Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Limiti di utilizzo.

Guest

Predefinito Limiti di utilizzo.

Avrei bisogno di un vostro parere per favore.
    Spesso sono su Yahoo Finanza e altrettanto spesso ho utilizzato i grafici del sito x controllare i vari supporti o resistenze postandoli su un sito finanziario formato da una grossa comunità.
    Adesso con la speranza di pubblicarli su un sito fatto da me, proprio oggi mi sono imbattuto sui limiti di utilizzo proprio sul sito di Yahoo.
    Vorrei sapere da voi se si puo oppure no pubblicare materiale di altri siti (grafici in questo caso)
    Faccio un copia/incolla da Yahoo:

Limiti di utilizzo
    Gli utenti sono autorizzati, per fini di utilizzo strettamente personali, a salvare, registrare, manipolare, riformattare, stampare e mostrare le informazioni ed i dati ottenuti tramite il servizio. In nessun caso è permesso all'utente di pubblicare, ritrasmettere, ridistribuire o riprodurre in qualunque altro modo qualsiasi informazione in qualsiasi formato a terzi. È altresì vietata l'utilizzazione di tali dati od informazioni nel quadro di un'attività economica o commerciale come nel settore finanziario, bancario, legale, dell'informazione ecc. L'utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto di scelte di operazioni di investimento personale è a completo rischio dell'utente.

Guest

Predefinito

Leggendo quanto scritto, non puoi.

Sposto in piazza.

Ciao!

Guest

Predefinito

Ma vorrei capire cosa si rischia, una normale richiesta di cancellazione della gif o legalmente?

Guest

Predefinito

Rischi azioni legali.
    La cancellazione o la chiusura dell'account mi preoccuperebbe assai poco.

Ciao!

Guest

Predefinito

Grazie x la risposta Debug.
    Comunque ho scritto a qualche sito, spero che mi autorizzino anche se, a dir la verità ci spero ben poco. Ciao

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug
    Rischi azioni legali.
    La cancellazione o la chiusura dell'account mi preoccuperebbe assai poco.

Ciao!
    Quoto in pieno la risposta di Debug. Il rischio vero è quello di azioni legali.
    Yahoo scrive: E' fatto espresso divieto di inserire o variamente riprodurre, intieramente o parzialmente una qualsiasi pagina del sito Yahoo! Finanza in un frame e/o duplicare (c.d. mirroring) le pagine o i contenuti del sito Yahoo! nelle pagine web dell'Utente Resta permesso, mi pare solo il link.
    Piccolo consiglio: cerca di vedere, tra i tanti siti che si occupano di finanza, quali sono regolati dalle norme delle creative commons e controlla, in concreto, con quale delle 6 regolamentazioni previste. Quasi sempre per siti come quello che vuoi fare, che mi sembra sia senza scopo di lucro, ma solo divulgativo, puoi farlo, ovviamente citando la fonte in modo non equivoco.
    Chi è esperto della materia può dare ulteriori delucidazioni.
    Ultima modifica di tvlocali : 03-03-2006 alle ore 09.29.30

Guest

Predefinito

Io mi son fatto un'idea e se volete datemi la vostra opinione.
    Abbiamo l'esempio della legge Urbani:
    Scarico un film,posso farne 1000 copie e venderle oppure passarle in rete ad altre 1000 persone a gratis.
    Qui è possibile che ci sia un danno economico.

Tornando a Yahoo, loro comprano un servizio da altri e lo mettono a disposizione di tutti in rete.
    E qui viene il mio dubbio: non faccio un sito prelevando materiale a destra e a manca a sbaffo riproducendolo tale e quale senza pagare niente, ma prendo da loro un grafico di un titolo lo elaboro secondo la mia previsione e lo rendo pubblico, quindi lo ''scroccare'' non è paragonabile ai film, mi sembra evidente.
    Chiunque puo vedere il grafico e darmi dello scemo xchè è di opinione diversa, mentre un film che scarico a gratis è un opera ''chiusa'', lo vedo ma non lo elaboro, non lo modifico.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da vivola
    Io mi son fatto un'idea e se volete datemi la vostra opinione.
    Abbiamo l'esempio della legge Urbani:
    Tornando a Yahoo, loro comprano un servizio da altri e lo mettono a disposizione di tutti in rete.
    .., ma prendo da loro un grafico di un titolo lo elaboro secondo la mia previsione e lo rendo pubblico, quindi lo ''scroccare'' non è paragonabile ai film, mi sembra evidente.
    .......................... mentre un film che scarico a gratis è un opera ''chiusa'', lo vedo ma non lo elaboro, non lo modifico.
    Il ragionamento ha il suo pregio: ma io resterei ancorato al consiglio di Debug: Yahoo ha espressamente detto che considera tutelata ogni parte della sua opera.
    Certo che se il diagramma è solo la serie stotica di un titolo, Yahoo può rivendicare la "proprietà" dell'elaborazione grafica, non certo che le Fiat erano quotate x e le Pirelli y. Ma anche se rielabori, meglio che ti allontani il più possibile dall'originale.

Guest

Predefinito

Tvlocali grazie x il tuo intervento, comunque secondo me è un problema di ''immagini'' in generale xchè mi sembra che il 90% di esse sia coperto da diritto d'autore.