Dal 1 luglio 2005, gli automobilisti che, dal 1 luglio 2003, non hanno commesso infrazioni con decurtazione di punti, verranno premiati con 2 punti extra.
Il ministro dei trasporti Lunardi, commentando il provvedimento, ha dichiarato:A tutti coloro che hanno guidato e guidano con prudenza, va il mio personale ringraziamento e apprezzamento
Peccato che il premio non sia destinato proprio a tutti. I due punti extra, infatti, non saranno concessi a coloro che hanno la patente da meno di 5 anni.
Ritengo che sarebbe giusto premiare i giovani neopatentati che rispettano le regole. Anzi, a dirla tutta io non premierei nessuno, decurterei e basta. Ad ogni modo, vista la decisione di premiare con due punti tutti gli altri, non capisco perchè i neopatentati, che già subiscono decurtazioni doppie in caso di infrazioni, non debbano ricevere il bonus pur essendosi comportati bene.
Io ho la patente da un anno ed 11 mesi, per cui non mi spetterebbe in ogni caso il bonus, ciononostante sono indignato contro questa decisione, che non incoraggia certo i giovani, che a detta del ministro sono le vittime più frequenti di incidenti mortali. Grazie caro Ministro!