Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Aiuto: mi serve il sunto di un libro!!

  1. #1
    Guest

    Exclamation Aiuto: mi serve il sunto di un libro!!

    Raga chiedo per favore una mano perchè sono in gravi difficoltà... Devo portare a scuola un riassunto del libro "Qual è la miglior forma di governo?" di George Cornewall Lewis per lunedì...
    Vi chiedo una mano a cercare se riusciste a trovarmi un riassunto perchè non riesco a leggerlo in questi giorni e ho cercato come un matto su internet ma non l'ho trovato....
    Chiedo AIUTO!
    Grazie mille aiutatemi
    Vittorio

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    allora intanto mi raccomando di usare titoli chiari, altrimenti sei a rischio di ban. poi fai una ricerca su google e vedrai che qualcosa trovi....

    ps. non mi sembra l'area del forum più adatta questa....

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Spostato in piazza.

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ti avrei voluto tanto aiutare, ma in internet si trovano solo le librerie online che vogliono vendere il libro. Ho trovato poi questo passaggio . Lewis, che nel dialogo fa capolino attraverso il personaggio di Critone, dice per parte sua: "Non credo possibile dare istituzioni rappresentative ad uno Stato asiatico. Le nazioni orientali si distinsero sino al presente per tre segni caratteristici incompatibili con la pratica d'un governo libero, vale a dire la perfidia, la crudeltà e la corruzione" (non sarebbe male ricordare la "guerra dell'oppio" - -, in cui i paesi "liberi" d'Occidente intesero imporre alla Cina il libero commercio dell'oppio, vietato in Occidente per ragioni morali). "In un paese dove l'indigeno è di natura fedifraga e corruttibile, dove le atrocità sanguinose annientano il sentimento della propria sicurezza e accendono il desiderio di vendetta, è quasi impossibile organizzare una forma di governo collettivo…Il carattere orientale continuerà ad essere nell’avvenire ciò che è stato sinora…L’attitudine delle popolazioni asiatiche e africane per le istituzioni rappresentative è per il momento puramente ipotetica…”
    E’ chiaro che il fondamento di vedute di questo genere (anche se lievemente attenuate in Lewis: "per il momento"! ) è rigorosamente razzistico.


    Su Vikipedia ho trovato solo un accenno che dice che nel Dialogo Lewis (che è un uomo politico inglrse dell'800) sostiene che non c'è un regime politico che vada bene in ogni luogo ed in ogni tempo.

    ]Un po' poco, a dire il vero, per considerarlo un riassunto di tutto il dialogo.
    Ultima modifica di tvlocali : 01-04-2006 alle ore 19.29.51

  5. #5
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    come già detto: occhio ai titoli!! é assolutamente quasi vietato intitolare un topic "aiuto"!! l'ho modificato!!

    tornando IT, ma é tanto brutto andare a scuola impreparati come i bei vecchi tempi quando non esisteva in Italia l'uso Internet?? o magari telefonare a un compagno di scuola e farselo passare da lui, o prima dell'inizio delle lezioni chiedere ai compagni??! o_O non mi sembra così strano o 'antico'

  6. #6
    Guest

    Predefinito Grazie...

    Ringrazio tvlocali ma avete vista anche voi ora che si tratta di un argomento poco trovato su internet.
    Grazie comunque!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •