Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: mp3 non italiani è legale?

  1. #1
    Guest

    Predefinito mp3 non italiani è legale?

    Ma è legale mettere musica quale mp3 di canzoni ad esempio japponesi su un sito o cmq si sta nella illegalità?

  2. #2
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    È illegale inserire nel sito qualunque file musicale coperto dai diritti d'autore ... anche fosse cantato in aramaico antico ...
    Se invece la canzone in questione non è coperta dai diritti d'autore (ma la vedo dura) la puoi mettere tranquillamente; insomma, devi informarti prima e poi procedere di conseguenza.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  3. #3
    L'avatar di DucaLucifero
    DucaLucifero non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-02-2005
    Residenza
    Teano
    Messaggi
    40

    Predefinito

    L'mp3 è comunque ed in ogni caso una copia abusiva di una track di un cd audio.
    Salvo rarissimi casi in cui l'mp3 sia direttamente prodotto da un artiste che ne autorizza esplicitamente la copia e riproduzione a tutti indistintamente o alla persona che lo pone in web.

    Diversa è la questione per i midi, pur essendoci artisti che li considerano infrazione di copyright, in realtà i midi sono interpretazioni personalizzate del sequencer, come dire uno che compra uno spartito e poi strimpella con la chitarra il brano in pubblico o tra amici. Se non è fatto con finalità economiche tutto sommato è legittimo.

    Anche se i midi non possono lontanamente competere con gli mp3 pur tuttavia vi sono buone esecuzioni di ottimo livello che possono dare un gradevole background alla visita di una pagina web.

    Per quel che mi riguarda non ho mai usato mp3, non ne posseggo e non mi interessa averne per via dell'infrazione al copyright e spingo la mia chiamiamola correttezza a chiedere il permesso per l'uso degli stessi midi che uso in dukebox ed nelle pagine web.

    Ho in sito oltre 200 midi e per il 90% sono stati autorizzati dagli autori in esclusiva per il mio sito (Curtis Clark, H.W. Gade, Barry Taylor, Renfro Davis, Tom Kristoffersen (il resto sono midi di comune reperibilità e in ogni caso nei credits di pagina indico sempre chiaramente il sequencer se lo conosco).

    Quindi se faccio questo con i semplici midi figuriamoci se accetterei come valido l'uso di un mp3.

    Il copyright è una cosa seria, un pò troppo disattesa, ed in ogni caso il rispetto dell'altrui lavoro deve essere alla base della creazione di un qualsivoglia sito.
    Duke
    Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Otaku
    Ma è legale mettere musica quale mp3 di canzoni ad esempio japponesi su un sito o cmq si sta nella illegalità?

    Se fosse possibile avremo tutti quanti i siti pieni di musica straniera da scaricare ....

    Che dici?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ok grazie mille :-D

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da DucaLucifero
    Diversa è la questione per i midi, pur essendoci artisti che li considerano infrazione di copyright, in realtà i midi sono interpretazioni personalizzate del sequencer, come dire uno che compra uno spartito e poi strimpella con la chitarra il brano in pubblico o tra amici. Se non è fatto con finalità economiche tutto sommato è legittimo.

    peccato che la siae non la pensi così.
    non sai quanti borderò ho dovuto compilare anche dove la paga era 0 e ci andavo solo per il gusto di suonare

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •