Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: che vuol dire "paria"

Guest

Predefinito che vuol dire "paria"

ciao ragà volevo chiedervi cosa vuoldire "paria".. in inglese sarebbe pariah e non capisco cos'è.. senza che consulto il vocabolario spero in un aiuto veloce :P ciauz

Guest

Predefinito

Beh, puoi controllare tu stesso cliccando qui. Ho già provato, ma non è una parola inglese.
    Comunque, è un gioco non troppo quotato per Xbox e PC! XD Li so tutti! LOOOOOOL!
    Ciao!

Ospite Guest

Predefinito

paria vuol dire tipo schiavo, penso derivi dall'indiano paria che è una delle caste inferiori

Guest

Predefinito

i paria sono gli intoccabili, gli impuri indiani, la casta piu' bassa nella tradizionale piramide sociale indiana. Erano esclusi dalla societa' e dovevano fare i lavori piu' umili

Ospite Guest

Predefinito

sì ma per esteso poi anche in italiano significa servo...schiavo in senso di solito dispregiativo
    agguingo..anzi penso siano addirittura fuori dalle caste, cioè senza casta, neanche gandhi è riuscito a eliminare le caste, d'altronde ci sono anche da noi, gli operai, i professionisti...ecc..

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

in siciliano = pareva :P

Guest

Predefinito

eheh grazie a tutti.. mi sono fatto un concetto generale...

@Heartless482: ehehe io infatti mi sono incuriosito di sta parola xkè avevo visto il nome della puntata di smallville 4rta serie chiamata pariah e per un gioco xbox chiamato pariah.. ho fatto la traduzione ed e' uscito paria.. e m sono chiesto.. che cos'è?!
    (Per tradurre uso un programmino di 200kb ke traduce 5,6 lingue,comodissimo)

Guest

Predefinito

Ops! Pardon, dimenticavo le caste indiane!!! Errore mio! XD

Ora mi è venuta la curiosità... devo vedere se qualche amico lo acquisterà per PC, per vedere se vale la spesa... ma mentre scrivo qui, leggo con piacere su IGN che il gioco è in uscita anche per PS2. E avendo io un PC scrauso e "un pezzo" di PS2 (oggi la porto a riparare), vedrò se c'è qualcuno che lo acquisterà... e ancora in questo momento leggo su Play che per PS2... uscirà il primo di agosto! Spero lo posticipino a settembre, venderebbero di più!!!
    Vabbé, quando si parla di videogiochi io sono sempre in mezzo! LOL!
    Ciao!

Guest

Predefinito

i paria sono gli intoccabili,i fuori casta, sono talmente impuri che sono addirittura esclusi dalle caste. paria è qualsiasi persona che faccia un lavoro collegabile con la sporcizia, le impurità e le malattie; quindi sono paria: medici,spazzini, infermiere, macellai, cuochi *, becchini e venditori di animali.
    nei primi del novecento Gandhi lottò (oltre che per l'indipendenza dell'india e la pacifica convivenza con il pakistan) per l'inserimento dei paria nella vita sociale, perchè fino ad'allora non avevano nessun diritto di voto.

*sembra un paradosso ma è così.

Guest

Predefinito

in calabrese vuol dire "sembrava" tipo (mi paria) mi sembrava:))