Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: nomi protetti

Guest

Predefinito nomi protetti

mentre chattavo con qlk a proposito del sito del mio libro mi ha detto che secondo lui non posso citare nomi come tavernello o celentano nel libro...
    forse anche il titolo del libro 'innocenti evasioni' (casnzone di battisti)
    è coperto da copyright?? come faccio?? sono nella cacca??
    grazie a tutti

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Non mi risulta .. tu puoi citare un'opera, non puoi riprodurla nel tuo sito ... mai sentita questa.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Ospite Guest

Predefinito

Beh, magari ti potrebbero accusare di pubblicita' negativa o qualcosa del genere... ma non credo ci sia un regolamento che lo proibisce

Guest

Predefinito

anche sul titolo dici che va bene ??
    grazie
    (no assolutamente no pubblicità negativa, sono solo nomi per rendere più carina e scorrevole la lettura "guardavano Bruno Vespa, la tovaglia era macchiata di tavernello) niente di più...
    Ultima modifica di mirkobenedetti : 02-04-2006 alle ore 22.21.02

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Secondo me decisamente non dovrebbero esserci problemi ... tranne forse se fai difffamazione o altri casi particolari.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

esiste un sito di consultazione semplice su queste cose ??
    (non datemi per piacere il link della SIAE o del COpyRight)

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Cool

secondo me non devi preoccuparti troppo... credo che al tuo amico andava di dire qualche cavolata! e poi che facciamo, da oggi tutti quelli che usano in coppia le parole 'innocenti evasioni' devono pagare la tassa?!?

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

caspita hai perfettamente ragione...
    vi ringrazio tutti...

Ospite Guest

Predefinito

Beh si, prima mi sono espresso male. Non dovrebbe esserci nessun problema. Certo, non puoi parlare negativamente di un prodotto, una persona... però solo accennare al nome...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mirkobenedetti
    mentre chattavo con qlk a proposito del sito del mio libro mi ha detto che secondo lui non posso citare nomi come tavernello o celentano nel libro...
    forse anche il titolo del libro 'innocenti evasioni' (casnzone di battisti)
    è coperto da copyright?? come faccio?? sono nella cacca??
    grazie a tutti
    In termini giuridici il caso rientra nell'uso atipico dei marchi altrui. Oltre ai casi già detti, in ambito commerciale è vietata l'attribuzione di pregi, anche al di fuori del proprio settore: ad esempio Le mie scarpe sono la Ferrari delle scarpe.
    In un romanzo, invece, questi problemi non ci sono, salvo il caso di denigrazione.
    Sul web non ho trovato nulla di chiaro e sintetico.Ma proseguo la ricerca.

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

E comunque tieni conto che, pur non potendo denigrare una persona, puoi scrivere il tuo parere, positivo o negativo, su di essa. Esiste la libertà di opinione e di pensiero, che ti consente di dire, ad esempio, "Vespa brutto - Tavernello bello" o, se sei astemio, il contrario. Naturalmente non devi dichiarare il falso, altrimenti può scattare la denuncia. Se la bellezza è soggettiva, non puoi dire, ad esempio, che Vespa lavora a Mediaset: è falso e rischi la querela.

piccolo inciso sulla pubblicità occulta: dire "la ferrari delle scarpe" è come quando senti al tg "i giovani perdono ore davanti alle playstation". In entrambi i casi si intende non una marca, ma una categoria. La Ferrari rappresenta il lusso e l'eleganza, la PlayStation rappresenta i videogiochi. Si potrebbe aprire un dibattito sul quesito: preferite che il suddetto tg parli di console per videogiochi o di playstation? ma lasciamo perdere sennò andiamo OT!
    Ultima modifica di nirvana2003 : 03-04-2006 alle ore 09.29.37
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    piccolo inciso sulla pubblicità occulta: dire "la ferrari delle scarpe" è come quando senti al tg "i giovani perdono ore davanti alle playstation". In entrambi i casi si intende non una marca, ma una categoria. La Ferrari rappresenta il lusso e l'eleganza, la PlayStation rappresenta i videogiochi. Si potrebbe aprire un dibattito sul quesito: preferite che il suddetto tg parli di console per videogiochi o di playstation? ma lasciamo perdere sennò andiamo OT!
    Non siamo per nulla OT. I vocabolari, per esempio chiariscono bene che anche quando usano con la minuscola un marchi commerciale non intendono in alcun modo ledere i diritti di chi è titolare.
    Ad esempio se in romanzo dici che uno prende l'aspirina, come nome generico di pillola di acido acetilsalicilico, la Bayer potrebbe intervenire e costringerti ad una precisazione.
    L'Alcantare lo ha fatto.
    Ultima modifica di tvlocali : 03-04-2006 alle ore 10.55.48