Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: info trattamento dati

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito info trattamento dati

domanda: quando uno crea un form per farsi contattatre, e richiede all'utente di inserire dei suoi dati tipo email, nome, cognome, città, ecc.
    é pbbligatoprio inserire una scritta di info sul trattamento dei suoi dati??
    e se si cosa dovrei scrivere?? esiste un testo precompilato??

Ospite Guest

Predefinito

[ --- ]

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Se richiedi città, età e simili.. Devi applicare in tutto e per tutto le disposizioni delle leggi in merito alla privacy.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Devi fondamentalmente fare tre cose:
    - fare il riferimento alla legge (D.Lgs. 196/2003 e` quello corretto);
    - dichiarare l'utilizzo che verra` fatto dei dati inseriti;
    - chiedere l'autorizazione (e conservare la mail che ti arrivera`, che fa testo come autorizzazione);

Un prototipo potrebbe essere far sotoscrivere qualcosa tipo:
    Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 autorizzo il trattamento dei dati personali ai soli fini di .......
    [ ]autorizzo
    [x]non autorizzo
    ho messo la x nel campo non autorizzo perche` ho visto che ora di default solitamente metton quello, credo in modo che appaia palese l'eventuale autorizzazione .. non so se sia un obbligo o meno.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

L'avatar di NoWhere

Predefinito

si, ok, ma come? info più precise? qualche testo di esempio da usare??

Predefinito

Devi inoltre custodire i dati in modo molto sicuro.
    Ad esempio devi garantire il non accesso da parte di chiunque non sia autorizzato.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

L'avatar di NoWhere

Predefinito

ho chiesto questo perchè in un mio sito ho inserito un form dove obbligatoriamente chiedo agli utenti di inserir la oro email. [+ il loro nome - solo il nome senza il cognome]
    la mail mi serve in caso di replay da mandargli, tutto qui!!
    quindi credo che sia inutile fargli accettare qualcosa, pensavo di scrivere invece un box info dove spiego che la loro mil sarà al sicuro e non sarà divulgata o utilizzata per terzi fini..

L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Forse sbaglio ma l'autorizzazione è necessaria solo se si tratta di dati "sensibili" (per una definizione completa a riguardo rimando al decreto).

E' obbligatorio invece per ogni tipo di dato dare "L'informativa" ovvero spiegazioni su come verranno trattati i dati, chi è il titolare del trattamento e sull'utilizzo che verrà fatto degli stessi.

E poi scusate se mi permetto di fare un'appunto ma questa legge sulla privacy è una vera vergogna... tanta carta buttata per queste cavolate e poi ci ritroviamo telecamere dappertutto, intercettazioni telefoniche e altro ancora.
    Ribadisco: secondo me è vergognosa!

L'avatar di NoWhere

Predefinito

io continuo a rimanere più stupito e pepplesso!!

alla fine che metterci??! mi sembra di capire una semplice scritta informativa, ma.. a mia libera interpretazione e fantasia di scrittura??!

Predefinito

Questo sito raccoglie i dati [...] nel rispetto della legge xx/xx con il fine di [...].
    Nessun dato personale verrà comunicato a terzi.
    E' possibile chidere in ogni momento la cancellazione o la modifica dei propri dati personali, scrivendo all'indirizzo email: xx@xx.xx.
    Compilando il seguente modulo (o questionario) e premendo il pulsante Invia, si accetteranno automaticamente le condizioni sopra riportate.

Guest

Predefinito

@madbad: per i dati sensibili (genere, colore della pelle, zona di nascita, ecc..) basta un'informativa senza bisogno dell'autorizzazione. Per i dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, età, professione, titolo di studio, ecc.), invece, ci vuole anche l'autorizzazione. Essendo l'indirizzo e-mail un dato che non appartiene a nessuna di queste due categorie non credo ci debba essere nessun informativa o garanzia facendo riferimento alla legge.