Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: 3d

  1. #1
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito 3d

    Ora ho un computer che melo permette..
    Che programma mi consigliate per creare "disegni" 3D?
    Blende per iniziare può andar bene?

    Premetto che è un mondo sconosciuto per me.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    3d exstra è bello x iniziare...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    mmm non conosco blende.... veramente nel 3D non è che ci sia molto dentro anche io, però conosco qualcosa.
    Cosa vorresti realizzare? Animazioni? Solo disegni? Tecnici (architettonici) o di tutto?

    Potresti iniziare con 3D Studio e qualche guida.


    Ciaoooooo!!!!!!!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    BHe' se scritte 3dexstra se no autocad

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Cinema 4D!!!
    è uno dei migliori ed è molto facile
    te lo dice uno che di grafica nn ci capisce nulla

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    autocad ci vuole tanta pazienza!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Non molta basta un manuale.. a me lo hanno spiegato se volete contattatemi in msn e vi spiego quello ke nn sapete fare (nella mia conoscienza, al massimo mi informo)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Se vuoi fare architettura autocad, per tutto il resto c'è <rulloditamburi>
    in ordine vai per:
    1) 3d studio max
    2) maya
    3) modo (con questo programma c'hanno fatto la pubblicità della citroen con il robot che balla! )
    4) rhino

    ti dico 3ds max perchè normalmente si modella in altri programmi e poi si esporta il modello in max per renderizzare, quindi perchè non iniziare con max?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ma rhinoceros non è solo per render e un po' di animazione?


    Ciaooo!!!!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    mah maya è difficile da quello che ho visto
    3d Studio Max mi sembra buono ma io uso C4D e lo trovo estremamente semplice

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Io con cad mi trovo molto bn...

  12. #12
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    MA autocad non è un programma nato per fare 3d, ci stai un'eternità! Se devi fare 3d tecnico ti consiglio archicad!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  13. #13
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Blende per iniziare può andar bene?
    Forse intendevi Blender - www.blender.org

    Beh Blender è un buon programma di grafica e a quanto mi hanno raccontato(gente che ci lavora) è molto vicino a 3dsMax.

    Quindi provalo e se va bene.............perchè pagare quando si può avere gratis?



    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ciao, credo che prima si tutto (come gia deto sopra) occorra definire bene cosa ci vuoi fare, perchè i vari programmi hanno attitudini leggermente diverse.
    Anzi, spesso si utilizzano programmi diversi per le diverse fasi della produzione (modellazione, rendering, ecc).

    autocad è molto utilizzato soprattutto per disegni tecnici 2d, la modellazione 3d è possibile ma non è il massimo.
    -----------
    provo a fare qualche nome:

    >>architettura: VIZ (autodesk), Allplan, Archicad

    >>progettazione meccanica: Catia, ProEngeneer, Unigraphics, Inventor, ThinkDesign (Think3), Solid edge, Solid works

    >>modellazione rendering animazione: Lightwave, Maya (alias|wavefront), Studio tools (alias|wavefront), 3DStudio, Cinema4D, Rhinoceros (mcNeel)
    -----------
    un'altra distinzione un po' piu tecnica: alcuni softw modellano per solidi (di solito quelli più meccanici); altri modellano per superfici (principalmente quelli dell'ultimo gruppo).

    io non li ho usati tutti, per esperienza personale posso dirti che:
    >Solid edge, Solid works, adatto per progettazione meccanica, difficolta media
    >TinkDesign, modella sia per solidi che per superfici, adatto sia a progettazione meccanica che a una modellazione un po più creativa, difficoltà media
    >Studio tools, progettazione creativa, dalle grosse potenzialità ma anche abbastanza difficile. Maya e suo parente, più orientato a rendering e animazione
    >Rhinoceros, progettazione creativa, abbastanza facile, buono per cominciare
    >Cinema4D, adatto a rendering e animazioni, abbastanza intuitivo, su internet ci sono 2 guide in italiano ben fatte (principianti+avanzati)

    per saperne di più anche su altri softw puoi guardare il forum su cad3d.it
    spero di essere stato utile
    ciao

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    ma rhinoceros non è solo per render e un po' di animazione?


    Ciaooo!!!!!
    nono è un programma di modellazione, è più particolare degli altri perchè chi lo utilizza modella con le NURBS, cioè modellazione con le curve con parole povere. E' utilissimo a chi vuole modellare auto o cose del genere :)
    Per intenderci, 3ds max/maya vengono usate in particolare per modellare attraverso poligoni. In realtà, con rhino si può modellare a poligoni ma è più difficile, e allo stesso modo con 3ds max si può modellare con le nurbs ma non è consigliato.

    Se prendi 3ds max, dalla versione 6 c'è incluso il motore di rendering "mental ray", buono per partire anche se è meglio vray :) andate su http://www.vrayrender.com a vedere che immagini si possono fare in 3d + vray...

  16. #16
    Guest

    Predefinito e il resto?

    ... quelli che cito sono a pagamento, ma esistono versioni simili di altre case produttrici per niente male, che ampliano quanto già detto dagli altri Av's:

    Poser ti permette di fare modellazione sul corpo umano (pagamento);
    Bryce per creare paesaggi 3D veramente realistici (pagamento).

    se vuoi cominciare puoi provare con DAZ3DStudio che è simile al primo ed è gratuito e Terragen per il secondo...

    Ah c'è Maya ne ha parlato nessuno? adesso non ricordo...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    La mia donna dice questo:

    <Maya è più intuitivo rispetto a 3ds. Ti parlo di interfaccia utente. Però si usa più per la modellazione o l'animazione di personaggi.
    Per i render è molto, ma molto meglio 3ds. Sono più realistici e se aggiungi v-ray che simula meglio l'illuminazione sono perfetti!
    Per la semplice modellazione, invece, Rhino è ottimo. Si usa specie per il design. Ma con questo render sconsigliatissimi e animazione inesistente.
    Cmq devi prima decidere su cosa ti vuoi concentrare prima di aprirne uno, perché sono cmq tutti impegnativi se parti da zero da solo.
    Ti consiglio di usare Autocad solo se devi fare disegno tecnico, alias architettonico.
    Archicad ha invece una libreria predefinita con alcuni oggetti d'arredamento e di solito è per questo che viene utilizzato.
    Spero di esserti stata d'aiuto.

    little>

    E lei sì che ne capisce più di me! :D ;) (solo in questo però eh! ihihih)


    Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •