Prendo spunto da alcune discussioni che si stanno svolgendo a "livello 1" per cercare di capire e/o di far capire qualcosa su questo mondo che molti considerano ormai "conosciuto" ma che in realtà è ancora tutto da esplorare.
La cosa più "normale" per chi si vuole cimentare la prima volta nella creazione di un sito internet, dovrebbe essere quella di cominciare a leggersi una qualsiasi guida, un qualsiasi libricino, una qualsiasi pagina internet dove possa almeno riuscire a comprendere che "HTML" e "PHP" non sono due abbreviazioni da chat come potrebbero essere "LOL" e "TVTB", ma sono dei linguaggi usati appunto per creare qualcosa di nostro.
Probabilmente tutti abbiamo idee diverse per quel che concerne il "navigare su internet", abbiamo idee diverse su come costruirci il nostro sito, abbiamo idee diverse sull'approccio iniziale nel mondo del Web, ma soprattutto abbiamo idee diverse su quello che concerne il pretendere qualcosa sempre e comunque anche quando quello che ci viene offerto è a titolo gratuito.
...magari alla fine, sono io quello che ha sbagliato tutto nella vita, ma credo che necessiti fare delle distinzioni precise sul fatto che un sito non è la stessa cosa di un forum.
La frase "mi faccio un sito internet", secondo me (mia opinione personale, eh) non significa accedere ad un servizio di hosting gratuito, scaricarsi un database (senza peraltro informarsi su nulla) e aprire un forum magari forzandone l'installazione, per poi lamentarsi del come fare a mantenerlo perchè solo ora si è scoperto che proprio tutto gratuito non è.
Se mi devo costruire una casa, non comincio comprandomi i mobili, ma semmai il cemento per farmi le fondamenta, i mattoni per costruirmi i muri e il legno per costruirmi le porte e le finestre... Credo che lo stesso concetto valga anche nel WEB, o no?
Vogliamo un forum? Non possiamo farne a meno? Non vediamo l'ora di poter gestire qualcosa e di sentirci "padroni" ? (perchè a me sembra che il 90% di coloro che bramano un forum, lo vogliono per quest'ultimo motivo)...
...Beh.... diamoci una calmata e scopriremo che potremmo ottenerlo comunque senza aver poi la necessità di "bestemmiare" contro chi ci ha "tradito" e ci fa pagare qualcosa che consideravamo (sbagliando) completamente gratuito.
Cominciamo a costruirci un sito, due o tre pagine dove cominceremo ad inserire dei contenuti, che possano magari essere attinenti al forum che si vorrà aprire in seguito... Cominciamo con l'incuriosire i pochi utenti che per sbaglio capitano nelle nostre paginette... Attendiamo con pazienza che il nostro sitarello sia presente nei motori di ricerca... Offriamo qualche servizio utile in modo che l'utente si renda conto che il sito potrebbe funzionare se implementato con un forum... Magari scriviamolo in Home, invitando i nostri visitatori a risponderci nel GuestBook... So che non è la stessa cosa, ma un GB potrebbe fare inizialmente quasi le stesse funzioni di un Forum... E tutte queste cose si possono fare gratis senza spendere un solo Alter Cent !
Quando finalmente ci accorgiamo che le visite al nostro sito aumentano, quando ci rendiamo conto che il visitatore, invece di dare un'occhiata fugace alla prima pagina e scappare, comincia anche a soffermarsi e a girovagare per il sito, allora, si può anche prendere in considerazione l'idea di attivare un forum; e per quel tempo, saremo anche riusciti a comprendere come far funzionare le cose in maniera da ottenere quei pochi AC necessari per la gestione dello stesso.
Perchè ho scritto tutta questa pappardella ?
Mi andava di farlo, tutto qui.