Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Radio e sito

  1. #1
    Guest

    Question Radio e sito

    Salve, mi sono chiesto ultimamente se per aprire una radio in streaming con dei propri brani, inserendo dei links nel sito (quindi dedicare il sito esclusivamente a questa radio) bisogna pagare la SIAE? In rete avevo letto qualcosa del genere....bisogna pagarla?

    Grazie.... :grin:

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ti do la mia risposta, magari qualcun altro ti darà una risposta opposta.
    Innanzitutto parlo di musica trasmessa da un sito: non mi avventuro a parlare di radio dove c'è un'altra normativa, (autorizzazioni ecc..) se non altro per le frequenze. Con internet tu no occupi una frequenza sull'etere, o sbaglio?.
    Anche se è difficile crederti, è ben possibile che tu sei l'autore originale delle musiche e te le suoni e te le canti da solo. Non vedo perchè la Siae o chi ne ha preso il posto possa dirti qualche cosa: non stai ledendo nessun diritto d'autore
    La diversa teoria sostenuta da alcuni. si basa, sempre sul presupposto che mandi sul web musica coperta da diritto d'autore.
    Ecco uno stralcio per esempio:
    "La domanda che a questo punto ci poniamo è se sia o meno lecito diffondere musica su Internet e permetterne il prelievo, secondo la disciplina italiana. Per rispondere è, ovviamente, necessario rifarsi alla normativa sul diritto d’autore. All’art. 2, numero 2 della legge 22.4.1941 n. 633 (LDA), è previsto che la protezione ricomprenda le opere musicali. Certamente, nel momento in cui taluno ‘diffonde’ della musica via Internet e la rende dunque ascoltabile on line da un sito, incide, in particolare, sullo specifico diritto di diffusione (art. 16) che è esattamente uno dei diritti di utilizzazione economica che la legge assegna all’autore del brano .

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Quindi tutte le radio violano il diritto d'autore?

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Le radio pagano i diritti alla SIAE.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Quindi nell'ipotesi che ho un IP statico e seguissi questa procedura dovrei pagare la SIAE?

    1 - Installare prima di tutto WINAMP e poi il dsp plugin e lo shoutcast server

    2 - Aprire il server che avete installato (vi apparirà una finestra di stato , grigia piena di scritte)
    Per chiuderlo alla fine delle trasmissioni , clikkare in alto a sinistra su KILL SERVER

    3 - Aprire WINAMP e fate CTRL + P , si aprirà il menu di configurazione

    4 - Nello schema a sinistra cliccare su DSP EFFECTS e selezionate il NULLSOFT SHOUTCAST SOURCE (poi cliccate CLOSE)
    (quando vorrete chiudere il plugin dovrete seguire la stessa procedura, selezionando NONE)

    5 - Ora che si è aperto lo SHOUTCAST SOURCE , andare nella finestra output e cliccare CONNECT

    6 - Ora state trasmettendo ! Mettete della musica come fate di solito e vedrete il numero dei byte trasmessi aumentare

    7 - Se volete,potete cambiare la qualità di trasmissione dal DSP PLUGIN nella finestra ENCODER

    8 - Se volete dare un nome alla vostra radio andate su YELLOWPAGES nella finestra OUTPUT del plugin e alla voce DESCRIPTION , digitate il nome della radio

    Gli utenti che vi vorranno ascoltare dovranno aprire WINAMP , fare CTRL+ L e digitare http://vostroindirizzoip:8000

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    molti miei amici avevano la radio fatta col winamp naturalmente dal pc ed erano in regola.. se la trasmetti dal pc e non in auto ad sempio nn devi pagare ma se la fai diventare una radio a tutti gli effetti si

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •