Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: ....e se qualcuno mi copiasse il sito?

Guest

Question ....e se qualcuno mi copiasse il sito?

Salve a tutti. Ovviamente ho un sito qui su altervista. Ora la domanda è questa: se qualcuno mi copiasse il sito da un'altra parte, che prove potrei avere per dimostrare che l'ho messo on line io ed è roba mia? In più, io ho diverse foto nel sito che ho marchiato "stelleitaliane". Se per ipotesi qualcuno registrasse un dominio tipo stelleitaliane.com potrebbe obbligarmi a eliminare quel marchio perchè magari lo registra?

incuso non è connesso Utente

Predefinito

Puoi provare a chiedergli se ne ha intenzione:

whois stelleitaliane.it

domain: stelleitaliane.it
    x400-domain: c=it; admd=0; prmd=stelleitaliane;
    org: pinna roberto Ditta individuale
    descr: pinna roberto Ditta individuale
    admin-c: RP7921-ITNIC
    tech-c: SC279-ITNIC
    postmaster: SC279-ITNIC
    zone-c: SC279-ITNIC
    nserver: 62.149.128.2 dns.technorail.com
    nserver: 62.149.132.2 dns2.technorail.com
    dom-net: 62.149.0.0
    mnt-by: ARUBA-MNT
    created: 20050114
    expire: 20060114
    changed: webmaster technet.it 20050114
    source: IT-NIC

person: Roberto Pinna
    address: via Soprano 5
    address: 16030 Avegno
    phone: +39 338 8112564
    fax-no: +39 338 8112564
    e-mail: djrobertopinna libero.it
    nic-hdl: RP7921-ITNIC
    changed: webmaster technet.it 20050114
    source: IT-NIC

M.

Guest

Predefinito

masterizza un cd che contiene il sito e inviatelo per posta, così in caso di problemi, fa fede il timbro postale

Guest

Predefinito

eheh, rommel... :D ke idee :P

Guest

Predefinito

veramente, anche se a volte mi vengono idee utili, non ho avuto io l'idea . l'ho letta a mia volta

Guest

Predefinito

Vabbè, ma sta cosa del cd inviato a me stesso per posta mi sembra un po' una cosa strana.....

Guest

Predefinito

no è vero, funziona anche per la musica, è per certificare la data in cui è stato creato

Guest

Predefinito

quindi davvero devo mandarmi un cd col sito? E' davvero l'unico sistema per difendere il mio lavoro? E poi loro come fanno a sapere che nella busta che mi sono mandato con raccomandata c'era davvero il cd che poi mostro? Cioè... dovrei lasciare la busta ssigillata... mah, a me pare così una cosa stran..

Guest

Predefinito

io conoscevo questo trucco da tempo, comunque recentemente se ne è discusso nel forum di html.it ( http://forum.html.it/forum/showthrea...9&pagenumber=1 ).

Guest

Predefinito

Il pacco col cd infatti non lo devi aprire.

Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!

Guest

Predefinito

Quello di autospedirsi il proprio lavoro è un trucco che funziona in vari campi, come per esempio quello della scrittura di poesie o libri, ma può essere esteso a qualsiasi altro campo.
    Infatti il timbro postale, se il pacco non viene mai aperto, è una prova legale e giuridicamente valida per dimostrare il proprio diritto d'autore.
    L'ha detto anche un giudice a forum una volta.
    In caso di plagio, il timbro postale è la prova che tu eri in possesso di una copia del tuo lavoro prima che l'opera fosse pubblicata da altri ( poco importa se stampata o messa on-line) e quindi devi per forza esserne tu il creatore. Altrimenti come potevi possederne una copia prima che il falso autore la pubblicasse?

Luca

Guest

Predefinito

OT: gliela ho fregata di nascosto mentre dormiva...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Rommel
    masterizza un cd che contiene il sito e inviatelo per posta, così in caso di problemi, fa fede il timbro postale
    OO mi preoccupi con queste idee... XDD
    Diego

Guest

Predefinito

ma poi a cosa serve? cioè, nel sito spieghi come risolvere il problema della fame del mondo con un nuovo progetto che arricchirà anche chi non ha fame, o mostri un progetto di come funziona il teletrasporto di star trek?

immagino che su un host gratuito uno metta idee quotidiane, normali, che vuole condividere. mi sembra solo una strana mania voler condividere ma non voler condividere...

comunque, un buon modo per mantenere una sorta di paternità sui prodotti del tuo ingegno è la creative common (http://www.creativecommons.org)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da bbll
    ma poi a cosa serve? cioè, nel sito spieghi come risolvere il problema della fame del mondo con un nuovo progetto che arricchirà anche chi non ha fame, o mostri un progetto di come funziona il teletrasporto di star trek?

immagino che su un host gratuito uno metta idee quotidiane, normali, che vuole condividere. mi sembra solo una strana mania voler condividere ma non voler condividere...

comunque, un buon modo per mantenere una sorta di paternità sui prodotti del tuo ingegno è la creative common (http://www.creativecommons.org)
    Senti, il punto non è proprio questo. Il sito che ho creato non è con idee quotidiane, ho fatto un sito a cui dedico parecchio tempo e che è diventato un punto di riferimento per tanti fans di Loredana bertè. Il problema è che avendoci impegnato tante energie mi scoccerebbe se qualcun altro me lo cpoiasse pari pari e magari mi "obbligasse" a cancellare il mio lavoro attribuendosene la paternità. non so se è chiaro il concetto.

Guest

Predefinito

rispondi alle seguenti domande:
    vuoi che ti siano attribuiti i crediti?
    vuoi che si possa utilizzare il tuo lavoro per fini commerciali?
    vuoi che si possano realizzare opere derivate?

Guest

Predefinito

No, non voglio ne crediti ne altro. Voglio solo che il mio lavoro non venga copiato pari pari. Ma è tanto strana questa cosa? E' davvero così assurdo che io tenga al lavoro che ho fatto e non ci tenga a essere espropriato? Magari da qualcuno che poi mi dice che il lavoro è suo e mi obbliga a togliermi di mezzo? Ma scusa, se ti copiassero il sito e ti obbligassero a cancellare il tuo spazio? Saresti contento? O magari ti accontenteresti dei crediti?

Guest

Predefinito

allora, una licenza che potrebbe andarti bene è questa:
    non si possono realizzare opere derivate
    bisogna attribuire sempre e comunque a te il riconoscimento dellopera (cioè nessuno può dire che sia sua l'opera)
    non si possono usare le tue opere per scopi commerciali.
    questa licenza si chiama più o meno "creative common attribuzione,no commerciale,no opere derivate" (ora il sito www.creativecommons.org non è raggiungibile).
    se invece vuoi "tutti i diritti riservati" mettilo pure. se vuoi essere "sicuro" al 100% iscriviti alla siae e deposita il lavoro presso un notaio. se invece vuoi avere una prova tangibile della paternità dell'opera, io ti ho consigliato di spedirti la lettera.

io per i miei lavori sul web, uso le licenze creative commons (devo scegliere definitivamente quale usare). per i lavori (futuri) non su internet, userò licenze gpl compatibili, oppure la stessa gnu/gpl.
    ad esempio se un mio ipotetico lavoro finisce su emule, con riconosciuti i miei crediti, lo considero uno dei più grandi apprezzamenti al mio lavoro.

Guest

Predefinito

Ah grazie.
    Ma questa licenza "creative common attribuzione,no commerciale,no opere derivate" come si deve fare x averla? Cioè, è tipo la siae che bisogna pagare o batsa in qualche modo scrivere alcune cose?

Guest

Predefinito

http://creativecommons.org però il sito non è attualmente raggiungibile. per averla bisogna mettere una dicitura o un bollino che specifica le condizioni della licenza.
    quando il sito sarà raggiungibile metterò tutti i link utili.
    è tutto gratis

n.b. il lavoro con questa licenza può finire su un altro sito, però l'utilizzatore non potrà trarne profitto, non potrà modificare il lavoro e dovrà scrivere ad es. preso da stelleitaliane.altervista.org

Guest

Predefinito

Grazie mille, sei gentilissimo!!!! Attendo i link
    :-)))))

Guest

Predefinito

la CC funziona facilissima: basta riempire dei moduli per l'iscrizione sul sito, e poi ti viene passato il codice da aggiungere al tuo sito. in questo modo, chi usa la "tua" roba avrà sempre, nel codice perlomeno, un rimando a te.

a me cmq sembra strano un certo accanimento: non ne so nulla, ma credo che molti oltre a te parlino della bertè, molti avranno detto le cose che tu dici (mica te le inventi, no?) prima di te... insomma, tutti quelli che pretendono di creare cose nuove in realtà passano sotto silenzio che non c'è niente di nuovo - a meno che non si tratti, appunto, del modo per eliminare la povertà nel mondo facendo tutti ricchi, o simili.

magari si può pretendere qualcosa per il tempo impiegato, ma se metti tutto su un host gratuito, 99 su 100 vuol dire che ci dedichi il tuo tempo libero, e non vedo motivo per farti pagare il tuo tempo libero, visto che ci puoi fare quello che vuoi. e dal momento che hai scelto di impiegarlo così...

ma capisco che ho una differente visione filosofica.

Guest

Predefinito

ecco la licenza: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/
    qui la versione completa e legalmente valida: http://creativecommons.org/licenses/.../2.0/legalcode
    qui per info su come mettere il bollino: http://creativecommons.org/technology/web

con questa licenza è possibile che un altro sito riporti integralmente il testo, però il webmaster deve citare autore e fonte.