da programmazione.it

La Commissione tedesca per la Sicurezza dei Dati (Bundesbeauftragte fuer den Datenschutz) ha deciso di sostituire nella sua sede di Bonn i sistemi Windows NT con Linux su IBM-eSeries.
Il progetto, annunciato già la scorsa estate, è il seguito di un accordo tra il Ministero degli Interni tedesco, Big Blue e SuSE AG, la distribuzione Linux di Norimberga. Tutti i servizi sulle piattaforme server saranno rigorosamente open source. [IR]
Bene, tutto ciò che finisce bene è bene.
Ma come al solito qualcuno ci mette lo zampino Linux è vero è gratuito, la IBM no!
Giustissimo, il lavoro va pagato, e dare i soldi a IBM invece che a Microsoft può essere solo frutto di una scelta ponderata. Ad esempio: Microsoft non da software libero prodotto in proprio, e di solito il personale che opera nell'ambito delle grandi aziende, storcono il naso quando gli si propone software libero come alternativa a quello proprietario, specie se la ditta per cui lavorano ne produce.
Linux è libero, ma come tutti i software ha bisogno di assistenza, l'assistenza è giusto pagarla, ma la scelta di questo sistema rispetto ad un altro non è solo di maniera.
Scegliere software libero, non vuole necessariamente dire: risparmiare denaro, ma sapere cosa si sta installando.
avere la possibilità di conoscere cosa c'è sotto "il cofano" del programma che stiamo usando, ci toglie i dubbi, ci fa dormire la notte.
Pagare o non pagare, o meglio, saper gestire il software di un azienda in proprio o darlo in gestione ad altri.
In tutti e due i casi i soldini li dovremo sborsare comunque, tanto vale affidarsi a chi lo fa per lavoro.
Gestire Microsoft signifa affidarsi ad aziende che conoscono bene il sistema operativo con cui facciamo girare i nostri software, ma nessuno può dire in effetti di conoscere bene Windows, perchè nessuno ne ha mai visto i sorgenti, nessuno sa come riparare un bug di sistema.
Gestire Linux e comunque tutto il software libero, ci mette al riparo da questo, poi chiedere ad una grossa azienda di farlo per noi, se non ne siamo capaci in proprio, ci mette al riparo da errori.
Gestire il software della Pubblica Amministrazione, significa gestire una WAN, praticamente una rete internet alternativa a quella ufficiale, per numero di macchine connesse, sarebbe ora che anche in italia venissero prese decisioni del genere, specie al riguardo della sicurezza informatica.

Scusatemi ma l'argomento è uno di quelli che mi toccano particolarmente la mia parte sensibile.