

Vuoi stare veramente tranquillo sui diritti di autore? Usa gli mp3 di Arturo Toscanini .

Per quel che riguarda i midi purtroppo, è francamente "difficile" che siano piu vecchi di 50-70 anni.. Intanto ci sono siti sani che distribuiscono file midi di musica classica e nessuno li disturba...

Ci sarebbe una soluzione ... eehm.. abbastanza ipertecnologica in verità.. Ci sono dei programmini in rete che sono capaci di prenderti uno spartito scannerizzato e tirartici fuori un midi.. Se fai una cosa del genere... Chi può dire che il file midi non sia tuo??
    Ultima modifica di attorianzo : 05-05-2006 alle ore 09.11.20

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da attorianzo

Per quel che riguarda i midi purtroppo, è francamente "difficile" che siano piu vecchi di 50-70 anni.. Intanto ci sono siti sani che distribuiscono file midi di musica classica e nessuno li disturba...

.. Ci sono dei programmini in rete che sono capaci di prenderti uno spartito scannerizzato e tirartici fuori un midi..:
    Riassumo: Occorre che l'autore della musica sia morto da più di 70 anni e che nessun esecutore possa vantare diritti.
    Certo che se tu parti da uno spartito di pubblico dominio e un programma ti realizza un MIDI sei in una botte di ferro.

Guest

Predefinito

Ci sarebbe una soluzione ... eehm.. abbastanza ipertecnologica in verità.. Ci sono dei programmini in rete che sono capaci di prenderti uno spartito scannerizzato e tirartici fuori un midi.. Se fai una cosa del genere... Chi può dire che il file midi non sia tuo??
    ..oppure potrei scrivere i miei midi copiandoli da degli spartiti che ho a casa..

Ma se io prelevassi dei midi da un sito che però non dice che su quei file c'è il ©??

Guest

Predefinito

Beh in realtà penso che quel sito sarebbe teoricamente perseguibile.. E anche il tuo lo sarebbe...

...Però se devo essere sincero, se io volessi mettere un midi di musica classica nel mio sito, come sottofondo, onestamente non mi creerei molti problemi... Se è musica classica dubito fortemente che chiunque abbia mai la faccia tosta di prendersi un avvocato e rivalere un suo diritto su una opera che in fin dei conti è di un altro artista morto magari da un secolo o addirittura piu secoli (!!).. In fin dei conti tutto quello che ha fatto lui è stato di suonare una partitura trita e ritrita, famosa, strafamosa, nella sua tastiera di casa, o magari non ha nemmeno suonato lui (!!) e la tastiera era di un altro (!!!!)... Magari gli costerebbe piu l'avvocato e le spese di parcheggio per andare in tribunale in centro che quello che potrebbe guadagnarci da un contenzioso del genere... Per non parlare dello stress...

Sicchè se nel file midi i campi "author" e "copyright" (visibili dalle proprietà del file midi) sono vuoti e si tratta di una opera di Mozart io, personalmente, glielo metterei tranquillo.. Ma è solo una opinione personale... Di certo in fatto di contenziosi se ne intende di piu il nostro amico Tvlocali che io
    Ultima modifica di attorianzo : 05-05-2006 alle ore 14.31.28

Guest

Predefinito

.... Ma è solo una opinione personale... Di certo in fatto di contenziosi se ne intende di piu il nostro amico Tvlocali che io
    Purtroppo di contenziosi in tema di copyright, me ne intedo.... se non altro perchè portato in causa, con il rito speciale d'urgenza su una materia, mi sembra, di non grande spessore.
    Per fortuna avevo fatto una "grossa " consulenza in ambito per così dire informatico (avevo "digitalizzato" tutta la documentazione di una causa che vale centinaia di miliardi di lire e messo in linea una decina di migliaia di pagine) per uno degli studi legali più prestigiosi d'Italia, per cui la difesa dell'avvocato l'ho avuta gratis, altrimenti avrei speso cifre da capogiro solo di legali.
    Di gente che fa causa tanto per farla, purtroppo ce ne è tanta, quindi non ci si può basare sul fatto che gli altri non hanno la convenienza di andare dall'avvocato.
    Certo per la musica classica di autori morti da più di 70 anni, le pretese degli esecutori di "impossessarsi" di qualche cosa che non è loro, mi sembra assurda, a meno che non si tratti di grandi orchestre o artisti celeberrimi.
    EDIT.
    ATTENZIONE In Italia il diritto d'autore scatta automaticamente con la semplice pubblicazione di un opera (salvo solo il problema di dare data certa al sorgere del diritto) senza bisogno del marchietto con la C. Una cosa diversa se l'autore della pubblicazione o del sito ricorre alle licenze "creative commons", per cui vigono le autorizzazioni contemplate da dette licenze.
    Ultima modifica di tvlocali : 05-05-2006 alle ore 15.28.26

Guest

Predefinito

tutto e sottocopyright anche vostra nonna ricordatevelo !

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da jarhead
    tutto e sottocopyright anche vostra nonna ricordatevelo !
    Ma non la bisnonna, se è morta da più di 70 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Se questa è l'interpretazione della Siae, è vero. Il fenomeno più strano è che nel web c'è sempre qualcuno che si impossessa del materiale comunemente già esistente in rete e poi pretende il proprio copyright.
    Come detto in un altro 3d il tentativo dei webmaster più interessati alla questione è di creare un sistema per dare data certa alle pubblicazioni sul web, per determinare l'anteriorità.