Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 59 di 59

Discussione: Habemus Papam

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianmarco89
    le parole del Protodiacono sono state:
    "Ei sibi nomen imposuit Benedicto Decimum Sexti"... quinti poteva sembrare sia 6° che 17 (septi)...
    io avevo capito diciasettesimo! però poi subito ho capito di aver sentito male

  2. #32
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Sinceramente speravo in un Papa "nero"...
    Ma ad ogni modo...
    W il nuovo Papa Benedetto XVI!!! ...per essere stato eletto è sicuramente un valido successore del grande Giovanni Paolo II il Papa di noi giovani...
    Ciao! :grin:

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Hanno messo apposta un papa vecchio cosi' dovrebbe morire prima e poi lo cambieranno con un papa + giovane ke rdovrebbe rimanere per + tempo.

  4. #34
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dse
    bhe vista l'età media dei favoriti, un 78enne E' un Papa giovane :grin:
    Comunque mi è piaciuto il suo messaggio iniziale, è stato molto umile.. che dire allora.. Viva il Papa!!!
    Hai ragione! L'ha detto pure in modo abbastanza spiritoso: "Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti..."
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianmarco89
    "Ei sibi nomen imposuit Benedicto Decimum Sexti"... quinti poteva sembrare sia 6° che 17 (septi)...
    Ad litteram: A lui, sé stesso diede nome Benedetto decimo sesto.
    Ad sensum: Si è dato il nome di Benedetto sedicesimo.
    Non so come si può confondere con 6 o 17, ma quello che volevo dire esula ad ciò.
    Parlando con mia madre, le ho chiesto, secondo la sua opinione, per quale ragione il Cardinale Ratzinger abbia scelto il nome Benedetto anziché Giovanni Paolo. Mi ha risposto dicendo che Giovanni, Paolo e Giovanni Paolo sono nomi di Papi che hanno fatto grandi cose, e che, non reputandosi (o non essendo reputato) all'altezza dell'incarico, abbia dovuto scegliere un nome che segue la tradizione di Papi "minori". Quindi, niente Giovanni XXIV, Paolo VII o Giovanni Paolo III (wow, li so tutti!), ma Benedetto XVI, ma a mio parere avrebbe potuto scegliere Bonifacio... in tal modo sarebbe diventato Bonifacio IX... se ho sbagliato mi "corriggerete" (La frase storica, la metterò nella firma.)!!!

  6. #36
    L'avatar di cadudria
    cadudria non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    21-05-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    57

    Thumbs down

    Citazione Originalmente inviato da poske
    Sinceramente speravo in un Papa "nero"...
    Gia` lo speravo anch'io.
    Mi sarebbe andato bene anche uno dell'America Latina o comunque del Terzo Mondo in generale. Avrebbe dato un bel segnale di speranza alle popolazioni piu` povere.
    Purtroppo la politica ci ha messo il suo 'zampino'... peccato sarebbe stato un bel cambiamento... :sadOLD:
    Un saluto a tutti,
    Drïa
    -------------------------------------------

    -------------------------------------------

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cadudria
    Gia` lo speravo anch'io.
    Mi sarebbe andato bene anche uno dell'America Latina o comunque del Terzo Mondo in generale. Avrebbe dato un bel segnale di speranza alle popolazioni piu` povere.
    Purtroppo la politica ci ha messo il suo 'zampino'... peccato sarebbe stato un bel cambiamento... :sadOLD:
    ... scusa ma sei non poco contradditorio. Se avessero scelto un papa nero solo in quanto nero, non sarebbe stata una scelta puramente politica?
    E poi nemmeno un dubbio che lo abbiano scelto per le sue capacità?
    ...bah...

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    non pensiamo ai colori... questo è quello giusto se lo hanno scelto, ed è anche molto in gamba!! e poi a me piace e speravo venisse eletto lui!!

  9. #39
    Ospite Guest

    Smile Ratzinger

    Speriamo che Benedetto XVI duri a lungo, per me sarà un buon Papa, poi se era amico di Karol vuol dire che è così...

    Citazione Originalmente inviato da vss
    Hanno messo apposta un papa vecchio cosi' dovrebbe morire prima e poi lo cambieranno con un papa + giovane ke rdovrebbe rimanere per + tempo.
    Giovanni Paolo II è morto presto perchè era malato, non è che a 85 anni (non ricordo precisamente quanti ne aveva) uno muore.

  10. #40
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Io credo che Benedetto XVI sarà un buon papa, ora bisogna solo aspettare.
    Da come si è presentato si capisce che è molto timido ed umile e anche se conservatore, in una sua intervista dichiarò che anche se contro le sue idee la chiesa di oggi deve accettare anche quello che comporta la modernità, quindi vedremo.

    Ed ecco una delle formule della chiesa più famose (habemus papam)

    "Annuntio vobis gaudium magnum, habemus papam!"

    Inoltre per me è stato molto emozionante sentire queste parole e vedere il nuovo papa timido e nello stesso tempo gioioso. Credo che abbia già fatto una cosa giusta, ricordare, nel suo primo discorso, Giovanni Paolo II !!!!!!!
    COMUNQUE VIVA IL PAPA!
    Ultima modifica di mythologia : 20-04-2005 alle ore 17.26.59

  11. #41
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io come titolo avrei messo "Habemvs Papam", oppure "Il nuovo Papa", o "Ratzinger è il nuovo Papa" (per facilitare la funzione "cerca"), ma è ottimo anche questo.

    Ratzinger sarà certo un buon Papa.

  12. #42
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da acmilanews
    non è che a 85 anni uno muore.
    già... a volte anche a meno di 25.....

    forse sopravvaluti l'essere umano e la società moderna in cui vive...

