Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Info giochi...

  1. #1
    Guest

    Talking Info giochi...

    Ragazzi, scusate la domanda, ma secondo voi giochi piattaforma sono anche quelli a schermata unica, fissa, con una serie di ripiani sui quali il personaggio deve arrampicarsi raccogliendo oggetti e evitando nemici??!!! Tipo bombjack ??!! E non solo quelli con la schermata che scorre in orizzontale, vero??!! Grazie...
    Ultima modifica di cflgroup2001 : 25-11-2005 alle ore 10.21.41

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ma certo!
    ANZI!
    i primi giochi platform erano (forzatamente direi) a schermata fissa, anche perché a quei tempi il concetto di scrolling non esisteva

    Tra i primi platform di successo ricordo nuovamente "Manic Miner" e la serie di cloni e spunti che ne seguì.. se non erro il primisssssimo si chiamava "Miner 2049'er" o una cosa simile.

    Mo' vado a prende il caffè poi aggiungo due schermatine ....
    EDIT:
    niente, Google images sta decisamente messo male, mi restituisce lentamente mezze pagine quando va bene... (sempre in riferimento ai threads "Google down")
    Ultima modifica di heracleum : 25-11-2005 alle ore 12.05.52
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Predefinito grazie

    Grazie mille delle info...Immaginavo fosse cosi!!!
    Senti una cosa, ma secondo te i giochi che non sono ne di piattaforma, ne sportivi, ne di nessun'altra categoria, tipo quelli in cui devi attraversare la strada, o fare canestro in qualcosa, o raccogliere robba che casca dal cielo prima che si schianti a terra, o in cui devi dirigere un qualcosa senza che si schianti e cosi via, come sono classificabili??!! Io li ho classificati come vari/arcade...Potrebbe andare bene??!! Un ultima cosa: ma space invaders è uno sparatutto spaziale a tutti gli effetti, no??!!
    Spero di non avervi stufato con le mie domade, si fa così per parlare e per farmici capire qualcosa in più!! Grazie...

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    - Sì mi sembra molto diffuso etichettare come "Arcade" quei giochi, l'importante è che un gioco arcade sia diretto e immediatamente divertente: mi spiego, di certo un gioco di avventura (es. Zak McKraken, Monkey Island, etc..) non sarà mai chiamato arcade.
    Il termine "Arcade" è traducibile appunto come "sala giochi", quindi tutti i giochi dove appeni infili la moneta e fai start, inizi subito a sparare, lanciare, guidare etc.. insomma dove non puoi fermarti a pensare, a fare strategie.. perché c'è gente dietro che aspetta e vorrebbe giocare

    - Space invaders, sì va bene sparatutto spaziale, ovviamente la categoria padre è sempre Arcade..
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Solo un'altra domanda...Io ho anche un sezione CLASSICI dove ho incluso giochi tipo Mario, Pacman, Tetris, ecc...Ora space invaders è un classico vero e proprio, solamente che non so come fare, perchè tutti gli sparatutto potrebbero essere classificati come space invaders, anche se non portano il suo nome, tanto gli sono simili!!! Io ho già una categoria sparatutto e vi sono molti giochi simili a space invaders...Come posso fare??!! Mica posso deturpare la categoria sparatutto per metterli tutti nei classici!! Secondo voi non sarebbe meglio mettere uno sparatutto tra i classici solo se si chiama ufficialmente e veramente SPACE INVADERS, senza che ne sia solo un clone con diverso nome??!! Ditemi voi cosa ne pensate, se ritenete che tutti gli sparatutto simili a apsce inveders siano classici, o se lo sono solo quelli che sono veramente e ufficialmente space invaders!!!
    Grazie mille, spero potrete darmi pareri utili...
    Ultima modifica di cflgroup2001 : 29-11-2005 alle ore 21.02.30

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Rinnovo solo la mia richiesta di pareri, spero non mi lincerete!!!

  7. #7
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Mah insomma ognuno fa un po' come gli pare non c'è una regola ben precisa; come ti accennavo nel post precedente, si esce da alcuni imbarazzi di scelta categorizzando i giochi in più livelli, almeno un paio, cioè con un minimo di gerarchia, per esempio, esagerando a 3 livelli:
    (I) ARCADE
    -(II) CLASSICI
    --(III) sparatutto
    --(III) corsa
    --(III) vari
    -(II) ANNI '80
    --(III) sparatutto
    --(III) corsa
    --(III) vari
    -(II) recenti
    --(III) sparatutto
    --(III) corsa
    --(III) vari

    MA come puoi vedere inserire nel mezzo una categoria legata al periodo comporta la ripetizione smodata di tante sottocategorie UGUALI.
    Quindi secondo me -e se ti viene facile- sarebbe meglio organizzarli in due soli livelli con categorie padre ben mirate (ARCADE, AVVENTURA, SIMULAZIONE, STRATEGIA, etc...)
    magari prendi spunto da altri siti ben organizzati.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    e' vero sulla gerarchia dei nomignoli affibiati hai giochini c'e' un sacco di confusione anche perche' la categoria e' molto vasta e quindi giochi ARCADE potrebbero stare benissimo in "STRATEGIGI" quindi magari e' meglio se fai uso del consiglio di heracleum fai 4 categorie e cerchi di inserire quelli piu' adatti o un po meno !!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •