Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Account tutto mio!!

  1. #1
    Guest

    Talking Account tutto mio!!

    Ragazzi ho una domanda un po' stupida...Ma per avere un account e quindi un sito tutto mio, con un url del tipo www.nomesito.it e non www.nomesito.altervista.org ho come unica possibilità il pagare??!! Insomma, tutti quelli che su questo forum hanno un sito del itpo www.nomesito.it stannp pagando per mantenere attivo il loro account??!! Grazie e scusate la mia stupidità....

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Sì, bisogna pagare.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    l'unico tipo di dominio gratuito di primo livello che io conosca è quello tk, che però non ti offre spazio web o altri servizi, ma solo redirect


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Capisco...Grazie a tutti per le info!!!
    In genere quant'è il costo annuo medio di un dominio??!!
    Grazie...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si parte dai 10/20€ / anno per un servizio hosting base..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Bisogna vedere se il .tld è di 1° o di 2° livello; perchè nei secondi è generalmente più basso.
    Io che ho un dominio di 1° livello ne pago 70€ annui

  7. #7
    Guest

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Io sto su tol con questo pacchetto: http://www.tol.it/caratteristiche_fast.php

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Per fare un po' più di chiarezza diciamo che:
    Citazione Originalmente inviato da metaphor
    Bisogna vedere se il .tld è di 1° o di 2° livello; perchè nei secondi è generalmente più basso.
    1) un TLD non può essere di 2' livello perché lo dice la parola stessa:
    TLD = Top Level Domain, cioè quelli geografici (country code tld, ccTLD) .it, .fr, .es e quelli generici (generic tld, gTLD) .com, .org, .net etc...
    più info: http://it.wikipedia.org/wiki/TLD
    Unica eccezione la fanno il uk e jp (regno unito e giappone) che hanno domini di 2' livello come co. (commercial) e ac. (academic) dunque risulta co.uk, ac.jp etc..

    Citazione Originalmente inviato da metaphor
    Io che ho un dominio di 1° livello ne pago 70€ annui
    2) Ovviamente non puoi avere un dominio di 1' livello , ma di secondo sì.
    Ad ogni modo non paghi 70€ annui per il solo dominio (sarebbe un furto!) bensì per l'intero piano di hosting che ovviamente può includere anche una registrazione ad un dominio. Di solito SOLO un dominio di 2' livello (inutile dire di 2' livello perché nessuno paga un dom di 3' livello) costa annualmente dai 6 ai 9 USD.

    Edit:
    Piccola considerazione sulla convenienza, tranne Tomcat che hai in più nel tuo piano, per il resto non è gran ché vantaggioso, calcola che nel mio ho 100 volte spazio fisico in più e oltre 20 volte traffico mensile in più rispetto a quello da te linkato (dunque 25000MB x 210GB ).

    Poi vabè solo il futuro dirà se la scelta oltre che conveniente sarà "solida"..
    Ultima modifica di heracleum : 18-02-2006 alle ore 20.13.36
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Per fare un po' più di chiarezza diciamo che:

    1) un TLD non può essere di 2' livello perché lo dice la parola stessa:
    TLD = Top Level Domain, cioè quelli geografici (country code tld, ccTLD) .it, .fr, .es e quelli generici (generic tld, gTLD) .com, .org, .net etc...
    più info: http://it.wikipedia.org/wiki/TLD
    Unica eccezione la fanno il uk e jp (regno unito e giappone) che hanno domini di 2' livello come co. (commercial) e ac. (academic) dunque risulta co.uk, ac.jp etc..


    2) Ovviamente non puoi avere un dominio di 1' livello , ma di secondo sì.
    Ad ogni modo non paghi 70€ annui per il solo dominio (sarebbe un furto!) bensì per l'intero piano di hosting che ovviamente può includere anche una registrazione ad un dominio. Di solito SOLO un dominio di 2' livello (inutile dire di 2' livello perché nessuno paga un dom di 3' livello) costa annualmente dai 6 ai 9 USD.

    Edit:
    Piccola considerazione sulla convenienza, tranne Tomcat che hai in più nel tuo piano, per il resto non è gran ché vantaggioso, calcola che nel mio ho 100 volte spazio fisico in più e oltre 20 volte traffico mensile in più rispetto a quello da te linkato (dunque 25000MB x 210GB ).

    Poi vabè solo il futuro dirà se la scelta oltre che conveniente sarà "solida"..
    Sicuramente non ho capito nulla, ma da come lo descrivi pare che i domini di primo livello non esistano! :D Cioè allora altervista.org e google.it sono di 2° livello?

    Io sapevo che
    1° livello: hosting spazio e nome
    2° livello: nome che punta a un'altro dominio
    3° livello: mionome.altervista.org

    Si era sottinteso che nei 70€ che se ne vanno era compreso il tutto :)
    Sul discorso convenienza io in realtà pago 35€ perchè sto a metà con un amico, e per resto vanno bene così, sennò non avrei fatto quello se mai (speriamo) avrò un volume di traffico ampio, si vedrà se cambiare
    Ultima modifica di metaphor : 18-02-2006 alle ore 22.19.57

  11. #11
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Allora, aspetta, partiamo da questa domanda:
    Citazione Originalmente inviato da cflgroup2001
    In genere quant'è il costo annuo medio di un dominio??!!
    Allo ha giustamente corretto un po' il tiro ribadendo che aveva espresso dei prezzi (di partenza) che riguardavano un servizio di hosting e non solo del nome di dominio, ma visto che la differenza ancora non sembrava chiara ho cercato di precisare la differenza.

    Riguardo i domini, diciamo che:
    - un sito "principale" (ovvero altervista.org e non i nostri sotto-siti) è legato ad un numero IP (es. 123.231.312.123) ma visto che non sarebbe stato facile per gli umani ricordarsi dei numeri hanno pensato ad associarci dei NOMI leggibili, ovvero dei "nomi di dominio"
    - Per dare un minimo d'ordine alcune organizzazioni hanno pensato di creare dei TLD, domini di primo livello, tra questi anche quelli specifici per ogni nazione.
    - Ogni TLD è gestito da una organizzazione che tiene un registro di tutti i domini associati al tld di competenza. Ogni TLD affida ad una lista di "registrar accreditati" la gestione dei vari nomi di domini, che a loro volta possono affidarsi a dei rivenditori (reseller). In questo caso se una società che offre hosting ti include nel piano la registrazione di un dominio vuol dire che essa è reseller, e si affida ad un registrar.
    Questo è lo scenario generale.
    Riguardo i livelli:
    Citazione Originalmente inviato da metaphor
    Io sapevo che
    1° livello: hosting spazio e nome ()
    2° livello: nome che punta a un'altro dominio ()
    3° livello: mionome.altervista.org
    Per il livello basta contare i nomi separati dal punto partendo da destra.
    Se in un URL abbiamo un host-name che si chiama:
    news.ciccio.com
    1- com = tld, dominio di 1° livello
    2- ciccio = nome del dominio di 2° livello
    3- news = nome del sottodominio di 3° livello
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ha!
    Quindi:
    www.com è di primo livello
    www.google.it di secondo
    ciccio.dinonnapapera.com terzo

    Perfetto!

    edit:
    momenti mi scordavo, che host hai preso hera?

  13. #13
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    urgh
    Non esattamente,
    analizzali come li ho divisi prima:
    "www.google.it" è un hostname completo, costituito dai domini:
    1° livello: it (ccTLD)
    2° livello: google
    3° livello: www
    leggili separatamente, per es. in quell'host il dominio di 2° livello è "google", registrato nel tld geografico .it . Lo stesso dominio di 2° livello google lo ha registrato un po' in tutti i TLD, e nessun altro può farlo, se qualcuno prova a farlo verrebbe contestato subito e perderebbe il diritto.

    Non mi sembra il caso di "pubblicizzare pubblicamente" siti/servizi di hosting nel forum di un servizio hosting gratuito
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Allora non si può dire che è di 1° 2° o 3° livello perchè ogni sito ha in se tutti e tre i domini!
    Inizia a impicciarsi la cosa..
    Non si prima a dire semplicemente "Ho un sito .it?"

    Me lo puoi dire in privato allora? Così giusto per curiosità..

  15. #15
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Mi sa che tu ancora non hai capito
    partiamo da un url del tipo
    http://www.dominiodi2livello.dominiodi1livello Esempio: htt://www.altervista.org
    http://www.dominiodi3livello.dominio...iniodi1livello Esempio: htt://www.methapor.altervista.org
    http://www.dominiodi4livello.dominio...iniodi1livello Esempio: htt://www.downloads.methapor.altervista.org
    etc etc...
    Capito adesso???
    Quindi tu non puoi avere un dominio di 1° livello (che sarebe qualcosa del tipo http://www.it (dove www sta per worldwideweb)) ma solo dal secondo livello in poi.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Capit! Quindi nessuno può avere domini di primo livello ma solo dal secondo in poi e per domini di secondo livello si intendono anche quelli che fanno da redict ad altri domini

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •