Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Terra: il polo nord magnetico si sposterà

Guest

Arrow Terra: il polo nord magnetico si sposterà

Fonte: http://ansa.it/main/notizie/fdg/2005...433204245.html

Entro due anni il Polo nord magnetico si sposterà dal Canada alla Russia

Secondo gli scienziato, sebbene l'evento sia giustificato, comporterà difficoltà di orientamento per gli uomini e gli animali

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Extralife
    Fonte: http://ansa.it/main/notizie/fdg/2005...433204245.html

Entro due anni il Polo nord magnetico si sposterà dal Canada alla Russia

Secondo gli scienziato, sebbene l'evento sia giustificato, comporterà difficoltà di orientamento per gli uomini e gli animali

nooo....!!

Guest

Predefinito

sembra una bufala?
    Non m è sembrato che si sia data importanza alla notizia in tv o sbaglio?

Guest

Predefinito

io ne avevo sentito parlare... tra qualche migliaio di anni si pensa che il polo nord e quello sud si invertano di posizione.. quindi non credo sia una bufala..

ciao!!
    giaco

Guest

Predefinito

Giaco mi ha preceduto. Il fenomeno è denominato "inversione magnetica".
    Gli umani non avranno problemi su questo aspetto, perchénon usiamo una "bussola interna" per i nostri spostamenti. Tuttavia c'è il rischio di stragi di animali migratori, come le balene, già protette. La Terra non ci sta offrendo un bello spettacolo...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Heartless482
    Gli umani non avranno problemi su questo aspetto, perchénon usiamo una "bussola interna" per i nostri spostamenti. Tuttavia c'è il rischio di stragi di animali migratori, come le balene, già protette. La Terra non ci sta offrendo un bello spettacolo...
    esatto.. si pensa che i dinosauri si siano estinti a causa di questo fenomeno... non riuscivano ad orientarsi...
    ciao!!
    giaco

Guest

Predefinito

se ne parla da dieci anni o forse più, solo che fino a poco tempo fa doveva accadere tra 50/100 anni

Guest

Predefinito

non avrà effetto sugli umani ma ne avrà su cellulari,computer,reti ecc. Potrebbero succedere enormi incidenti aerei o altro.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da puntoscienza
    non avrà effetto sugli umani ma ne avrà su cellulari,computer,reti ecc. Potrebbero succedere enormi incidenti aerei o altro.
    azz!!!! internet verrà sconvolto!!! noooooooooooooooooooo!!

ciao!!
    giaco

Guest

Predefinito

La Terra non ci sta offrendo un bello spettacolo...
    be, se pensiamo a tutto quello che facciamo per danneggiare la Terra.. (tra inquinamento e altro)

Guest

Predefinito

Già... questa può essere considerata un po' come la vendetta del nostro pianeta verso la razza umana...
    @ puntoscienza: si, l'avevo accuratamente evitato perché avevo parlato degli animali, mi sembrava poco corretto parlare dei PC in mezzo... comunque pare che i processori non riusciranno più a funzionare... IMHO dovranno essere pesantemente schermati...
    @ blastblade: tra 50 o 100 anni ci sarà il completamento dell'inversione magnetica. Ma per il momento il polo si sposterà sino alla Russia

Guest

Predefinito

Nooooo

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Extralife
    Non m è sembrato che si sia data importanza alla notizia in tv o sbaglio?
    eh, già.. non avròà portato troppi profitti o share da farla passare!! e se poi non passa x tv la notizia allora non sarà importante!! -.-

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Azz brutta notizia...però non sopporto i documentari sulla Terra,descrivono tutto catastroficamente e quel che è peggio è che ci danno sensi di colpa come se noi che siamo a casa dovremmo fare qualcosa,sono i big,quelli che i documentari neanche li guardano che dovrebbero fare qualcosa..

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marcio
    Azz brutta notizia...però non sopporto i documentari sulla Terra,descrivono tutto catastroficamente e quel che è peggio è che ci danno sensi di colpa come se noi che siamo a casa dovremmo fare qualcosa,sono i big,quelli che i documentari neanche li guardano che dovrebbero fare qualcosa..
    Infatti hai ragione..

Guest

Predefinito

.. comunque pare che i processori non riusciranno più a funzionare... IMHO dovranno essere pesantemente schermati...
    ok, mi farò uno stanzino di 3m quadri antitutto :smile:

@ blastblade: tra 50 o 100 anni ci sarà il completamento dell'inversione magnetica. Ma per il momento il polo si sposterà sino alla Russia
    si in effetti, sono andato a rileggermi qualche articolo.. pardon

Cambia il campo magnetico terrestre

Presto, nell’arco dei prossimi 2mila anni, il campo magnetico del nostro pianeta cambierà. Un mutamento che coinvolgerà tutti gli esseri viventi della Terra, primi fra tutti gli animali migratori che da sempre sono abituati a seguire il Nord. Secondo gli esperti il nostro pianeta sta subendo una accelerazione nel processo di inversione di polarità con relativo indebolimento, meno 15% nell’arco degli ultimi 150 anni, del campo magnetico che ci protegge dalle tempeste solari.

Le inversioni di polarità, spiegano comunque gli scienziati, sono un fenomeno antico come la Terra. Si sono verificate ad intervalli di circa mezzo milione di anni, anche se non in modo regolare. Tra le conseguenze più evidenti che le generazioni future dovranno cercare di affrontare: problemi nella navigazione, minore protezione dai raggi ultravioletti e difficoltà di orientamento per specie come le balene, i piccioni viaggiatori, i salmoni, le testuggini e tutti gli altri animali che si affidano agli impulsi magnetici per orientarsi nei loro spostamenti.

L'ultima inversione di polarità è avvenuta 780 mila anni fa quando l'Homo Sapiens stava imparando ad usare le pietre come utensili. Ma cosa sta provocando questo mutamento nel campo magnetico della Terra? Per gli scienziati dipende tutto dallo sfregamento degli strati nel nucleo interno del pianeta: l'energia meccanica si converte in elettromagnetismo.

Gli scienziati ritengono che vi sia un numero sempre maggiore di segnali che la polarità magnetica del nostro pianeta si sta preparando all'inversione; un fatto simile è accaduto 730.000 anni or sono. Molti hanno affermato che durante questo processo, quando il campo magnetico che protegge la Terra potrà ridursi sotto al 10 per cento della sua forza normale per molti secoli, non vi sarà più nulla che riuscirà ad arrestare le radiazioni letali, le quali raggiungeranno così la crosta terrestre, con potenziali conseguenze catastrofiche per la vita.

Guest

Predefinito

esprimo delle mie ipotesi e considerazione che potrebbero benissimo essere errate:
    si dovranno fare modifiche ai sistemi meccanici e non per calcolare le varie rotte;
    non vedo perché i processori non dovrebbero funzionare. non sono bussole. al massimo si potranno avere problemi con le comunicazioni radio/wireless/infrarossi, ecc;
    credo che gli animali avranno delle difficoltà di orientamento, ma credo anche noi un po', perché in fondo siamo delle scimmie evolute.

Guest

Predefinito

io ho sentito molte notizie a riguardo e hanno fatto anche un documentario su history chanel!! quindi credo sia molto attendibile come notizia!! e poi basta guardare il clima e rendersi conto che qualcosa non va..!!

Guest

Predefinito

Si l' avevo già sentito anche io....cmq vorrei solo dire che non è proprio vero che noi siamo solo scimmie evolute... sono sicuro che si troverà lostesso 1 modo x andare avanti

Ospite Guest

Predefinito

ma qui state confondendo l'inversione tra nord e sud (che accade in modo regolare a lunga distanza tra un'inversione a l'altra) e lo spostamento (che non si ferma mai, è solo molto lento)

Guest

Predefinito

beh ma l'inversione è una conseguenza dello spostamento no?

ciao!!
    giaco

Guest

Predefinito

si salvi chi puòòò!!!

Guest

Predefinito

Destroyer, lo spostamento non è altro che un'oscillazione del polo magnetico lungo una circonferenza immaginaria e imperfetta.
    Questo spostamento sarà bello grande, visto che il polo magnetico si sposterà dal Canada alla Russia. Per l'inversione magnetica c'è tempo, per nostra fortuna.

Guest

Predefinito

Non vedo dove sia il problema...
    Muniremo di gps ogni essere vivente...

e cmq è impossibile che i processori non funzionino in caso di un simile evento...
    sono schermati di loro ... hanno una frequenza ormai superiore ai 3 ghz se non fossero isolati dall'esterno sarebbero di gran lunga piu' potenti di cellulari e radio che subirebbero pesanti interferenze...

Guest

Predefinito

e poi i processori cosa centrano? mettiamo che il campo si sposta da oggi a domani, equivale che io ruoto il pc di 180° e non succede nulla.

Si sballa anche ogni cosa settata sulla forza che ad esempio fà girare l'acqua in un senso nel nostro emisfero e nell'altro ehhmm.. nell'altro.
    Mi avete compreso?

incuso non è connesso Utente

Predefinito

A me puzza di sensazionalismo. Che il polo magnetico si muova è noto, Canada e Russia confinano e quindi il fatto che si sposti dall'una all'altra può significare uno spostamento di migliaia di chilomentri come di pochi metri. In entrambi i casi non vedo perché uomini e animali debbano perdere il senso dell'orientamento. Mettiamo anche che si basi sul campo magnetico, immaginate di avere una bussola che invece di puntare dove punta ora punti qualche migliaio di chilometri piú in là; in pratica alle nostre latitudini non si noterebbe quasi differenza.

Anche gli effetti sul clima mi sembrano dubbi, si parla di poli magnetici e non dell'asse di rotazione della terra (per cui anche la forza di Coriolis non ne verrà influenzata e l'acqua continuerà a girare nello stesso senso e i nostri treni continueranno ad usurare di piú il binario destro del sinistro etc.).

M.

Guest

Predefinito

Il fatto dei processori lo avevo letto su un libro datato 1200... cioé, 1998, quindi non so. Sono andato a casaccio.
    Comunque, @ incuso: gli animali non riusciranno a migrare solo dopo la fine dell'inversione magnetica. Uno spostamento "minimo" tra Canada e Russia non lo rilevano, quindi non si porrebbero il problema!

Guest

Predefinito

e allora, daàh!