Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Pubblicazione di testo protetto da copyright

Guest

Predefinito Pubblicazione di testo protetto da copyright

Ciao a tutti!

ho cercato un po' su internet ma non ho ottenuto granchè a riguardo.

E' possibile pubblicare sul proprio sito degli stralci presi da libri di testo? Nella fattispecie manuali dei forgotten realms.

Ho sentito che è possibile purchè si rispetti una certa percentuale di testo citato dal singolo libro, un po' come avviene per le fotocopie.

Avete informazioni o links attendibili?
    Grazie!

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

A quanto ne so per pubblicare opere letterarie protette da copyright che non siano articoli di stampa periodica serve l'esplicita autorizzazione (v. qui, anche se dicono che non e` aggiornato: http://www.dirittodautore.it/page.asp?idpagina=60 ; al limite usa i riferimenti alla legge per fare ulteriori ricerche). La questione delle fotocopie non e` paragonabile perche` quelle sono ad uso personale.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ottoperuna
    Dato che se non è cambiato niente di cui non sono a conoscenza i server di Altervista sono negli USA, dove è in vigore questa legge,

Il fair use è un aspetto della legislazione americana, concernente il
    diritto d'autore, che stabilisce la lecita citazione non autorizzata o
    l'incorporazione di materiale protetto dal diritto d'autore nel lavoro
    di un altro autore sotto certe specifiche condizioni.

La dottrina del "fair use" è unica della legislazione degli Stati
    Uniti; un principio simile (fair dealing) esiste in altre
    legislazioni. In Italia non vi sono leggi che possano essere
    considerate assimilabili al fair use.

Il principio del "fair use" rende i lavori protetti dal diritto
    d'autore disponibili al pubblico come materiale grezzo senza la
    necessità di autorizzazione, a condizione che tale libero utilizzo
    soddisfi le finalità della legge sul diritto d'autore, che la
    Costituzione degli Stati Uniti d'America definisce come promozione
    "del progresso della scienza e delle arti utili" (I.1.8), meglio
    dell'applicazione legale dei reclami di infrazione. La dottrina tenta
    con ciò di equilibrare gli interessi dei titolari di diritti
    individuali con i benefici sociali o culturali che derivano dalla
    creazione e dalla distribuzione dei lavori derivanti.

Nella misura in cui questa dottrina protegge forme di espressione che
    potrebbero diversamente venire a configurarsi come infrazioni del
    diritto d'autore, è stata messa in relazione con la protezione della
    libertà di parola di cui al primo emendamento della Costituzione
    americana.
    Ma quì è meglio che qualcuno dica espressamente a che legge bisogna far riferimento, se quella Italiana o quella USA

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Ma quì è meglio che qualcuno dica espressamente a che legge bisogna far riferimento, se quella Italiana o quella USA
    Su AlterVista, per quello che so, bisogna rispettare le leggi di entrambi gli stati.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Si, i server son sempre in USA.

Una domanda (mi pareva fosse cosi`, ma non son certo): essendo noi Italiani residenti in Italia, oltre alle regole USA (che dobbiamo rispettare causa l'ubicazione dei server) non siamo comunque tenuti a rispettare anche le regole Italiane? A me pareva fosse cosi` ...

-- EDIT --

[OT]Che accavallamento di risposte / correzioni [/OT]
    Ultima modifica di gve : 16-03-2006 alle ore 17.50.20
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

Guest

Predefinito

é una cosa che vorrei sapere anch'io, se tu guardi i siti per adulti fatti da italiani su server americani nessuno rispetta la legge italiana, io l'ho domandato a quelli del server americano e loro mi hanno risposto che l'unica legge che sono obbligato a rispettare è la loro, ma può anche essere una risposta di comodo,

Guest

Predefinito

é una cosa che vorrei sapere anch'io, se tu guardi i siti per adulti fatti da italiani su server americani nessuno rispetta la legge italiana, io l'ho domandato a quelli del server americano e loro mi hanno risposto che l'unica legge che sono obbligato a rispettare è la loro, ma può anche essere una risposta di comodo,
    E' una delle materie più difficili e ti parlo, anche per una esperienza diretta.
    Stranamente hanno ragione tutti. Il server è americano e sicuramente si applica la legge degli Stati Uniti. Tuttavia il giudice italiano fa un altro ragionamento. Il sito è "amministrato " dall'Italia e questo gli permette, secondo questa visione, di considerarlo soggetto anche alle leggi italiane. In concreto il titolare di un diretto può ad esempio chiedere un provvedimento d'urgenza secondo l'art. 700 del codice di procedura civile che ti ordini, in attesa dell'accertamento definitivo del diritto, di astenerti da un determinato comportamento.
    Il discorso merita comunque un approfondimento.

Guest

Predefinito

a me hanno consigliato di usare godaddy per non far apparire il mio nome, e teoricamente dall'Italia non si può far niente per chiedere da chi è amministrato il sito, che non infrange nessuna legge del paese in cui è ospitato, e perciò non si può violare la privacy, ma non so dirti fino a che punto può essere valido,

Ospite Guest

Predefinito

a me hanno consigliato di usare godaddy per non far apparire il mio nome, e teoricamente dall'Italia non si può far niente per chiedere da chi è amministrato il sito, che non infrange nessuna legge del paese in cui è ospitato, e perciò non si può violare la privacy, ma non so dirti fino a che punto può essere valido,
    In effetti esiste la possibilità di creare un dominio in forma anonima utilizzando come dati dell'intestario quelli del fornitore dello spazio web (U.S.A).
    Per maggiori info:
    http://www.freeonline.org/art/a-270/domini-anonimi.htm

Guest

Predefinito

Ovviamente devi essere ben sicuro che secondo la legge americana il tuo comportamento è legittimo. Effettivamente il passo da te citato sul fair use è corretto, ma se la tua controparte è degli Usa, non ti invidio: ci sono agguerritissimi studi legali, pagati a percentuale, pronti a preparati trabbocchetti inauditi.
    Per quello che riguarda l'Italia, devi, inoltre, devi stare ben attento che in nessun modo in Italia si riesca ad attribuirti l'ammministrazione del sito.
    Ultima modifica di tvlocali : 17-03-2006 alle ore 00.00.29

Guest

Predefinito

ma io per fortuna i problemi del testo non li ho, sul sito USA sono tranquillo che rispetta in pieno la loro legge, per ilresto stasera ho parlato con un webmaster che ha molti siti, mi ha detto che li ha fatti vedere alla polizia postale, ed è stato rassicuratosulla legalità, che se poi andiamo a vedere per i siti per adulti almeno secondo la policy di Aruba stà solo nella password nella home, e se poi ti entrano 20000 utenti dai motori nelle altre pagine và bene lo stesso, e a questo punto se non fosse per il prezzo converrebbe tenere i siti in Italia, e ricordarsi che mettere o non mettere il disclaimer per la legge Italiana è lo stesso,

Guest

Predefinito

ma io per fortuna i problemi del testo non li ho, sul sito USA sono tranquillo che rispetta in pieno la loro legge, per il resto stasera ho parlato con un webmaster che ha molti siti, mi ha detto che li ha fatti vedere alla polizia postale, ed è stato rassicurato sulla legalità, che se poi andiamo a vedere per i siti per adulti almeno secondo la policy di Aruba stà solo nella password nella home, e se poi ti entrano 20000 utenti dai motori nelle altre pagine và bene lo stesso, e a questo punto se non fosse per il prezzo converrebbe tenere i siti in Italia, e ricordarsi che mettere o non mettere il disclaimer per la legge Italiana è lo stesso,
    Mi sono dimenticato di dire che sui server Usa bisogna tener conto della famigerata legge 2257, praticamente una foto di una celebrità italiana nuda non la puoi mettere e neanche una foto di nudo senza diritti perchè se non hai il link alla 2257 sei fregato.

Guest

Predefinito

Mi sono dimenticato di dire che sui server Usa bisogna tener conto della famigerata legge 2257, praticamente una foto di una celebrità italiana nuda non la puoi mettere e neanche una foto di nudo senza diritti perchè se non hai il link alla 2257 sei fregato.
    Vedi che, anche se fosse possibile scegliere la legge nazionale che regoli il sito, ci sono vantaggi e svantaggi. Alla fine è giusto il consiglio che nel nostro caso bisogna seguire entrambe le legislazioni.
    Una cosa diversa è, invece, che per i webmaster sarebbe importante discutere anche di questi argomenti, non solo di temi squisitamente tecnici.

Guest

Predefinito

grazie a tutti per le info;

cmq tirando le somme, considerando che si tratta di divulgazione a fine non commerciale, e i testi sono piuttosto snelli, credo che mi limiterò ad un leggero riadattamento..

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da renor
    grazie a tutti per le info;

cmq tirando le somme, considerando che si tratta di divulgazione a fine non commerciale, e i testi sono piuttosto snelli, credo che mi limiterò ad un leggero riadattamento..
    Se hai il tempo di approfondire l'argomento, puoi trovare alcune pagine interessanti su un manuale disponibile in linea:
    http://www.copyleft-italia.it/libro/...i-copyleft.pdf

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Se hai il tempo di approfondire l'argomento, puoi trovare alcune pagine interessanti su un manuale disponibile in linea:
    http://www.copyleft-italia.it/libro/...i-copyleft.pdf
    Lunghetto ma pare molto interessante. Lo mettero` in archivio

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gve
    Lunghetto ma pare molto interessante. Lo mettero` in archivio
    Sempre se vuoi approfondire l'argomento, nel frattempo è uscita una nuova edizione più completa: http://www.copyleft-italia.it/compen...-compendio.pdf
    Ovviamente sono argomenti che non interessano tutti, ma sono fondamentali per la libertà del web. Almeno chi segue tali discorsi dovrebbe fare di tutto per informare gli altri.

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Predefinito

Credo che se si tratta di testi, con la dovuta bibliografia e con qualche riadattamento, puoi inserirlo

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mythologia
    Credo che se si tratta di testi, con la dovuta bibliografia e con qualche riadattamento, puoi inserirlo
    Sono d'accordo con te che sarebbe giusto così: Nel diritto americano non ci sono dubbi, in quello italiano, purtroppo, e te lo dico per esperienza, c'è tutto un filone della giurisprudenza che non la pensa in questo modo.