Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Copyright, questo sconosciuto (almeno per me ^_^)

Guest

Predefinito Copyright, questo sconosciuto (almeno per me ^_^)

Ciao a tutti:

poiché in rete ho trovato informazioni contraddittorie e alcune palesemente non attendibili:

qualcuno sa come funziona la "sintassi" dell'apporre copyright alle pagine web?

Per esempio, io ho messo nel mio sito © 2005 by Pietro Vischia, All Rights Reserved, intendendo che le pagine sono scritte nel 2005 e da ora in poi sono soggette a diritti.

Poi ho visto che Chrisbiro ha scritto sul suo sito (e anche molti altri siti e libri e simili adottano questa sintassi, ho notato) ©2004-2005 Chrisbiro. All rights reserved

Ora: quel 2004-2005 che significa? che i diritti sono limitati all'intervallo tra le due date? oppure che alcuni contenuti sono stati scritti nel 2004 e altri nel 2005?

Quale è la sintassi più corretta di stabilire un copyright?

Guest

Predefinito

essendo il creatore detieni tutti i diritti su ciò che hai creato, quindi il simbolino è opzionale.
    da ciò che so io, si mette la data della pubblicazione dell'opera come anno e dopo il trattino l'estensione nei vari anni.

in ogni caso, io consiglio sempre di non usare gli "all right reserved" :)
    meglio le creative commons http://creativecommons.org/ e per i tutorial la gnu/fdl

Guest

Predefinito

allora io sono fuori ogni norma! perche' ho messo: Copyleft (L) -- Tutti i diritti rovesciati ;-)

L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico

Predefinito

tsk.. convertiti al pizzaware!!!!

l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

Guest

Predefinito

Per la sintassi copyright intendi una piccola scrittina da mettere in fondo da qualche parte (e quindi vai come vuoi, i pirati non ci badano e se non una licenza legale, come p.es. le Creative Commons, hanno poco valore di legge) oppure intendi la sintassi del meta tag "copyright", che fa reagire i motori di ricerca e i browser di conseguenza?

Se è quest'ultima, la sintassi è "Anno.Nome Cognome" senza nulla altro

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Per quello che so io mettere la copyright senza averla (pagando), non è una cosa conforme alla legge.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Ospite Guest

Predefinito

Per quello che so io mettere la copyright senza averla (pagando), non è una cosa conforme alla legge.
    per avere il copyright non bisogna pagare nulla! Lo ottiene automaticamente l'autore di un'opera!

cmq molto meglio il copyleft!

ciao!

Ospite Guest

Predefinito

Scusate se riporto up questa discussione, ma cercando su internet ho trovato questo articolo: leggi
    Inoltre per precisare la sintassi precisa del copyright è © Nome.Cognome.data

In tempi recenti (2003), correnti di pensiero contrarie allo sfruttamento economico della creazione intellettuale, considerata patrimonio comune dell'umanità, e più ancora contrarie all'eccessivo (e per essi ingiustificato) arricchimento di soggetti terzi detentori di diritti sulle opere, ma non autori delle stesse, hanno sviluppato un opposto concetto che, tenendo conto di un doppio senso della lingua inglese (nella quale "right" significa sia "diritto" che "destra") hanno denominato copyleft (volendo la parola "left" dire "lasciato", participio passato di "leave", oppure "sinistra"). Attualmente, con l'avvento di internet e delle nuove tecnologie le leggi sul copyright sono sempre più severe e difficili da far rispettare. La tendenza è che la copia di opere coperte da diritti d'autore sia legittima se fatta senza scopo di lucro e ad uso privato, come avviene per le fotocopie dei libri contenuti nelle pubbliche biblioteche comunali, mentre sia illegittima se fatta a scopo di lucro, venduta in pubblico, come avviene per esempio per certa musica prodotta da certi imprenditori, senza aver pagato i diritti e venduta su certe bancarelle.

Guest

Predefinito

Beh io sto passando alla Creative Commons, ma mi incuriosiva il fatto di vedere parecchie sintassi diverse per il (C)

P.S. per "sto passando alla Creative Commons" intendo che quando faro' il prossimo update del sito la mettero'... Il che vuol dire quando mi decidero' a leggere i vari tipi di Creative Commons La pigrizia impera...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da acmilanews
    Scusate se riporto up questa discussione, ma cercando su internet ho trovato questo articolo: leggi
    "Ripesco" questo 3d, perchè torna di attualità in tema di oscuramento di IP per questioni di copyright.

Guest

Predefinito

Scrivi questo in PHP , non avrai più problemi di date ^_^

Codice HTML:
    &copy;Copyright <?= date("Y") ?> Pietrovischia &copy;
    Ciaoooo !!

Guest

Predefinito

per vedere con i vostri occhi le prime manovre della censura:
    torrentleech.org
    se siete utenti di libero e usate i loro dns non lo vedrete! gli utenti fastweb sembra che lo vedino. gli altri non so. sarebbe bello sapere quali isp lo bloccano :)

per aggirare la censura, usate tor+privoxy.

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Rommel
    per vedere con i vostri occhi le prime manovre della censura:
    torrentleech.org
    se siete utenti di libero e usate i loro dns non lo vedrete! gli utenti fastweb sembra che lo vedino. gli altri non so. sarebbe bello sapere quali isp lo bloccano :)

per aggirare la censura, usate tor+privoxy.
    Io lo vedo con Alice 4 Mega Flat.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

gli utenti fastweb sembra che lo vedino.
    Confermo. Ho fastweb e lo vedo.

Guest

Predefinito

ecco, allora è libero il colpevole. sono molto professionali [ironico]

Guest

Predefinito

ecco, allora è libero il colpevole. sono molto professionali [ironico]
    Non per giustificare Libero, ma forse gli hanno notificato qualche cosa, oppure è molto (o addirittura troppo) zelante che alla prima avvisaglia di pioggia, si affretta ad aprire l'ombrello.

Le associazioni dei consumatori potrebbero svolgere la funzione di raccogliere le segnalazioni degli utenti, filtrarle e chiedere spiegazioni.

A Roma il sindaco Veltroni ha nominato un suo delegato per la tutela dei consumatori. Purtroppo, però, odia internet ed è pronto a segnalare con somma tempestività tutti gli aspetti negativi della comunicazione digitale, trovando sempre il modo di demonizzare gli appassionati del web, ma non difende mai gli utenti.
    Ultima modifica di tvlocali : 04-02-2006 alle ore 18.57.44