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    devo dire che l'affermazione riguardante la frase detta dal papa sul signore che usa mezzi insufficenti è molto profonda... nn ci avevo pensato!!

    ciao!!
    giako

  14. #44
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da acmilanews
    Io come titolo avrei messo "Habemvs Papam", oppure "Il nuovo Papa", o "Ratzinger è il nuovo Papa" (per facilitare la funzione "cerca"), ma è ottimo anche questo.

    Ratzinger sarà certo un buon Papa.
    Ehm.. quando ho aperto l'argomento...ancora non si sapeva... c'era solo il fumo... :eyes:
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  15. #45
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SL3960
    Ehm.. quando ho aperto l'argomento...ancora non si sapeva... c'era solo il fumo... :eyes:
    Ah, è vero.

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    Ehm..posso dire la mia? Credo proprio che metterò radici in questo forum... Il nuovo papa mi piace tantissimo! Mi sembra molto dolce, e umile. Ieri poi , quando è apparso sul balcone, mi ha commossa, con quei paramenti troppo larghi, e l'espressione timida di chi dice: sono qui..vogliatemi bene. Avete notato che ha detto ai giovani che lo osannavano, di smettere perchè doveva dare la benedizione? Un forte gesto di umiltà secondo me. Sinceramente con il tifo da stadio si stava esagerando..io ho una opinione tutta mia sulla religione. Senza togliere niente a Papa Giovanni Paolo II per carità!

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    a me non piace per nulla, e chiunque lo conosca un minimo sa quanto e' conservatore e quanto male potra' fare ai rapporti tra la chiesa e il resto del mondo.
    Contro le donne, contro gli omosessuali, contro le altre fedi, contro le unioni di fatto, contro gli anticoncezionali, contro l'aborto, negli anni si e' espresso contro tutto cio' che dovrebbe essere parte di una societa' civile...

    Per chi vuole approfondire al di la' di quello che blaterano da ormai troppe ore in tv consiglio un link molto ben documentato in inglese http://www.timboucher.com/journal/20...ext-pope-nazi/

    in italiano purtoppo non ho ancora trovato nulla di cosi' dettagliato e documentato...

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mythologia
    Io credo che Benedetto XVI sarà un buon papa, ora
    "Annuntio vobis gaudium magnum, habemus papam!"
    Scusa, sarò pesante, ma non dovrebbe essere:
    "Annuntio vobis magno gaudio, habemus Papam"?
    "Annuntio" è il predicato, "vobis" il dativo, "magno gaudio" è in ablativo, come l'hai scritto tu è un accusativo... o sbaglio???

  19. #49
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vss
    Hanno messo apposta un papa vecchio cosi' dovrebbe morire prima e poi lo cambieranno con un papa + giovane ke rdovrebbe rimanere per + tempo.
    così muore prima cosi metteranno un papa giovane ke dovrebbe rimanere per + tempo...
    ah se il mondo fosse fatto di se...
    e cmq nn facevano prima a mettere 1 di giovane direttamente?
    cmq nn mi piace sto papa..
    il papa nero?troppo presto..

  20. #50
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    "Annuntio" è il verbo, "vobis" il dativo (complemento di termine, "gaudium magnum", infatti è il complemento oggetto(e va in accusativo e non in ablativo)

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    Vi annuncio il grande gaudio?
    Io pensavo fosse vi annuncio con grande gaudio, ecco risolto il mistero!
    Sorry!!!

  22. #52
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    'vi annuncio un grande "gaudio", abbiamo il Papa!'

    è così

  23. #53
    Guest

    Predefinito

    Bene, avete appena scoperto che ho 4 in latino... maledetta, l'insegnante mi schifa... ma solo per il latino! Quanto può essere odiosa la gente!!!

  24. #54
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Heartless482
    Bene, avete appena scoperto che ho 4 in latino... maledetta, l'insegnante mi schifa... ma solo per il latino! Quanto può essere odiosa la gente!!!
    we cumpà!

  25. #55
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Heartless482
    Bene, avete appena scoperto che ho 4 in latino... maledetta, l'insegnante mi schifa... ma solo per il latino! Quanto può essere odiosa la gente!!!
    ... guarda che anche la "tua" versione è corretta, infatti qualcuno è rimasto stupito per l'uso di quell'accusativo. Annuntio vobis magno gaudio, habemus papam... in questo caso vorrebbe dire vi annuncio CON grande gioia.

    ... e se vuoi c'e' anche la possibilità di utilizzare un'ulteriore versione: magno cum gadio (che è la medesima cosa di magno gaudio).

  26. #56
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    credo che essendo arrivati a questo punto il 3d può anche essere chiuso!!

  27. #57
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da video4fun
    a me non piace per nulla, e chiunque lo conosca un minimo sa quanto e' conservatore e quanto male potra' fare ai rapporti tra la chiesa e il resto del mondo.
    bah... a me il vecchio Josef sta simpatico...
    Ultima modifica di marcioman : 23-04-2005 alle ore 15.07.58

  28. #58
    Guest

    Predefinito

    a me non garba....poi spero di sbagliarmi...ha pur sempre detto cose del tipo "i gay che ostentano no si devono lamentare se poi sono vittime di violenze" e ha detto di non dare la comunione ai democratici in amercia perchè favorevoli alle coppie di fatto...boh.....speriamo che lo spirito santo veramente lo aiuterà anche se nn credo molto

  29. #59
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da video4fun
    contro l'aborto
    Se vi lamentate che un papa sia contro l'aborto...
    la chiesa (come la scienza) riconosce lo spirito nell'uomo, al momento del concepimento.

    Quindi, l'aborto è ammazzare una persona secondo la chiesa.

    Per il nome... può essere. Ma magari, l'ha scelto per altri motivi... non mettiamo legna nel fuoco, solo per farlo bruciare di più

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •