Raga chiedo per favore una mano perchè sono in gravi difficoltà... Devo portare a scuola un riassunto del libro "Qual è la miglior forma di governo?" di George Cornewall Lewis per lunedì...
Vi chiedo una mano a cercare se riusciste a trovarmi un riassunto perchè non riesco a leggerlo in questi giorni e ho cercato come un matto su internet ma non l'ho trovato....
Chiedo AIUTO!
Grazie mille aiutatemi
Vittorio
Ti avrei voluto tanto aiutare, ma in internet si trovano solo le librerie online che vogliono vendere il libro. Ho trovato poi questo passaggio . Lewis, che nel dialogo fa capolino attraverso il personaggio di Critone, dice per parte sua: "Non credo possibile dare istituzioni rappresentative ad uno Stato asiatico. Le nazioni orientali si distinsero sino al presente per tre segni caratteristici incompatibili con la pratica d'un governo libero, vale a dire la perfidia, la crudeltà e la corruzione" (non sarebbe male ricordare la "guerra dell'oppio" - -, in cui i paesi "liberi" d'Occidente intesero imporre alla Cina il libero commercio dell'oppio, vietato in Occidente per ragioni morali). "In un paese dove l'indigeno è di natura fedifraga e corruttibile, dove le atrocità sanguinose annientano il sentimento della propria sicurezza e accendono il desiderio di vendetta, è quasi impossibile organizzare una forma di governo collettivo…Il carattere orientale continuerà ad essere nell’avvenire ciò che è stato sinora…L’attitudine delle popolazioni asiatiche e africane per le istituzioni rappresentative è per il momento puramente ipotetica…”
E’ chiaro che il fondamento di vedute di questo genere (anche se lievemente attenuate in Lewis: "per il momento"! ) è rigorosamente razzistico.
Su Vikipedia ho trovato solo un accenno che dice che nel Dialogo Lewis (che è un uomo politico inglrse dell'800) sostiene che non c'è un regime politico che vada bene in ogni luogo ed in ogni tempo.
]Un po' poco, a dire il vero, per considerarlo un riassunto di tutto il dialogo.
Ultima modifica di tvlocali : 01-04-2006 alle ore 19.29.51
come già detto: occhio ai titoli!! é assolutamente quasi vietato intitolare un topic "aiuto"!! l'ho modificato!!
tornando IT, ma é tanto brutto andare a scuola impreparati come i bei vecchi tempi quando non esisteva in Italia l'uso Internet?? o magari telefonare a un compagno di scuola e farselo passare da lui, o prima dell'inizio delle lezioni chiedere ai compagni??! o_O non mi sembra così strano o 'antico'