L'mp3 è comunque ed in ogni caso una copia abusiva di una track di un cd audio.
Salvo rarissimi casi in cui l'mp3 sia direttamente prodotto da un artiste che ne autorizza esplicitamente la copia e riproduzione a tutti indistintamente o alla persona che lo pone in web.
Diversa è la questione per i midi, pur essendoci artisti che li considerano infrazione di copyright, in realtà i midi sono interpretazioni personalizzate del sequencer, come dire uno che compra uno spartito e poi strimpella con la chitarra il brano in pubblico o tra amici. Se non è fatto con finalità economiche tutto sommato è legittimo.
Anche se i midi non possono lontanamente competere con gli mp3 pur tuttavia vi sono buone esecuzioni di ottimo livello che possono dare un gradevole background alla visita di una pagina web.
Per quel che mi riguarda non ho mai usato mp3, non ne posseggo e non mi interessa averne per via dell'infrazione al copyright e spingo la mia chiamiamola correttezza a chiedere il permesso per l'uso degli stessi midi che uso in dukebox ed nelle pagine web.
Ho in sito oltre 200 midi e per il 90% sono stati autorizzati dagli autori in esclusiva per il mio sito (Curtis Clark, H.W. Gade, Barry Taylor, Renfro Davis, Tom Kristoffersen (il resto sono midi di comune reperibilità e in ogni caso nei credits di pagina indico sempre chiaramente il sequencer se lo conosco).
Quindi se faccio questo con i semplici midi figuriamoci se accetterei come valido l'uso di un mp3.
Il copyright è una cosa seria, un pò troppo disattesa, ed in ogni caso il rispetto dell'altrui lavoro deve essere alla base della creazione di un qualsivoglia sito.
Duke
Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?