Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: lincare files da altri siti

web3 non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Io non avendo adsl x ovvie esigenze di upload, se volessi mettere dei programmi sul mio sito mi troverei x necessità a linkare i programmi da altri sever (credo ke questa pratica si chiami leech) è illegale?
    Faccio questa domanda perchè uppare ke ne so, openoffice sono 60 Mb quindi..... linkarlo dal sito www.openoffice.org sarebbe molto comodo.

Guest

Predefinito

credo che il linkaggio ai siti produttori del software che vuoi fare scaricare non sia illegale.. ad esempio non credo che se fai un link a photoshop dal sito dell'adobe qualcuno venga a reclamare

Guest

Predefinito

Reclamare no, però un poco di etica non guasterebbe comunque.
    Linkare openOffice, no credo sia impossibile, nel senso che se viene rilasciata con licenza GPL, è caldamente consigliato il farlo, ma ora come ora, non so sotto quale licenza venga rilasciato.
    Altro discorso per prodotti proprietari, come Adobe appunto, che non vorrebbero il leech dal loro sito.
    Però, e qui si apre un discorso a parte, in cui c'entra l'etica: ovvero, o si sta attenti e si leggono attentamente le licenze dei prodotti prima, oppure si lascia stare e si fa come ha detto animevts2, cioè in pratica te ne freghi.
    C'è un discorso a parte da fare per i prodotti proprietari, e cioè che il leech è un modo come un altro per fare pubblicità gratuita ad un prodotto che di per se non ha bisogno di pubblicità, e qui risubentra l'etica, ovvero perchè fargliene oltretutto non ce ne viene in tasca nulla.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da animevts2
    credo che il linkaggio ai siti produttori del software che vuoi fare scaricare non sia illegale.. ad esempio non credo che se fai un link a photoshop dal sito dell'adobe qualcuno venga a reclamare
    La netiquette in teoria richiederebbe comunque l'invio di un email al sito proprietario del software nel quale si chiede ll'autorizzazione al leech.

Ad esempio, se leggete la pagina di Adobe per il downloading di Acrobat Reader, chiede espressamente un email nel caso venga linkato il suo software su network:

"2.2.2. For information on how to distribute Adobe Acrobat Reader on tangible media or through an internal network please refer to the sections entitled "How to Distribute Acrobat Reader" at www.adobe.com. "