Secondo voi, l'abito, l'aspetto e il modo di presentarsi di una persona, influiscono nelle relazioni con gli altri? E se sì in che modo/percentuale?
Sì, molto
Sì, abbastanza
Assolutamente no
Dipende dalla situazione
Altro
Secondo voi, l'abito, l'aspetto e il modo di presentarsi di una persona, influiscono nelle relazioni con gli altri? E se sì in che modo/percentuale?
Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
Calcola il PageRank futuro
Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz
Secondo me si, nella maggior parte dei casi. Dipende dal punto di vista dell'altra persona...
Io cerco di non farlo influire minimamente, però ho visto che generalmente, almeno da queste parti, l'aspetto vien considerato importantissimo.
Dipende dalla persona, credo...
Anche se in certi casi conta molto.
Anch'io la penso come te, in quanto più che il modo di vestirsi mi interessa il modo in cui una persona ragiona.Originalmente inviato da numerone
Però sto notando, specie negli ultimi anni, che se ti presenti ben vestito, specialmente negli uffici (ma anche nei luoghi pubblici), il trattamento è decisamente diverso, e spesso riesci a risolvere in breve problemi che in jeans e maglietta ti sogni!
Questo credo sia davvero una brutta cosa, a mio parere
Ricordate che:
L'abito non fa il monaco, ma un monaco lo riconosci da come si veste.
Ossia se ti vesti come un barbone ti tratteranno come un barbone.
Tutti quanti ci facciamo un idea sulle cose e sulle persone, se non li conosciamo ci basiamo su quello che vediamo e ne traiamo le conclusioni.
Se quindi i rapporti sono destinati a rimanere superficiali (come sul lavoro) un buon vestito aiuta.
Se poi ci fate caso le "tribu" si sono sempre distinte per gli ornamenti e il modo di vestire, i tempi moderni non fanno differenza, i tabbozzi, i paninari, metallari, fighetti, sportivi, etc... sono tutti differenziati per prima cosa dal modo di vestire.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
A mio parere dipende dalla situazione. Se un tizio mi stringe la mano per conoscermi, lo guardo bene e mi rendo conto che è nudo allora forse qualche dubbio ce l'ho.
E pensare che ci ho fatto pure un sito...Originalmente inviato da JoErNanO
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Infatti sono dei lesi quei tre!!
Poi ho scoperto che quel video l'hanno girato con degli slip rosa, però hanno fatto un concerto completamenti nudi, coperti solo dalla strumentazione.Originalmente inviato da JoErNanO
Comunque il batterista è uno dei migliori: guarda qui.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Originalmente inviato da JoErNanO
Beh, se è nudo te ne accorgi da prima che gli stringi la mano..
Allora io, visto che ho capelli lunghi e (a volte) barba, sono destinato a rimanere disoccupato e dare una cattiva impressione?Originalmente inviato da binarysun
Eppure sono un ingegnere ed accade esattamente il contrario
Per me dipende dalle persone. La maggior parte della gente, che è superficiale (parlo per esperienza personale), differenzia le persone per "l'abito"; i pochi, ma buoni, stringono la mano a chiunque gliela porge e si fanno un'idea della persona dallo sguardo, dal tono della voce e dagli argomenti trattati
Che centra pure io sono laureato in informatica e vado al lavoro in felpa, ma non ho contatto con il cliente e penso nemmeno tu.Originalmente inviato da secretzone
Sicuramente il giorno che hai fatto un colloquio ti sarai rasato la barba e ti sarai presentato vestito decentemente (sinceramente non mi sono mai presntato ai colloqui in giacca, ma certamente non in jeans).
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
non si dovrebbe guardare l'aspetto, però è inevitabile che si venga influenzati da esso... immaginate di essere i direttori di una banca (bello!); fareste un prestito ad una persona che ha 11 pirsing (si scrive così?), tatuagi ovunque, con l'aspetto di un drogato... io credo di no a me no che non avete bevuto alla grande! Però se si è compagni di sQuola e si può conoscere quella persona l'aspetto potrebbe perdere ogni significato, ma solo in quel caso a mio avviso...
buona notte
Personalmente credo che nella prima impressione che ho di una persona, purtroppo conta anche l'abito e il modo di presentarsi, però cerco sempre (nel limite del possibile) di andare al di là e quando poi si ha modo di conoscersi maggiormente si può capire veramente una persna!
Diciamo che io di solito non mi facio ostacolare dalla prima impressione!
Mi riferisco alla frase che hai scritto:Originalmente inviato da binarysun
Personalmente, se non conosco una persona semplicemente non mi esprimo; e se vedo che è vestito come un barbone, dico solo "è vestito come un barbone", e non "è un barbone e lo tratto come tale". A mio modo di vedere c'è differenza tra le due cose. Diciamo che il tuo discorso mi è solo sembrato un pò troppo generalizzato.Originalmente inviato da binarysun
In questo caso mi è andata diversamente. Non mi sono tagliato la barba e mi sono presentato vestito normalmente, come tutti i giorni, e quando mi hanno chiesto il perchè non ho messo giacca e cravatta come tutti ho risposto: a lavoro non verrò in giacca e cravatta, quindi perchè avrei dovuto metterla oggi? Proprio per questo mi hanno assunto ed ho aperto questo sondaggio (il fatto che poi abbia rifiutato il contratto è un'altra storia)Originalmente inviato da binarysun
Cmq, sono d'accordo con te sul fatto che la maggior parte delle persone guardano solo l'aspetto esteriore per giudicare
L'impatto è fondamentale...
Poi si può cambiare e/o essere diversi...ma il ricordo del primo incontro di un amico, un dipendente, una qualsiasi persona la marchia a vita
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Originalmente inviato da secretzone
Quoto secretzone!
Stesse esperienze riguardo alla gente superficiale:
premesso che ho capelli lunghi e barba, quando mi vesto metallaro molti mi guardano come fossi un semicriminale, mentre quando circolo in giacca e camicia (i jeans e i braccialetti Wacken-Open-Air restano ;P) mi trattano come una persona autorevole e carismatica...
Conseguenza, anche se la trovo una cretinata, mio malgrado quando voglio influenzare qualcuno mi presento in giacca e con uno sguardo da pipistrello rapace delle Ande
Annotazione curiosa: lo STESSO sguardo da pipistrello rapace delle Ande viene interpretato nei seguenti modi a seconda dell'abito:
maglietta Children of Bodom: sguardo da criminale che ti accoltella se gli scassi le palle
giacca: sguardo intenso e deciso, dell'uomo che non deve chiedere mai
Boh...
Ah, ovviamente uno con i capelli lunghi senza barba è una donna mancata, con la barba è uno sfattone. Parlo per esperienza personale, mi è successo che la stessa persona (scordatasi di avermi gia incontrato), senza barba metteva in dubbio la mia mascolinità, con la barba mi ha dato del metallaro sfattone...
Sorge spontanea la domanda: perchè la gente odia i capelli lunghi?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ghghgh hey ma abbiamo tutti i capelli lunghi qui?
La gente è legata ai vieti luoghi comuni (capelli lunghi=donna) e simili.Originalmente inviato da mia nonna
Interessante è notare che nell'antichita' per gli Etruschi barba lunga->uomo vero sbarbato->gay, per i Romani barba lunga->Gay e capelli lunghi->gay, per i Greci capelli lunghi->uomo vero... Medioevo: capelli lunghi->nobile capelli corti->servo della gleba... Un po' grossomodo e variando tra le epoche...
Moda...
[ot]qualcuno qui conosce un bellissimo gruppo metal chiamato "Gli Atroci"? ;P[/ot]
La gente ha paura di ciò che non conosce e per questo cerca di allontanarlo, senza capire che se non si conosce si avrà sempre paura di qualcosaOriginalmente inviato da twisterdark
(Mi sa che questa la pubblico )
Originalmente inviato da pietrovischia
E io allora che giro con quella dei "true" mayhem??
sguardo perso nel vuoto a chissà pensare cosa...
Originalmente inviato da pietrovischia
Cmq pure io ho i capelli lunghi, vesto di nero (abbastanza) e la gente mi considera un satanista -.-
edit:
oppure:
persona: sei metallaro?
io: non proprio...
persona: ascolti marlyn manson? (o come diavolo si scrive[che tra l'altro è nato lo stesso giorno mio ])
io: -.- cosa c'entra?
Luoghi comuni....
Ultima modifica di metaphor : 19-03-2006 alle ore 16.07.38
ehm.. cioè... BASTA... l'abito non lo fa il monaco, l'abito lo fa il sarto... se poi è un'abito da monaco è probabile che quest'abito non sia stato fatto da un sarto ma dallo stesso monaco o ancora meglio da un monaco che è anche un sarto... ma non tutti i sarti sono anche monaci ed in modo analogo è doveroso precisare e sottolineare che non tutti i monaci sono anche sarti... quindi... cioè... BASTA!
, (virogla)
. (punto)
; (punto e virgola)
: (due punti)
Qua non ci siamo capiti però sulla domanda.
E' vero che ho generalizzato, ma è la domanda che lo richiede.
Non è stato chiesto se l'abito fa il monaco, ma se è determinante il primo impatto.
E dalle risposte date sembtra proprio di si, ci sono sicuramente persone che non lo fanno, ma è difficile non giudicare ciò che si vede.
Per i "cappelloni:D" come giudichereste uno che vi si presenta davanti tutto griffato D&g e mutande armani?
O è gay o è un fighettino.
Ed uno che si presenta con la maglietta ATARI ed un manuale UNIX sotto braccio?
Un informatico
E se porta la camicia ed è molto meno figoso di quello sopra?
Un ingegnere informatico.
etc...
Lo si fa anche senza volerlo
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
bah purtroppo infulenza troppo il modo di presentarsi.
in questa discussione avete in lungo e in largo parlato del modo di vestirsi/presentarsi, ma, secondo me, avete dimenticato:
se uno e' un fallito e si veste bene, come uno che riesce, viene considerato erronamente un "riuscito" questo e' ancora peggio (succede moltissimo, visto che i non falliti si vestono come credono e gli altri modificano la loro apparenza per "essere migliori").
Detto cio' penso che il modo di vestirsi faccia parte della personalita' dunque se uno e' coerente la sua personalita' traspare un po' anche dal modo di vestirsi di conseguenza si l'abito fa un po' il monaco (in fondo xke travestirsi???)
ipse dixit Teseo
(ciao Lando :P)