Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 38

Discussione: Per gli utenti Fastweb

  1. #1
    Guest

    Predefinito Per gli utenti Fastweb

    Gli utenti della connessione Fastweb (fibra ottica e ADSL) sono rimasti esclusi dall'allargamento di Digiland a tutti i provider italiani, perchè viene loro attribuito un "unico" IP.(sono 192 per tutti gli utenti residenziali Italia) In pratica Fastwebfunziona come un unico LAN.
    Visto che un buon numero i webmaster di siti free Digilander connessi con Fastweb stanno passando ad Altervista, qualche esperto può suggerire un modo per sfruttare questa situazione come una opportunità per scambi dati più veloci, connessioni senza autenticazione ecc.?
    Ovviamente è molto preziosa l'esperienza degli utenti Fastweb che dall'inizio hanno scelto per i loro siti free Altervista.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    sta tutto scritto nel mio articolo in jam

    come evitare i ban ip fastweb

    aggiungo io tolgo fastweb per questi problemi di ban

    fastidiosissimi :sadOLD:
    Ultima modifica di Swedenfox : 22-07-2005 alle ore 11.03.30

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ringrazio Swedenfox per il suo articolo veramente bello e completo. Mi trovo ad assistere o, addirittura, a partecipare ad una guerra tra giganti, anche se, chi è fuori del problema, cerca di ignorare la cosa.
    La scelta di passare alla connessione in fibra ottica è molte volte dettata da una obiettiva valutazione dei vantaggi ef è una possibilità ora offerta ad un numero crescente di utenti di città diverse. Se non sbaglio, però, in Italia l'unico gestore che offre il servizio è Fastweb, con i suoi pregi e con tutti i suoi difetti.
    In casa Altrvista ho trovato sensibile al problema solo l?Amministratore, Indifferenti gli altri: o sbaglio'

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    In casa Altrvista ho trovato sensibile al problema solo l?Amministratore, Indifferenti gli altri: o sbaglio'
    putroppo non è un problema che è da imputarsi ad altervista o ai siti temporaneamente offline . il problema è molto piu' complesso , probabilmente fastweb , nello strutturare la sua rete , non ha tenuto conto dei possibili problemi che tale tecnologia avrebbe potuto portare.
    L'ip in comune se per taluni (anche fastweb adotta questa linea ) puo' essere una sicurezza in piu' (impossibilità di essere contattati dall'esterno, maggiore sicurezza ) per altri ( io e tantissimi utenti ) è una grande defezione .

    queste le mie considerazioni :

    -siamo inattaccabili dalla rete esterna , ma la rete interna è un immondezzaio
    basta disabilitare il firewall e si trova il computer soggetto a attacchi di ogni genere (un neofita alle prime armi senza firewall si trova impossibilitato a navigare e il pc impestato da ogni tipo di virus)

    -limitazione d'uso :
    non possiamo creare un server perchè cio' che gli altri isp danno gratis(ip pubblico) noi lo dobbiamo pagare e profumatamente (solo se sei con la flat, se hai un contratto a consumo non sei abilitato neanche all'acquisto )

    -politica economica fastweb sbagliata !!
    i servizi che prima erano gratuiti per gli utenti a consumo ( mirror tucows ) ci sono stati deliberatamente tolti , il piu' delle volte mi sono trovato il c** parato grazie a tucows, adesso se mi devo scaricare qualcosa devo per forza connettermi a internet


    lasciamo perdere i prezzi esorbitanti e la pubblicità ingannevole ( 6mb certificati sto par... , gente che conosco si è vista la banda diminuita a 1,2mb anche dopo i due giorni di test , per la balla del doppino degradato, certificano i 6mb a condizioni ideali , beh come tutti gli altri isp .... ma allora dove sta la convenienza??? )

    ok io mi sono *** di pagare 170 e quando potrei pagarne 40 e avere di + e meglio
    aspetto il tecnico per restituire sto hag ( se non dovesse venire mi ci faccio un firewall e buonanotte :winkOLD: ) e stacco definitivamente tutto :)


    un utente fastweb non molto felice.... anzi...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta e la segnalazione dei pericoli. La mia casella posta di Fastweb è infrequentabile per le porcherie che arrivano. Per fortuna per il resto non mi lamento. Sono di Milano e ho la fibra ottica, La velocità è fantastica,
    Vorrei scambiare le opinioni con gli altri utenti, contenti o scontenti, e vedere se è possibile qualche iniziativa tra chi ha la fortuna di avere connessioni veloci.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    per chi è fibra è fortunato (anche se paga tanto per averla )

    il discorso fastweb conviene solamente se si ha la certezza di avere la fibra :

    oltre la cablatura in orizzontale (la fibra passante per le strade ) si deve essere certi di avere la cablatura in verticale ( i cavi fibra devono arrivare fino a casa )

    fastweb ormai da molto tempo non offre piu' la fibra ai clienti residenziali ....
    tranne se sussistono queste tre opzioni:
    - la tua zona è una zona di uffici ,aziende , e grosse industrie ( clienti appetibili = $ freschi per fastweb)
    - abiti in un quartiere nuovo ( meno problemi con scavi )
    - non abiti in un condominio (i problemi per il passaggio della fibra in verticale sono annullati )

    se non sei in questi casi la fibra non la passeranno neanche se chiedi il contratto azienda :neutro:

    circola in giro la voce che fastweb cercherà di livellare i prezzi a secondo dei tagli di banda:

    2mb 4mb 6mb 10mb

    adesso chi ha la 2mb paga quanto una fibra


    è paragonare un pandino ad una ferrari ... ( tremendamente ingiusto )

    quindi aspettati da qui a poco un aumento tu che sei fibra ( sono voci che circolano in giro .... non so quanto fondate =) )

    inoltre fastweb ha un bel problema di uscite e azionari in rivolta
    http://company.fastweb.it/index.php?sid=93&idc=943
    qui si parla di ricavi ( ma non si tiene conto dell'aumento di capitale e dei finanziamenti chiesti alle banche )
    http://company.fastweb.it/index.php?sid=93&idc=932
    questo è un comunicato stampa su i clienti fastweb che tornano a telecom ( e credo che le cifre sono attendibili )
    http://company.fastweb.it/index.php?sid=93&idc=976


    fastweb spende un patrimonio per cablare le città e allargare i suoi possibili clienti ma i vecchi clienti contano nulla o 0

  7. #7
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    da quello che dice lo staff di ev1servers il problema sta nell'indisponibilità da parte di fastweb a trovare un rimedio ai loro problemi...

    mi riferisco per esempio al problema di Alexiel85 in questa pagina:
    http://forum.altervista.org/showthre...1&page=8&pp=30

    e al thread qui:
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=2560

    una delle prime cose che deve fare un ISP è rimanere in buoni rapporto con tutti gli altri ISP ed assicurarsi costantemente di non avere i proprio ip inseriti in qualche blacklist o bannati da qualche network...

    purtroppo la politica di fastweb non sembra funzionare in quel senso... non penso sia un caso che fastweb si ritrovi bannata da moltissimi network mentre nessun altro provider soffre di tali "disturbi"...

    se hanno scelto di risparimiare sugli ip e di dare tanta banda devono essere in grado di mantenere la loro politica... questo significa che devono essere in grado di individuare un utente che abusa dei loro ip, bloccarlo, staccargli il contratto all'istante in modo da impedere che tutti gli altri clienti che usano quell'ip pubblico si trovino bannati...

    capirai per esempio che basta un utente con il pc infettato da un paio di worm e se lo metti su di un fibra a 10mbit ti fa un disastro... altro che ban temporaneo... ti bannano tutta la rete :D
    Ultima modifica di Evcz : 23-07-2005 alle ore 20.05.54
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ringrazio Evcz per la sua esauriente risposta, anche se rilancia problematiche inquietanti.
    Fastweb non è un operatore qualunque: è il monopolista, a quel che so, della connessione in fibra ottica che credo, sarà la tecnologia del futuro, almeno nelle aree urbane.
    A parziale giustificazione di Fastweb vi è il fatto che gli IP sono stati distribuiti, come una grande torta, tra gli operatori "storici". I primi venuti se la sono mangiata tutta, lasciando solo poche molliche agli altri, anche se questi portavano una tecnologianuova.
    Come colpa di Fastweb c'è sicuramente quella di aver puntato solo sul calcio e sui film a pagamento e aver trascurato quasi completamente internet.
    Tra l'altro è l'unica a non fornire ai propri clienti uno spazio web. Ma appunto per questo Altervista può porsi a offrire questo servizio ai clienti Fastweb, che per numero e velocità di connessione costituiscono una base molto interessante.
    Certo: vanno risolti i problemi di sicurezza.

  9. #9
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Beh... gli ip non sono distribuiti come noccioline... gli ip sono acquistati... se tirano fuori i soldi necessari possono acquistare anche un due ip per utente...

    la politica dell'ip privato non penso sia dettata dall'esclusiva mancanza di ip disponibili...

    su una connessione a 10mbit in fibra con ip pubblico ci si può fare sul serio di tutto... pure mettere su un servizio di hosting in casa... e penso che fastweb non sia favorevole a quel tipo di utilizzi (visto che sono 10mbit unmetered....)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    io ho da poco preso fastweb, ADSL 6mbits, per adesso non mi sono ancora trovato nelle situazioni descritte negli altri post... solo una cosa che non riesco a capire, se guardo il mio ip su internet, non è uguale a quello che c'è nella mia connessione... nel senso, avete presente i 2computerini che rivelano che il pc è connesso ad internet? bene li mi da un'ip, se vado su un sito dove leggono il mio ip, quello che leggono è un'altro... non corrisponde a quello che ho sulla macchina... ho provato su questo sito a controllare il mio ip ( http://www.whatismyip.com/ ) e non corrisponde...

  11. #11
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    tu sei collegato ad una rete interna..

    il tuo ip è della serie 10.x.x.x che è solo per le reti interne....

    all'esterno (su internet) ci vai con un ip comune a tutti gestito da fastweb...

    I programmi p2p ti funzionano?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    si io uso idc++, ma anche li ogni tanto il server mi dice che il mio client invia un indirizzo ip diverso da quello reale, e leggono quello mio vero... anche se di una rete interna...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    Beh... gli ip non sono distribuiti come noccioline... gli ip sono acquistati... se tirano fuori i soldi necessari possono acquistare anche un due ip per utente...

    la politica dell'ip privato non penso sia dettata dall'esclusiva mancanza di ip disponibili...

    su una connessione a 10mbit in fibra con ip pubblico ci si può fare sul serio di tutto... pure mettere su un servizio di hosting in casa... e penso che fastweb non sia favorevole a quel tipo di utilizzi (visto che sono 10mbit unmetered....)
    I problemi sono di due tipi: Uno è quello che dici: 10 mbit (tecnologicamente addirittura 42 mbit) con l'IP fisso diventerebbe quasi una TV privata. Il secondo è che Fastweb, ultima venuta non ha proprio IP disponibili o li ha in numero estremamente scarso

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ma non si può trovare qualche modo di utilizzare insieme con qualche iniziativa concordata? questo enorme aumento delle velocità?

  15. #15
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da antoniosaltini
    Ma non si può trovare qualche modo di utilizzare insieme con qualche iniziativa concordata? questo enorme aumento delle velocità?
    http://www.adunanza.net non vi basta?

    siente inaccontentabili :D

    al massimo uno dei tanti hub dc++ e date sfogo alla fibra :smile:
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    appena installato adunanza... primo download... 200kb/s! come mi piace :P

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Grazie della segnalazione. Sono neofita anche di Fasweb ed ignoravo tutto!

  18. #18
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    fastweb è piena di iniziative e community interne... ovviamente sta agli utenti usarle nel modo corretto e soprattutto legale ... i mirror fastweb di debian sono storici ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    fastweb è piena di iniziative e community interne... ovviamente sta agli utenti usarle nel modo corretto e soprattutto legale ... i mirror fastweb di debian sono storici ;)
    Grazie, sono anch'io un neofita e il sito di Fastweb non è certo il migliore per capire le iniziative che ci sono in giro.
    Ma, se non sbaglio, Tasweb non da spazi web per i siti, mentre io pensavo a un "circuito" di siti, sia pure pensato per chi ha la connessione in fibra. L'dea, forse è già stata realizzata.

  20. #20
    Guest

    Predefinito Fastweb, IP e banner

    In diversi hanno sollevato la questione degli IP di Fastweb, tutti uguali per migliaia di utenti.
    Mi viviene in mente una domanda: in caso di clik sul banner da parte di utenti Fastweb che cosa succede? Siccome hanno tutti lo stesso IP non vengono conteggiati?

  21. #21
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da credfed
    In diversi hanno sollevato la questione degli IP di Fastweb, tutti uguali per migliaia di utenti.
    Mi viviene in mente una domanda: in caso di clik sul banner da parte di utenti Fastweb che cosa succede? Siccome hanno tutti lo stesso IP non vengono conteggiati?
    gli ip per ovvi motivi tengono conto solo dell'ip visibile all'esterno..

    quindi un intero quartiere fastweb è considerato come un singolo utente ... per esempio per i payperview viene conteggiata solo una visualizzazione ogni 24ore....

    questo non succede solo su altervista ma succede ovunque...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Lo avevo immaginato. Questo penalizza, però molto gli utenti di Milano che hanno un seguito a livello locale. A Milano pressochè tutti gli appassionati di internet sono passati alla fibra ottica di Fastweb: contano tutti comu un unico utente.
    Mi rendo conto che l'alternativa non è facile, ma va pensata.

  23. #23
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    un alternativa non è proprio possibile...

    non c'è alcun mezzo per distinguere se a visitare il sito prima sei stato tu o un altro...

    a meno che di non infestare i pc degli utenti con i cookies... ma anche quel mezzo è poco affidabile visto che è facilmente manipolabile..
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Me ne rendo conto e capisco che la soluzione è difficile. Però non dovete meravigliarvi se tra gli utenti milanesi c'è una certa amarezza. Le visite dei loro concittadini non vengono conteggiate.

  25. #25
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    è normale...

    come esempio simile direi che c'è quello del tipo che acquista un auto non euro 4 e si ritrova a non poter circolare in certe zone della città...

    se la può prendere con il sindaco o con l'unione europe... ma la colpa "tecnica" non c'è l'ha ne il sindaco, ne l'unione europea....
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    è normale...

    come esempio simile direi che c'è quello del tipo che acquista un auto non euro 4 e si ritrova a non poter circolare in certe zone della città...

    se la può prendere con il sindaco o con l'unione europe... ma la colpa "tecnica" non c'è l'ha ne il sindaco, ne l'unione europea....
    L'esempio non è il più felice. Qui ad essere discriminati sono gli utenti del servizio del futuro (la fibra ottica) per di più concentrati prevalentemente in una sola area importante come Milano.
    Ultima modifica di credfed : 25-07-2005 alle ore 13.21.10 Motivo: correzione errori di stampa

  27. #27
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da credfed
    L'esempio non è il più felice. Qui ad essere discriminati sono gli utenti del servizio del futuro (la fibra ottica) per di più concentrati prevalentemente in una sola area importante come Milano.
    non sono gli utenti ad essere discriminati... ma l'azienda a cui si appoggiano che per la struttara tecnica che ha adottato non può offrire gli stessi servizio che altre aziende offrono...

    non è il mondo contro gli utenti fastweb...

    è fastweb che fa le sue scelte e i clienti subiscono :)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Certamente le tue considerazioni sono valide. Devi però tener presente che per l'ADSL c'è una pluralità di offerte, e il cliente che scegle un fornitore anzichè l'altro può valutare le conseguenze positive o negative della sua scelta.
    Per la fibra ottica, no. c'è un solo fornitore: Fastweb che fa le sue scelte giuste o sbagliate che siano, e che sicuramente non prendevano nemmeno in considerazione la normativa di Altervista.
    Tocca perciò ad Altervista valutare se questo è un semplice incidente di percorso da non prendere in considerazione, oppure, in alternativa studiare qualche formula per tenere legati a se gli utenti connessi con fibra, che sono gli utenti del futuro.

  29. #29
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    il problema come puoi leggere anche dall'inizio del thread in cui si parla di fastweb che non funziona con digiland... non è di altervista... ma di tutto internet...

    per esempio per quanto riguarda il più grande sistema di advertising in questo momento (google) penso che se ci apri un account e per disgrazia qualche tuo amico che abita nel tuo stesso quartiere clicca su di un annuncio... e poi tu entri nell'amministrazione di adsense con lo stesso ip con cui il tuo amico ha cliccato alla prima volta ti resettano i guadagni ma quando la cosa si ripete ti disattivano l'account al volo...

    e questo è solo uno dei tantissimi esempi...

    l'unica via praticabile è quella di adottare "regimi speciali" per gli ip fastweb senza restrizioni... ma capirai che tale comportamento non è possibile...

    per il "futuro" la fibra non so se sia sul serio una innovazione che prenderà piede... una innovazione per essere tale deve essere alla portata di tutti... la fibra invece è una cosa ristrettissima a pochi fortunati...

    per le connessioni ad alta velocità penso che l'adsl2 sia più alla portata della gente comune...

    per dirla tutta: tiscali per esempio offre connessioni adsl2 da 12mbit CON IP PUBBLICO...

    l'unica vera via alternativa deve partire dall'interno dell'azienda facendo in modo di adeguarsi a quelli che sono gli standard internet per non rischiare di rimanere tagliati fuori in attesa dell'IPV6 che risolverà tutti questi problemi :)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Nessuno di quelli che sono intervenuti su questo forum ha mai cercato di sottovalutare le colpe di Fastweb. Io qui propongo solo, per tener legati i clienti con la connessione in fibra ottica, di inventare qualche "concorso" o qualche "gruppo" che sfrutti la loro enorme velocità, accompagnata, in genere da tariffe flat. Il mio è un esempio, non una proposta precisa che in questo momento non mi viene in mente. Ma se da parte di Altervista c'è un interesse alla questione, sono sicuro che qualcuno dei frequentatori del forum saprà fare qualche proposta fattibile ed efficace.
    quanto al futuro della cablatura in fibra è chiaro che è una scommessa. Di incognite non c'è solo la diffusione delle TV, ma anche di tutti i servizi diffusi a livello domestico.
    Per farti un esempio molto sciocco i paesini della Val Pusteria, in provincia di Bolzano, sono quasi tutti collegati a reti di teleriscaldamento. ebbene la connessione tra le centrali termiche 8ecologighe perchè bruciano scarti di segheria) e impianto domestico è già adesso in fibra ottica: volendo potrebbe diventare una piccola rete internet in fibra, per di più già ammortizzata..

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •