Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Help urgente problema di Fisica-meccanica-carrucole

Guest

Predefinito Help urgente problema di Fisica-meccanica-carrucole

Chi mi sa risolvere sto' problema?

http://rockybalboa.altervista.org/Esercizio.jpg

Grazie anticipatamente

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Io non ne so di fisica ma l'immagine non si vede.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

è finita la banda...adesso l'ho messo qua http://antonello115.supereva.it/Esercizio.jpg

Guest

Predefinito

nel testo del problema manca m3 che comunque è data ed è pari a 30 kg

L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico

Predefinito

@rockybalboa : Evita i post consecutivi, utilizza la funzioen EDITA

Ciao

Leandro

Happy Slack!

E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

Guest

Predefinito

... sparo:
    sulla carrucola B gravano il suo peso + la massa m2 per un totale di 60 kg.
    Questi 60 kg si ripartiscono a metà sul sui tratti b e d del cavo, quindi 30 per parte.
    A questo punto spacchi in due il problema: lato destro (carrucola C) e lato sinistro (carrucola A).

LATO DESTRO
    La carrucola C a questo punto è soggetta a due momenti uguali e contrari pari a 30xRc e quindi è in equilibrio "rotazionale" poichè la risultante dei momenti è nulla. Il perno di C (poichè è sicuramente in equilibrio "traslatorio") deve avere una reazione uguale e contraria ai 30+30=60 + 4kg della carrucola, quindi a 64kg.
    La tensione sui tratti d e e è di 30 kg.

LATO SINISTRO
    Ora 30 kg non riescono a muovere i 550 kg quindi anche la carrucola A sta ferma. La tensione dei tratti a e b è sempre di 30 kg, il piano viene scaricato di 30 kg e quindi continua a sostenerne 520; i rimanenti 30 scaricati dal piano + i 30 trasmessi dalla carrucola B + i 4 di peso della carrucola A gravano sul perno di questa che dovrebbe quindi sostenerne 64kg.

L'equilibrio dovrebbe essere così dimostrato e le accelerazioni conseguentemente essere nulle.

Tutto questo DOVREBBE essere così se vale la prima ipotesi che ho fatto cioè: il peso della massa m2 e della carrucola B si ripartiscono in ugual misura sui trati b e d di cavo.

Fammi sapere la soluzione corretta appena la sai che sono curioso!!!!

Guest

Predefinito

il problema si è risolto, è una cretinata (almeno la parte di statica). Il tuo ragionamento è giusto, io sbagliavo poichè consideravo la tensione nel ramo a pari a m1*g, cosa errata dal momento che m1 era appoggiata sul piano.....

comunque se ti interessa vai qua

http://forums.ebay.it/thread.jspa?th...76251&start=40

ciao e grazie comunque per la risposta

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rockybalboa
    il problema si è risolto, è una cretinata (almeno la parte di statica). Il tuo ragionamento è giusto, io sbagliavo poichè consideravo la tensione nel ramo a pari a m1*g, cosa errata dal momento che m1 era appoggiata sul piano.....

comunque se ti interessa vai qua

http://forums.ebay.it/thread.jspa?th...76251&start=40

ciao e grazie comunque per la risposta
    ...e quale sarebbe il problema di dinamica? il sistema è in equilibrio quindi ...