Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Hai 13 anni? Per registrarti hai bisogno del permesso di mamma e papà. E' vero?

L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico

Predefinito Hai 13 anni? Per registrarti hai bisogno del permesso di mamma e papà. E' vero?

Finora ho notato che solo sui forum phpBB viene richiesto all'atto di registrazione se si ha meno di 13 anni perchè in tal caso è necessario che venga inviata una lettera al webmaster del forum da parte dei genitori del bambino per autorizzare l'attivazione dell'account.
    Volevo sapere se qualcuno ha informazioni in merito visto che tale opzione, appunto, ce l'ha solo phpBB. E' necessaria l'autorizzazione dei genitori per i bambini con meno di 13 anni? Perchè?
    A mio parere non ha significato visto che la maggior parte dei forum ha il 90% delle sezioni visibili già di per sè visibili al pubblico quindi non vedo come si possa tutelare qualcosa...
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

Guest

Predefinito

Informazioni non ne ho però anche il mio (smf) ha quest'opzione.

Guest

Predefinito

Non c'è nessun obbligo da parte del webmaster che deve solo ricordare che è responsabile di tutto ciò che viene scritto sul sito/forum

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

Sulla responsabilità del webmaster semmai in futuro aprirò un topic perchè c'è molta confusione in giro e io sono il primo ad averne molta (responsabilità del webmaster per tutto? è da vedere fino a dove...).
    Non ho ben capito quindi a che conclusione sei arrivato ngforum... ha utilità questa autorizzazione(oltre a sapere che quell'utente ha meno di 13 anni...)? è legalmente richiesta?

Ospite Guest

Predefinito

Quella opzione esiste un'pò in tutte le boards attualmente in circolazione.
    In vBulletin,tale configurazione permette di disabilitare la visione di una sezione del forum agli appartenenti al gruppo dei minori di 13 anni.

L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico

Predefinito

La storia dei 13 anni ha logica solo per la giurusdizione statunitense.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.

Guest

Predefinito

Si ciama c.o.p.p.a. (children online privacy protection)
    http://www.coppa.org/

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Confermo. Ad esempio, qui lo dicono chiaramente (la legge se interessa la trovate qui ... a me il link di §Inverno ora non va).

I server AlterVista stanno in America, quindi dovremmo rispettare anche (o almeno) la legge americana. Quindi, riguardo il problema dei 13 anni (che e` l'eta` in cui uno in america e` considerato bambino) e` giusto lasciare tale richiesta nel forum.

Sul tema "legge italiana, americana o entrambe su AV" si e` discusso varie volte e una risposta definitiva non si e` trovata, se non erro (la discussione piu`recente: qui, in merito al copyright). Ad ogni modo la cosa che risulta sicura e` che la legge Americana vada rispettata, mentre e` in dubbio se bisogni rispettare anche quella Italiana, per come ho capito le cose io fino a questo punto.
    Ultima modifica di gve : 20-03-2006 alle ore 22.52.00
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Quoto in pieno, anche se alla fine propendo per l'obbligo del rispetto di entrambe le legislazioni. Cosa facile in teoria, in realtà i punti di contrasto sono tantissimi.

L'avatar di Alessandro1

Predefinito

Non stavo facendo riferimento ad Altervista ma in generale. Più che altro a me interessa in ITALIA...
    Comunque da quel che ho potuto capire da ciò che avete scritto, questo "coppa" vale solo per gli stati uniti ed è comunque stato sviluppato su diverse board... non mi risultava molto probabilmente perchè non le ho testate approfonditamente
    Ultima modifica di Alessandro1 : 21-03-2006 alle ore 00.35.08

Guest

Predefinito

Ho concluso che in ITALIA non c'è nessun obbligo di questo tipo. La funzionalità di avere "sotto controllo" i bambini sotto i 13 anni dipende solo da un avolontà del webmaster!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Ho concluso che in ITALIA non c'è nessun obbligo di questo tipo. La funzionalità di avere "sotto controllo" i bambini sotto i 13 anni dipende solo da un avolontà del webmaster!
    Come al solito in Italia siamo complicati. Di sicuro non c'è il limite dei 13 anni, ma a seconda delle fattispacie abbiamo i 14, ovvero i 16 o il caso generalizzato i 18 anni. Inutile fare una casistica. Se un webmaster scientemente fa circolare materiale non adatto ai minori e non prende precauzioni, anche in Italia può passare i suoi guai,