Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: 27 Gennaio - Giornata della memoria

  1. #1
    Guest

    Predefinito 27 Gennaio - Giornata della memoria

    Il 27 Gennaio è anche noto come Giornata della memoria. In memoria di tutti le vite spezzate dalla shoah.
    Secondo voi ha senso ricordare?
    Nelle vostre città cosa si fa?
    Non ne sapevate niente?

  2. #2
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    PARTE PRIMA: il concetto di "giornata della memoria"

    Preciso subito, per non dare adito a polemiche e/o insulti, che sono contrario al nazismo in ogni sua forma, sono contrario ai campi di concentramento, al genocidio in ogni forma e così via. Comprendo inoltre che le vittime, sopravvissute e non, abbiano dovuto sopportare mali inenarrabili che non si cancelleranno mai dal loro cuore.

    Tuttavia, personalmente trovo ormai stucchevole il modo "forzato" e quasi "obbligatorio" di ricordare le tragedie passate.
    Ormai, se uno dice "che palle, di nuovo una commemorazione della shoah, ma perché non la piantano dopo 50 anni?", passa subito per nazista, mentre uno che dice, alla moda "ooh c'è la giornata della memoria, dobbiamo ricordare... Domani andiamo a fare una scampagnata?" allora viene considerata una persona impegnata e compassionevole... Scommettiamo che ci sarà gente che mi dirà di tutto per questo post?

    Personalmente, ritengo che oggi, 50 anni dopo la fine della guerra, siano ormai inutili i lamentosi inviti a "ricordare l'immane tragedia affinché non si ripeta etc".
    Perdiana, le persone con un cervello non si sognano di dimenticare, e reagirebbero ad un nazismo-bis, mentre le persone senza cervello di sicuro non cambierebbero modo di pensare solo perché le autorità ufficiali di uno stato o chi per loro dicono due parole davanti ad un altare commemorativo...

    Conosco persone che sono passate attraverso quegli anni, fortunatamente scampando al peggio, e persino loro dicono che ormai non ha senso fare una "giornata del ricordo" e altre cerimonie simili, che diventano addirittura stucchevoli.

    PARTE SECONDA: le cerimonie in genere
    Considerate poi che il 90% delle varie autorità che presiedono alle cerimonie, come pure il 90% del pubblico, sono là "perché è di moda compatire gli ebrei" (ho sentito questa frase e frasi analoghe riguardo ad altre iiziative i altri campi, tipo il volontariato), e il loro pensiero medio durante le cerimonie è "guarda che bel vestito quella lì, oh guarda c'è anche taldeitali, oooh. ma quando finisce, che voglio farmi una bella pastasciutta?"

    NOTA: Questa seconda parte si applica a tutte le cerimonie ufficiali del genere, le quali (non foderiamoci gli occhi di prosciutto) sono frequentate quasi esclusivamente da gente a cui non interessa un tubo dell'iniziativa che si sostiene o del fatto che si commemora...
    Ultima modifica di pietrovischia : 23-01-2006 alle ore 01.08.31

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Pietrovischia, non poteva dare una risposta più azzeccata e condivisa. Sono d'accordo su tutta la linea.
    Scusate, perchè non la si fa anche per gli indiani d'america, o per altre vicende storiche? Se lo facessimo avremmo giornate della memoria ogni giorno. Il fatto di farla solo per la Shoah è anche questo una forma di razzismo, no?


    Saluti,
    Tabboz

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    giornata della memoria?


    azzo dovevo fare qualcosa oggi ma non mi ricordo.........

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Loro dicevano: "Arbeit macht frei" (Il lavoro rende liberi).
    Io dico: "Ricordare rende liberi".
    Con questo non voglio dire che il ricordo dipenda dall'attività mondana che vi si associa. Si può ricordare persino stando a casa. Basta riflettere.

  6. #6
    L'avatar di giosip
    giosip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    10

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Il 27 Gennaio è anche noto come Giornata della memoria. In memoria di tutti le vite spezzate dalla shoah.
    Secondo voi ha senso ricordare?
    Nelle vostre città cosa si fa?
    Non ne sapevate niente?
    Non capisco perchè a molti dia fastidio ricordare....

    l'amnesia è una brutta cosa!!!

    <<ricordare fatti storici fa sempre bene>>

    ...questo è il mio parere...
    HOME PAGE http://giosip.altervista.org
    il sito dei scervellamenti.....il sito dei scervellamenti..... :?????:
    il sito delle foto dei gatti.....il sito delle foto dei gatti.....
    il sito delle barzelette stupide.....il sito delle battutaccie.....
    I MITICI ANNI 80: SIGLE TV E CARTOONS MADE IN JAPAN
    CLICCA QUI

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    io penso che si dovrebbero ricordare *tutti* gli avvenimenti di uccisioni in massa. Qualcuno ha accennato agli indiani: io partirei dallo sterminio degli Aztechi per mano di Cortes (per appropriarsi dell'oro di questa popolazione) fino agli odierni iracheni, afghani, etiopi, eritrei...

