Allora, questo è quanto...

Non essendo affatto scemo (e tanto meno voglio farci passare coloro che si sono fatti "ingabulare" ovvero fregare) utlimamente nvaigando per la rete mi sono ritrovato delle pagine web fatte come una normale finestra di WInX che sottolinea quanto sia infetto il vostro pc da viruz & co. (effetivamente vero, quei siti veramente ti inviano viruz e spyware tramite cookie e altro) ovviamente le solite pubblicità pop-up (non pensate male eh? pop-up di siti normali adatti alla visione di tutta la familgia ) ma proprio l'altro giorno ho incontrato un amico che mi chiedeva aityuo poichè aveva rilevato alcuni virus ecc...

Vado da lui e mi ritrovo un pacco di pop-up appena mi collego alla rete e la pagina di ricerca del solito MSN è cambiata (sapete quando sbagliate indirizzo che con IE viene quella pagina di rcerca MSN? Quella intendo...) in "Internet Optimizer Search" (i soliti morti di fame che per qualche soldo in più prodotto dai banner farebbero di tutto.)

Chiudo tutte quelle ca.... beh, diciamo sciocchezze di pop-up e dopo 2-3 pagine web mi ritrovo un lavoro che dice "Il tuo pc è stato infewttato da virus e spyware, la comesichiama company (non ricordo il nome) propone questo antivirus e antyspyware freeware da scaricare..." Il tipo mi fa "non scaricalo di nuovo che tanto l'ho già fatto io" beh... sapete che succedeva?

Praticamente tu installi quel SW e tutte le robe che ne vengono dietro (parliamo di Spyware, trojan e backdoors che entrano veramente nel vostro pc se lo installate) ui rileva varie scemenze inesistenti e ti chiede cosa deve farne. Qui alcuni s'immaginano già che succede altri no, quindi ve lo dico io:

Inizia a eliminare tutti i falsi spyware e, arrivato al 15% (1 e mezza d'orologio) ti dice "Questa è una verisione freeware, se vuoi la versione completa clicca SI" se clicki no si chiude tutto e addio ora e mezza. Non so quanto facciano pagare un prg inutile e non lo voglio sapere, volevo solo mettere in guardia i "neofiti" del pc e d i internet...