Il freeware rappresenta uno dei tipi di software maggiormente presenti in rete. Può essere copiato ed utilizzato gratuitamente, ma il codice sorgente non può essere utilizzato in assenza del consenso dell’autore (in capo al quale -ovviamente- devono riconoscersi i diritti derivanti dalla proprietà intellettuale)
A questa categoria di programmi appartiene il diffuso cardware, che può essere copiato ed utilizzato da chiunque, a condizione che venga inviato all’autore una comunicazione, nonché una somma simbolica a compenso della propria fatica. Anche in questo caso, l’autore non si spoglia dei diritti derivanti dalla paternità dell’opera.
quindi per come l'ho intesa io, si puo liberamente far scaricare dal proprio sito un programma free prelevato dalla rete. no?
se non modifico il codice sorgente, lo posso inserire tranquillamente senza bisogno di linkarlo o di specificare dove l'ho scaricato. giusto?
Dipende sempre dalla licenza.
Per sicurezza manda una email al proprietario.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
per sicurezza e per correttezza, visto che l'autore ci ha messo ore del suo tempo. più che altro si tratta di buoni rapporti: lui ti dà un sw gratis, senza nessuna restrizione; tu puoi dirgili grazie, mi piace tanto il tuo programma che lo farò scaricare anche dal mio sito.
una cosa che farà piacere anche a lui, visto che gli liberi banda e che contribuisci a diffondere il suo lavoro.