  8. #8
    L'avatar di giosip
    giosip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    10

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da fgr
    io penso che si dovrebbero ricordare *tutti* gli avvenimenti di uccisioni in massa. Qualcuno ha accennato agli indiani: io partirei dallo sterminio degli Aztechi per mano di Cortes (per appropriarsi dell'oro di questa popolazione) fino agli odierni iracheni, afghani, etiopi, eritrei...
    Giusto!!!! non ho letto nessuna ironia quindi approvo!
    HOME PAGE http://giosip.altervista.org
    il sito dei scervellamenti.....il sito dei scervellamenti..... :?????:
    il sito delle foto dei gatti.....il sito delle foto dei gatti.....
    il sito delle barzelette stupide.....il sito delle battutaccie.....
    I MITICI ANNI 80: SIGLE TV E CARTOONS MADE IN JAPAN
    CLICCA QUI

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Se vogliamo metterla in questi termini bisognerebbe ricordare decine di genocidi...
    Proprio ultimamente su History Channel hanno trasmesso "Il genocidio di Leopoldo II" del Belgio nei confronti del popolo congolose.
    Semplicemente si è preso uno degli ultimi genocidi significativi per evitare che succeda ancora.
    Inutile dire che c'è una vena di ipocrisia in tutto questo, ma ciò non toglie che gli orrori della II Guerra Mondiale vanno ricordati, soprattutto ora, visto che si sta lavorando all'unione dei vari stati europei e alla formazione di maggiori collaborazioni mondiali.

  10. #10
    L'avatar di giosip
    giosip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    10

    Thumbs up hai ragione

    Citazione Originalmente inviato da Slam
    Se vogliamo metterla in questi termini bisognerebbe ricordare decine di genocidi...
    Proprio ultimamente su History Channel hanno trasmesso "Il genocidio di Leopoldo II" del Belgio nei confronti del popolo congolose.
    Semplicemente si è preso uno degli ultimi genocidi significativi per evitare che succeda ancora.
    Inutile dire che c'è una vena di ipocrisia in tutto questo, ma ciò non toglie che gli orrori della II Guerra Mondiale vanno ricordati, soprattutto ora, visto che si sta lavorando all'unione dei vari stati europei e alla formazione di maggiori collaborazioni mondiali.
    Hai ragione xrò io dico solamente ke ricordare gli errori fa bene e rende più cauti!

    ps. almeno x qualche decennio, prima appunto ke arrivi il solito pallone gonfiato di turno a rovinare tutto e a distruggere l'armonia comune...(par condicio: mi riferisco a chiunque senz differenz di razze o di super potenze )
    HOME PAGE http://giosip.altervista.org
    il sito dei scervellamenti.....il sito dei scervellamenti..... :?????:
    il sito delle foto dei gatti.....il sito delle foto dei gatti.....
    il sito delle barzelette stupide.....il sito delle battutaccie.....
    I MITICI ANNI 80: SIGLE TV E CARTOONS MADE IN JAPAN
    CLICCA QUI

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giosip
    Hai ragione xrò io dico solamente ke ricordare gli errori fa bene e rende più cauti!
    magari fosse vero (da leggere come «gli errori continuano ancor oggi!!!»). Perche' di palloni gonfiati, per parafrasare il tuo PS di sotto, ce ne stanno ancora. E ce ne saranno sempre... ovviamente per la «democrazia e la liberta'»! Giusto?
    p.s. ogni riferimento a persone, super-potenze, etc, non e` casuale

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giosip
    Giusto!!!! non ho letto nessuna ironia quindi approvo!
    non mi permetterei mai di fare ironia su gente morta

  13. #13
    L'avatar di giosip
    giosip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    10

    Thumbs up ok

    Citazione Originalmente inviato da slam
    Se vogliamo metterla in questi termini bisognerebbe ricordare decine di genocidi...
    Proprio ultimamente su History Channel hanno trasmesso "Il genocidio di Leopoldo II" del Belgio nei confronti del popolo congolose.
    Semplicemente si è preso uno degli ultimi genocidi significativi per evitare che succeda ancora.
    Inutile dire che c'è una vena di ipocrisia in tutto questo, ma ciò non toglie che gli orrori della II Guerra Mondiale vanno ricordati, soprattutto ora, visto che si sta lavorando all'unione dei vari stati europei e alla formazione di maggiori collaborazioni mondiali.


    Citazione Originalmente inviato da giosip
    Hai ragione xrò io dico solamente ke ricordare gli errori fa bene e rende più cauti!

    ps. almeno x qualche decennio, prima appunto ke arrivi il solito pallone gonfiato di turno a rovinare tutto e a distruggere l'armonia comune...(par condicio: mi riferisco a chiunque senz differenz di razze o di super potenze )
    Citazione Originalmente inviato da fgr
    magari fosse vero (da leggere come «gli errori continuano ancor oggi!!!»). Perche' di palloni gonfiati, per parafrasare il tuo PS di sotto, ce ne stanno ancora. E ce ne saranno sempre... ovviamente per la «democrazia e la liberta'»! Giusto?
    p.s. ogni riferimento a persone, super-potenze, etc, non e` casuale
    Citazione Originalmente inviato da giosip
    Scritto originariamente da giosip
    Giusto!!!! non ho letto nessuna ironia quindi approvo!

    Citazione Originalmente inviato da fgr
    non mi permetterei mai di fare ironia su gente morta
    Hai perfettamente ragione su tutto, la pensiamo allo stesso modo.
    HOME PAGE http://giosip.altervista.org
    il sito dei scervellamenti.....il sito dei scervellamenti..... :?????:
    il sito delle foto dei gatti.....il sito delle foto dei gatti.....
    il sito delle barzelette stupide.....il sito delle battutaccie.....
    I MITICI ANNI 80: SIGLE TV E CARTOONS MADE IN JAPAN
    CLICCA QUI

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ma a me hanno stufato però, ogni volta che si critica la shoah che loro stanno facendo in palestina, si è subito etichettati come antisemiti. Ne ho i menicoli pieni.

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    In occasione della shoah qui a scuola verrà un sopravvissuto, e ieri la mia classe è andata in visita nel ghetto ebraico a Roma. Per il resto non so...

  16. #16
    MisterFahrenheit non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    18-07-2005
    Residenza
    Gubbio, alle pendici del colle eletto del Beato Ubaldo
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Non pensa mai nessuno a cosa è successo e anche con questa giornata lo sanno e lo ricordano davvero in pochi!!!

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    Non pensa mai nessuno a cosa è successo e anche con questa giornata lo sanno e lo ricordano davvero in pochi
    Purtroppo...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    La giornata della memoria è necessaria. Historia magistra vitae, è inutile dire "chi lo rifarebbe mai?!" "reagiremmo di sicuro" perchè schifezze sulla terra ne sono successe, e nessuno ha mai reagito. Basti pensare alle innumerevoli amicizie che c'erano tra gerarchi nazisti ed ebrei, che con le leggi razziali sono magicamente svanite.

    Ovviamente di genocidi ce ne sono stati e, soprattutto, ce ne sono ancora! E siamo noi ad avere il dovere di fare qualcosa! Non possiamo stare comodamente seduti in poltrona a dire "La giornata della memoria è utile, però di genocidi ce ne so quindi dovremmo fare altre giornate della memoria!" Facciamo in modo che si portino a galla i genocidi africani! AGIAMO!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    Ovviamente di genocidi ce ne sono stati e, soprattutto, ce ne sono ancora! E siamo noi ad avere il dovere di fare qualcosa! Non possiamo stare comodamente seduti in poltrona a dire "La giornata della memoria è utile, però di genocidi ce ne so quindi dovremmo fare altre giornate della memoria!" Facciamo in modo che si portino a galla i genocidi africani! AGIAMO!
    sono d'accordo con quanto hai detto. Il problema e` che non possiamo fare niente. I piu' recenti genocidi africani sono solo alcune, purtroppo, delle stragi di essere umani. Vittime dell'egoismo umano, del potere economico, dell'idiozia, e tutto il resto. Ma alla fine conta sempre e solo una cosa: il denaro! Ogni guerra e` sempre stata camuffata dai piu' ridicoli motivi, ma lo sfondo e` sempre lo stesso.
    E` inutile che cito gli avvenimenti a cui mi riferisco... penso ci siamo capiti.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Invece ti posso assicurare che possiamo fare tanto! sarà che sono di parte ma "el pueblo unido jamas seras vencido!"
    Se ogni persona che la pensa come me e te facesse qualcosa qualcosa si smuoverebbe, e io nel mio particulare faccio qualcosa!

  21. #21
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se questo è un uomo (Primo Levi)

    Voi che vivete sicuri / nelle vostre tiepide case, / voi che trovate tornando a sera / il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo / che lavora nel fango / che non conosce pace / che lotta per mezzo pane / che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, / senza capelli e senza nome / senza più forza di ricordare / vuoti gli occhi e freddo il grembo / come una rana d’inverno.


    P.S.: Oggi è il compleanno di Mozart.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    Invece ti posso assicurare che possiamo fare tanto! sarà che sono di parte ma "el pueblo unido jamas seras vencido!"
    Se ogni persona che la pensa come me e te facesse qualcosa qualcosa si smuoverebbe, e io nel mio particulare faccio qualcosa!
    ok, potresti darmi istruzioni in questo senso. Anche se, «pessimisticamente» parlando, e` quasi inutile. La gente, in generale, ha la testa riempita dalle fesserie dei tg, ecc. Non hanno ancora capito che l'informazione, in Italia e altrove, non e` libera! Il mio insegnanete di lettere diceva sempre di acquistare piu' di un quotidiano (minimo 2-3). Una volta letti tutti ci si poteva avvicinare alla *vera e reale* informazione (sempre con le pinze, considerando la situazione).

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •