Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: [Domanda] Segnalazioni utente/utente

Guest

Predefinito [Domanda] Segnalazioni utente/utente

La domanda è:
    E giusto che un utente normale e quindi non moderatore segnali ad un altro utente che sta sbagliando??
    Faccio un esempio:
    l'utente JoErNanO apre un thread in Linux Cafè chiedendo come si attivi il database mysql. Arriva l'utente seneca () e gli dice: "Sei un fesso hai sbagliato sezione. Per di più l'argomento è trito e ritrito. Spegni il pc e esci di casa!!".
    A questo punto i moderatori rimproverano l'utente seneca dicendogli: "Fatti i fattacci tuoi brutto Utente Attivo che non sei altro!!" oppure no?
    D'altro canto però rispondere a tale domanda significa pure servire la pappa pronta all'utente JoErNanO che non fa nessuno sforzo per integrarsi nella community bensì crede che la gente si colleghi al forum esclusivamente per aiutarlo.

Questa domanda mi sorge spontanea ogni volta che vedo post sbagliati in sezioni sbagliate o post a casaccio privi di precendente ricerca nel forum.

[disclaimer mode on]
    Ogni riferimento a persone o fatti forummicamente accaduti è puramente casuale.
    [modalità disclaimer off]
    Ultima modifica di JoErNanO : 02-04-2006 alle ore 22.49.42

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    ...Arriva l'utente seneca ()...
    Ma perchè proprio io?!?

[disclaimer mode on]
    Ogni riferimento a persone o fatti forummicamente accaduti è puramente casuale.
    [modalità disclaimer off]
    Vabbè, per questa volta mi adatto a fare la parte del cattivo, ma solo per rendere l'esempio più veritiero...
    Ultima modifica di seneca : 02-04-2006 alle ore 22.54.46

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca
    Ma perchè proprio io?!?
    Persona giusta al momento sbagliato.

Ospite Guest

Predefinito

Certamente è corretto consigliare ad un utente di postare nel forum corretto (semplicemente perchè è probabile ricevere una risposta prima), vsto che secondo il nuovo regolamento, non è + obbligatorio.
    Mentre è orribilante l'eventuale comportamento del moderatore.

Guest

Predefinito

La domanda è:
    E giusto che un utente normale e quindi non moderatore segnali ad un altro utente che sta sbagliando??
    Faccio un esempio:
    l'utente JoErNanO apre un thread in Linux Cafè chiedendo come si attivi il database mysql. Arriva l'utente seneca () e gli dice: "Sei un fesso hai sbagliato sezione. Per di più l'argomento è trito e ritrito...".
    .....................D'altro canto però rispondere a tale domanda significa pure servire la pappa pronta all'utente JoErNanO che non fa nessuno sforzo per integrarsi nella community bensì crede che la gente si colleghi al forum esclusivamente per aiutarlo.

Questa domanda mi sorge spontanea ogni volta che vedo post sbagliati in sezioni sbagliate o post a casaccio privi di precendente ricerca nel forum.
    In nessun forum di quelli che frequento, tranne in Altervista, viene data tanta importanza all'obbligo di una precedente ricerca nel forum. E' giusta l'impostazione di Altervista o può, con il passare del tempo, attenuare la sua rigidità? Del resto di gente che si collega al forum per aiutare gli altri, oltre che per essere aiutata, ce n'è tanta. Rivedere anche in quel senso l'impostazione, forse può essere utile, sempre, ovviamente con un po' di raziocinio.

L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da muroF
    Certamente è corretto consigliare ad un utente di postare nel forum corretto (semplicemente perchè è probabile ricevere una risposta prima), vsto che secondo il nuovo regolamento, non è + obbligatorio.
    Mentre è orribilante l'eventuale comportamento del moderatore.
    Quello, se fai attenzione, è il regolamento per le aree di ritrovo, non quello per le aree tecniche
    http://forum.altervista.org/announce...nouncementid=7

@tvlocali: si da molta importanza alla ricerca perchè,se così non fosse, si caricherebbe inutilmente il forum con tread ripetuti infinite volte e chi volesse fare una ricerca prima, si troverebbe infestato di messaggi, dove alcune risposte potrebbero essere sbagliate!

Meno risposte ci sono per una domanda, meno possibilità di errore c'è!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

My Site

La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da powser
    Meno risposte ci sono per una domanda, meno possibilità di errore c'è!
    E' una scelta di metodo che Altervista segue con molta determinazione. Non è, però l'unico metodo possibile. Dicevano gli antichi repetita iuvant, e probabilmente c'è la possibilità di trovare un giusto contemperamento tra le posizioni estreme.
    Peraltro una certa maggiore disponibilità (cercando, però, di evitare i 3d chiaramente inutili) avrebbe il vantaggio di fidelizzare al forum anche i neofiti.
    Ultima modifica di tvlocali : 03-04-2006 alle ore 09.26.43

Guest

Predefinito

secondo me è giusto che un utente già pratiko del forum dica ad un nowbie che ha sbagliato sez ecc se viene detta nei termini giusti,senza "mortificare" il neofita...
    è sbagliato se si dice con arroganza o come se si fosse veri o propri moderatori...

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

assurdo.. ma sento di quotare comma!!
    però, il sunto é ok!! se lo si fa per senso civico di dovere va bene, ma sempre senza esagerare o senza darsi delle aree di moderatore o di arroganza. Poi se lo si fa per farsi notare all'infinito dalla community o dal teamMod direi che é cosa sbagliatissima oltre che snervante!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    In nessun forum di quelli che frequento, tranne in Altervista, viene data tanta importanza all'obbligo di una precedente ricerca nel forum.
    Non è vero, specie per forum che come questo hanno molti utenti, la funzione di ricerca è obbligatoria. E poi mica l'utente viene cazziato se non fa ricerca, è solo buon uso. Ad esempio in merito al p2p io cerco sul forum ogni volta i threads di Evcz.

Comunque è deprecabile richiamare un utente con un tono infastidito, indipendentemente dall'essere moderatori o meno. Anzi a maggior ragione il moderatore non lo dovrebbe essere, persino più dell'utente normale, visto che per coprire quel ruolo bisogna portare pazienza.

Guest

Predefinito

Io una (o + volte ) sono stato cazziato da X mod di questo forum proprio per il fatto che dicevo sezione errata ecc...; quel mod X l'aveva "visto" come se io mi padroneggiavo come mod, ma non era così...(cmq ormai è tutta acqua passata )

Consiglio a tutti gli user: fatevi gli 'azzi vostri, che campate 100 anni e crepate nel vostro letto (detto siciliano tradotto) (lasciate il lavoro ai mod, sono stati scelti proprio per questo )

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Thumbs up

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    fatevi gli 'azzi vostri, che campate 100 anni e crepate nel vostro letto (detto siciliano tradotto)
    Perla di saggezza spiccia ma molto veritiera!

-- Aut Roma Aut Nihil!

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    assurdo.. ma sento di quotare comma!!
    però, il sunto é ok!! se lo si fa per senso civico di dovere va bene, ma sempre senza esagerare o senza darsi delle aree di moderatore o di arroganza. Poi se lo si fa per farsi notare all'infinito dalla community o dal teamMod direi che é cosa sbagliatissima oltre che snervante!!
    ... faber ... faber .... dai !!!! ma che aree devono avere i moderatori ???

nn dire Bip Bip Bip Bip ip, e vedi di rispondere alle mail, ivece !

Guest

Predefinito

Il regolamento tuttavia dice:
    3) Vietato effettuare segnalazioni di irregolarità sul forum.
    Perciò conviene farsi i fattacci propri?

Guest

Predefinito

No, è che non lo devi fare pubblicamente, ma via MP. Io l'ultima volta ho segnalato 40 siti a Makpaolo in MP, perchè mi ero stufato di trovare siti per appunti con dialers.

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

... faber ... faber .... dai !!!! ma che aree devono avere i moderatori ???

nn dire Bip Bip Bip Bip ip, e vedi di rispondere alle mail, ivece !
    no no.. intendevo darsi della ree arroganti, non che i moderatori in quanto tali posso darsi aree da arroganti e.. cakio!! mi sono incartato con le mi estesse parole!! cmq avete capito il senso!!

[ot hai ragione.. provvedo in settimana /]

Ospite Guest

Predefinito

auz !!

Guest

Predefinito

Riguardo a questa parte della domanda che mi dite?
    D'altro canto però rispondere a tale domanda significa pure servire la pappa pronta all'utente JoErNanO che non fa nessuno sforzo per integrarsi nella community bensì crede che la gente si colleghi al forum esclusivamente per aiutarlo.
    Ha senso ripetere mille volte le stesse cose agli utenti nuovi?

Ospite Guest

Predefinito

sbagliare, qualche volta, è umano !!
    perseverare è ... diabolico !!!

Guest

Predefinito

Ok ma per l'utente vecchio, brutto e con la barba che si aggira sul forum da millenni come bigfoot sulla sua montagna è perseverare il solo fatto che ogni utente nuovo presenti una domanda tipo quella presa come esempio all'inizio del thread.
    Come la mettiamo?

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

Gli anziani (per cronologia o esperienza) dovrebbero a mio avviso sempre rispondere ad un novizio, e successivamente indicargli la strada da percorrere la prossima volta che vuole una risposta.

Questo atteggiamento tollerante andrebbe bene come risposta ai primi errori.
    E' vero, i regolamenti sono scritti per essere letti, ma non tutti si rendono realmente conto di quali sono le regole della vita virtuale.
    Se invece un utente ormai non più novizio persevera nel suo atteggiamento errato, allora trovo giusto iniziare a punirlo.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Ospite Guest

Predefinito

Il corretto comportamento e le regole di vita, si imparano frequentando la comunity, io sarei per una completa tolleranza di tali comportamenti, se si vuole veder crescere la famiglia, altrimenti un comportamento + severo induce al nuovo utente la voglia di usufruire solamente dell'informazione che ne ha strettamente bisogno e poi di cambiare aria !!
    (ma come ca*********o scrivo?)

L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore

Predefinito

Si possono imparare anche frequentando la community, ma se quacuno te le dice prima, impari più in fretta

A mio avviso la cosa più inutile sono i messaggi dove si dice solo "hai sbagliato sezione" sensa dare nessun tipo d'aiuto all'utente, mentre un mod può modificare il post dell'utente per farglielo notare, un utente normale dovrebbe prima aiutare l'utente e poi alla fine del suo messaggio dire "p.s. vedi che hai sbalgiato sezione, questa andava qui o qua o li o la"
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

My Site

La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

Guest

Predefinito

Il corretto comportamento e le regole di vita, si imparano frequentando la comunity, io sarei per una completa tolleranza di tali comportamenti, se si vuole veder crescere la famiglia, altrimenti un comportamento + severo induce al nuovo utente la voglia di usufruire solamente dell'informazione che ne ha strettamente bisogno e poi di cambiare aria !!
    Quoto in pieno. Sia pure con ovvia moderazione, solo con un tono più disteso, si attirano nuovi utenti. Anche alcune chiusure di 3d sono discutibili.
    Salvo casi eccezionali o plateali infrazioni, lasciare lo spazio a discussioni che ai mod paiono poco utili, molte volte è segno di capacità di tollerare una diversa visione delle cose.

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Non vorrei "deludere" qualcuno ma, le irregolarità in questione, dovrebbero essere quelle dei "siti che non rispettano il regolamento" e non quelle degli utenti che sbagliano sezione e/o quantaltro.

Per quanto riguarda tutto il resto, mi sento di qutare "un pò qui e un pò là" :

1°) Se ogni tanto un utente fa notare un errore, io personalmente non lo reputo un delitto sempre che la notazione sia scritta in maniera da non recare offesa alcuna.

2°) Sarebbe comunque buona norma per tutti (utenti e/o mod), nei confronti del "neofita" (e a mio parere un qualsiasi utenete che abbia più di 30/40 messaggi non è più un neofita), intanto cercare di dare una risposta alla domanda e, semmai, poi, far notare l'errore.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da powser
    un utente normale dovrebbe prima aiutare l'utente e poi alla fine del suo messaggio dire "p.s. vedi che hai sbalgiato sezione, questa andava qui o qua o li o la"
    Ok ho capito.

Guest

Predefinito

La domanda è:
    ........ e gli dice: "Sei un fesso hai sbagliato sezione. Per di più l'argomento è trito e ritrito. Spegni il pc e esci di casa!!".
    ...........
    Quoto la risposta di Taita,:ancor prima di dire hai sbagliato, è meglio dare la risposta e poi far rilevare in modo garbato l'errore
    Il tema del 3D era doppio: errore nella sezione e mancata ricerca dei precedenti, con riproposizione di un tema trito e ritrito.La risposta vale per entrambe le cose.
    .
    Ultima modifica di tvlocali : 04-04-2006 alle ore 19.35.53

Guest

Predefinito

io credo che sia corretto far notare un atteggiamento sbagliato che poi sia un topic in area sbagliata o parolacce o altro.. ma naturalmente fatto in maniera educata e sopratutto ponendosi a pari livello.. io sinceramente ho visto degli utenti molto arrogantemente far notare certe cose.. ma ne ho viste proprio di brutte che secondo me ci stava anche il ban.. quindi credo che sia molto soggettivo il discorso.. pero' sono daccordo !!

Guest

Predefinito

quel punto del regolamento si rivolge a post in cui io segnalo siti non rispettanti il regolamento tramite un post pubblico (serve a "preservare" l'utente ed evitare flame...)

@nowhere:

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Ehm .. quello si riferisce principalmente al segnalare siti irregolari, come dice comma ... oppure comportamenti particolarmente scorretti verso la comunità, e al non mettersi a flammare e simili.
    Non riguarda certo questioni tipo il dire gentilmente a un novizio "guarda che questa domanda avresti dovuto postarla di la`" ... si parla di questioni che possono portare a sanzioni ... tipo se il tizio di prima insiste anche quando non e` piu` novizio, al che` e` meglio se ne occupi qualcuno con una certa autorita`, e quindi non se ne parli in un thread pubblico; infatti parlarne in piazza sarebbe inutile e al massimo porterebbe qualche bega.
    Ultima modifica di gve : 05-04-2006 alle ore 20.04.02
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637