Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Ingegneria informatica

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ingegneria informatica

    Qualcuno di voi è iscritto alla seguente facoltà? se si dove? potreste darmi informazioni sulla vostra facoltà (corsi, specializzazioni, organizzazione università)? consigli!!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Anche io interessato!!!!!!!!!

  3. #3
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Io sono iscritto a Ingegneria Informatica, nella università di "Roma Tre". Sono al secondo anno.
    Puoi trovare tutte le informazioni che desideri sul sito di IngInf (http://didattica.dia.uniroma3.it/) e su quello dell'università (www.uniroma3.it)

    Personalmente posso darti le mie impressioni, che forse ti sono più utili dei dati che puoi reperire dal web e che dipendono anche dalle singole università.

    Ingegneria informatica è un corso nato da qualche decina d'anni fa, parallelamente alla diffusione sempre più importante dell'informatica. Nell'allora esistente corso di ing elettronica furono man mano inseriti esami di informatica, finchè qualcuno decise di scindere gli argomenti, formando un corso a se stante di informatica col nome di Ingegneria Informatica.
    Questo significa che IngInf è in realtà un derivato diretto di IngElettronica e pertanto include parecchi esami legati al mondo dell'ingegneria generale e quella Elettronica. Tra questo come non citare i rovinosi Analisi, Fisica meccanica, Elettromagnetismo, Chimica, elettronica, elettrotecnica, teoria dei segnali ecc.... Insomma, i primi due anni di IngInf sono abbondantemente impregnati di esami di matematica, fisica ed elettronica e appena insaporiti da pochi esami di informatica. Dal terzo anno (e nei due di specializzazione) si lavora finalmente con parecchia informatica.
    Si tratta di un corso di laurea estremamente complesso e difficile. Lo consiglio solo a chi non ha problemi a maneggiare matematica avanzata (o comunque a studiarla) e a chi è abituato a grandi carichi di lavoro. Con questo non voglio dire che ci sono persone che non possono frequentare il corso ma che si tratta sicuramente di una delle lauree più difficili in circolazione ed occorre avere molta forza di volontà per superare tutti gli ostacoli, anche quelli che col mondo dell'informatica c'entrano ben poco.

    Della mia unversità ti posso dire che è ben organizzata e comoda per gli studenti. Non so però dove tu risieda quindi non aggiungo altre notizie per il momento.

    Sn a disp per richieste e domande varie.

    Ciao!
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Insomma è abbastanza impegnativa....Io sono di Novara, Piemonte, dovrebbe esserci qui a novara una sede distaccata e poi dovrebbe esserci all'università del piemonte orientale....

    [edit] mi sono informato, nella mia scuola superiore (itis fauser) è attivo solo il secondo e il trezo anno di università come si può vedere qui http://www.fauser.edu/fau/uni/laurea.htm
    Ultima modifica di ngforum : 24-07-2005 alle ore 14.58.42

  5. #5
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Il link che hai messo si riferisce a un corso di laurea in "Informatica", che è ben diverso da uno in "Ingegneria Informatica"!
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •