Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Vi è piaciuto il Codice Da Vinci ?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Vi è piaciuto il Codice Da Vinci ?

    Questo libro ,secondo me, è un capolavoro, ma pare ke a quelli della Chiesa cattolica non sia andata giù...
    Infatti stanno pubblicando un saggio di 186 pagine intitolato "la verità sul Codice Da Vinci" in cui si fa notare al lettore gli errori commessi dallo scrittore...
    mi sembra assurdo ke sia tutto falso; sto leggendo in questo momento una serie di articoli contro questo libro nel sito dell'Opus Dei, sembra ke sia stato commesso un peccato capitale (c !!!
    Addirittura hanno bandito la vendita del suddetto libro in Libano e altri stati :?

    Una frase di un'articolo mi ha colpito molto : "Sembrerebbe insomma che Dan Brown sia destinato a diventare per i cristiani ciò che è stato Salman Rushdie per i musulmani con quei Versetti Satanici che gli sono valsi la condanna a morte da parte delle autorità religiose."

    Oltretutto la sede statunitense ha aperto un'azione legale contro Dan Brown.

    Secondo voi è tutto vero, tutto falso, oppure c'è un solo un fondo di verità in un mare di sbagli ?

  2. #2
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ho letto il libro e non solo non mi e' piaciuto ma mi sembra totalmente campato per aria. Peccato, perche' all'inizio sembrava interessante...

    Non dubito che alla chiesa abbia dato fastidio, ma per fortuna dell'autore i cristiani non condannano piu' a morte :-)

    M.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Mi spiegati di piu su questo libro... sono interessato..

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il princiopale curatore del louvre (una specie di restauratore a tempo pieno, ultra pagato e solitamente fa anke da amministratore del museo) viene ucciso, dietro a tutto kuesto c'è l'Opus Dei (all'inizio non si sa ankora), un'organizzazione a scopo religioso ke ha ricevuto il prelato del papa.
    Al ritrovamento del cadavere ,xò , la polizia intuisce ke c'è qualkos'altro, numerosi simboli esoterici affiancati da altrettanti indizi crittografati (ed il nome del protagonista [Robert Langdon]) sono stati scritti con il sangue della vittima.

    Da quì parte un susseguirsi di indizi ke il protagonista (inkolpato dell'omicidio) seguirà per scagionarsi, questi indizi lo porteranno alla società segreta del "Priorato di Sion" ed all'Opus dei (che rappresenta la chiesa) (le due fazioni si scontrano dalla notte dei tempi)... ecc ecc.

    più ke altro il libro è un diretto attacco alla santità di cristo (sinceramente sono ateo e nn m fa ne caldo ne freddo) riportando numerose prove a sostegno di questa tesi, queste prove sono fervoramente contestate dalla chiesa ke nega tutto , ma nn so quanto falso è .
    x esempio l'omicidio di calvi ,pare, sia stato commesso dall'opus dei

    Riporto un sito ke ho trovato in questo momento (cercando calvi) :

    http://opuslibros.splinder.com/

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    volevo leggerlo ma tra esami e vari non ho mai potuto neanche acquistarlo...
    Diego

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ferventemente al posto di fervoramente, e sono dell'idea che la k ci possa stare al posto del ch duro, per pigrizia, ma perché metterla solo per cambiare la c o la q? una lettera per una lettera, nessun risparmio.

    non per fare l'antipatico, eh!

    cmq il libro ha uno spunto dalle teorie de "Il sacro Graal", libercolo nato dalle ricerche di tre documentaristi bbc fine '70 inizio '80, in italia uscito da mondadori e prontamente ristampato, in edizione cartonata cara, quando il libro di dan brown aveva successo.

    questi tre documentaristi si basavano a loro volta su dottrine note dall'inizio del cristianesimo (gesù non figlio unico, non dio, addirittura maritato e con figli; tommaso, quello che non crede, suo fratello, come giacomo; tutte cose che nemmeno nella bibbia si sono potute cassare, ma solo smorzare - tanto poi a nessuno era permesso leggere la bibbia, dovevano pensarci i preti a spiegare la dottrina) e sulle invenzioni di un fantomatico erede della casa Sinclair, ovvero l'ultimo ramo che discenderebbe dai merovingi e quindi, stando alle teorie sul priorato, da gesù stesso.

    questo erede ha poi ammesso di aver inventato tutto.

    il libro in sé ha più o meno le stesse carenze della cinematografia americana odierna: trama molto poco succulenta, capitano poche cose ma vengono ripetute ad nauseam. ci gira attorno, insomma.

    comunque leggibile.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    una ca***ta così come il film "Il mistero dei templari" , priorato di sion non esiste e non credo sia mai esistito, la Chiesa non so' quanto c'entri in questa storia... si tratta di un mistero custodito da altre persone che con la chiesa nellastoria ci hanno avuto poco a che fare... visigoti, celti, merovingi, templari.... la storiaq è romanzata per questo motivo devo essere sincero il libro non l'ho neanche letto.. se volete sapere di piu' su questa storia comprate un libro che parli di rennes le chateau e rimarrete soddisfatti per metà ... bhè si' perkè il segreto non è ancora stato scoperto.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    io l'ho letto....

    ragazzi, l'ho preso come un trhiller normale, insomma ci sono tanti libri... mi è piaciuto ma non bisogna farne una questione mondiale...
    Ho letto IO UCCIDO di Faletti e mi è piaciuto 1000000 volte di più! MITICO!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gnrcity
    un mistero custodito da altre persone che con la chiesa nellastoria ci hanno avuto poco a che fare... visigoti, celti, merovingi, templari....
    beh... poco a che fare...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    A me personalmente è piaciuto
    Citazione Originalmente inviato da gnrcity
    una ca***ta così come il film "Il mistero dei templari" , priorato di sion non esiste e non credo sia mai esistito, la Chiesa non so' quanto c'entri in questa storia... si tratta di un mistero custodito da altre persone che con la chiesa nellastoria ci hanno avuto poco a che fare... visigoti, celti, merovingi, templari....
    E non capisco le critiche du chi lo reputa non vero. Potrebbe darsi che sia una ca****a ma molti libri trattano argomenti inventati (vedi Il Signore Degli Anelli ). In particolare a me è molto piaciuta la trama, appassionante e ben strutturata

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    leggere please.....

    LINK


    In fondo al link ci sono i grandi maestri del priorato...... Anche un certo Leonardo....


    Oppure i vangeli apocrifi

    LINK

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    la cosa che è in questione è proprio l'esistenza del pds, per cui anche un elenco di "presunti" gran maestri non è una prova dell'esistenza del priorato...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    non dare per scontato tutto quello che leggi, sul web trovi tutto e il suo contrario (soprattutto se si cerca qualcosa su certi argomenti), ho già letto la pagina linkata sul priorato di sion, ma la ritengo poco credibile, Leonardo da Vinci è stato sicuramente un rosacroce.
    x salvo91 un conto è scrivere romanzi di fantascienza un altro conto è scrivere un romanzo costruendolo su una storia vera e affermando che tutto quello che è stato scritto è documentato, questa è distorsione della storia.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    cmq l ho comprato ieiri... un paio di gg e mi arriva a casa... e poi lo leggo.. mi avete incuriosito...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Se fosse finzione? Che c'è di male? MOLTI LIBRI SONO STATI SCRITTI DI FANTASIA!!!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da salvo91
    Se fosse finzione? Che c'è di male? MOLTI LIBRI SONO STATI SCRITTI DI FANTASIA!!!
    infatti...
    Diego

  17. #17
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    se fosse vero le verità sarebbe uscita da un pezzo...

    il libro ce l'ho ma non l'ho letto, comunque ho seguito varie storie/notizie legate al "santo graal" alla sua ricerca e a molte altre coincidenze legate a questi fatti...

    santo graal visto nel libro se non erro come maria maddalena... che si ipotizza abbia "contenuto" i figli di cristo, contro la tendenza classica di considerlo (il graal) come la coppa che ha contenuto il sangue del Cristo...

    ...purtroppo fin'ora sono solo "leggende" :/

    la cosa che più dava qualche senso sono le ricerche che sono in corso a "Rennes le Château" che ha visto Saunière diventare ricchissimo grazie a delle "presunte scoperte" sulla chiesa....

    la cittadina francese in cui si ipotizza sia tenuto questo segreto, la città in cui è vietato fare qualsiasi tipo di scavo (anche per piantere un fiore) senza autorizzazione, dove Hitler e molissima altra gente prima di lui ha concentrato enormi sforzi per cercare "chissà cosa"....

    Interessante poi il fatto della "presunta cripta" che è stata scoperta sotto le fondamenta della chiesa da un gruppo di studiosi italo-americani..

    Interessante l'enorme deposito di acqua che Saunière si era fatto costruire sotto la casa per difendersi da chissà quali mali...

    Interessanti le mura della chiesa con il classico segno caratteristo della fascia di mattino a mezza altezza che sta ad indicare la presenza di una persona di sangue reale...

    Comunque moltissimi storici/studiosi/archeoligi che "credono" nell'esistenza del Graal sono d'accordo sul fatto che il libro sia basato su di una storia studiata a tavolino e che pur prendendo spunto da fatti e circostanze reali non li descrive con la necessaria accuratezza... deviandoli in molti casi...
    Ultima modifica di Evcz : 26-01-2005 alle ore 14.38.27
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    la verità è sotto il naso di tutti da gran tempo, in effetti: che Gesù non era figlio unico, che non era nato da mamma vergine, che si era sposato, tutto nei vangeli. soprattutto in queli scartati dai paolini, seguaci delle dottrine di Paolo più che di quelle di Gesù. Paolo di Tarso è colui che ha forgiato la chiesa cattolica romana. Fino al IV sec. non esistevano le Scritture che leggiamo oggi, perché è a quel tempo, quando il cristianesimo era religione imperiale, che si cominciano a selezionare le cose che andranno insegnate come vera dottrina.

    Nel 1200 e qualcosa un concilio addirittura PROIBì la lettura personale della Bibbia, perché ci sono scritte cose in contrasto con l'insegnamento della Chiesa.

    Di Sauniere, l'ipotesi oggi riconosciuta più valida dice che vendesse le messe, come si era già pensato al tempo. ci sarebbero anche annunic sui giornali dello stesso parroco, che illustra il suo prezziario...

  19. #19
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Mi è sembrato comunque un libretto, scritto bene, certo ma solo un libretto.
    La sua unica colpa (che è anche il motivo x il quale si discute tanto di questo libro) è confondere, mischiare, cose vere e reali con bugie: il modo migliore per rendere credibile il falso, soprattutto in un campo così sconosciuto ai più (me compreso!).

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    a me non è piaciuto tanto.
    la storia non è male, è affascinante, ma lo aspettavo più thriller.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bbll
    la verità è sotto il naso di tutti da gran tempo, in effetti: che Gesù non era figlio unico, che non era nato da mamma vergine, Cut...
    infatti l'inseminazione artificiale non era stata ancora inventata

  22. #22
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    semplicemente avvincente e grandioso.
    la chiesa non sa più dove appendersi...

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    se fosse vero le verità sarebbe uscita da un pezzo...
    ......................
    ...purtroppo fin'ora sono solo "leggende" :/
    si sono daccordo ma (dando per vero il cpitolo del libro che spiega le campagne di costantino per cercare di eliminare il culto della dea) chi ci dice che l attuale religione che noi professiamo oggi (derivante dal libro della bibbia) non sia quella una leggenda..

    naturalmente la verità sta sempre in mezzo.... ma penso sia piu che suffucente a chiunque per far venire un minimo di dubbio e voglia di sapere...

    Conclusione Personale: ho finito ieri sera il libro e mi è piaciuto, oltre che per la trama, per tutti quei riferimenti a fatti "realmente" (tra virgolette) accaduti, e cenni storici e artistici che il libro ha nel suo interno, essendo, lo ammetto fortemente tendente all' ateo (ho scritto cosi perche ho ricevuto una istruzione cattolica) mi sono piaciute e ho trovato interessanti tutte le spiegazione realive a costantino, e se ho la possibilita/tempo mi piacerebbe svilupparle e leggere qlk altro a rigurado.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    beh, più che costantino dovretsi rivolgere la tua attenzione a paolo di tarso, ovvero san paolo. lui più di ogni altro ha creato la dottrina cattolica (ben diversa da quella di cristo, che non voleva fondare chiese né nuove religioni... era israelita, figlio di genitori israeliti, discendente del re david e quindi perché avrebbe dovuto cambiare tutto?)

    che la chiesa ne sia stata colpita, invece, mi sembra troppo: come dire che una zanzara, laggiù nel caldo tropicale dell'equatore, possa infastidire un elefante.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    io non so che scopo abbia avuto l autore a scirvere il libro (forse solo i soldi, o chissa) ma quello che ha fatto provare a me è il desiderio di conoscere + a fondo le origini (molto contorte) della religione cattolica oggi professata da molte persone. Per questo dico che il libro mi è piaciuto, buona storia, buona trama, e la capacita di avermi stimolato il cervello a approfondire l argomento.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •