Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Il web e lo spazio "gratuito" su AV

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Il web e lo spazio "gratuito" su AV

    Prendo spunto da alcune discussioni che si stanno svolgendo a "livello 1" per cercare di capire e/o di far capire qualcosa su questo mondo che molti considerano ormai "conosciuto" ma che in realtà è ancora tutto da esplorare.

    La cosa più "normale" per chi si vuole cimentare la prima volta nella creazione di un sito internet, dovrebbe essere quella di cominciare a leggersi una qualsiasi guida, un qualsiasi libricino, una qualsiasi pagina internet dove possa almeno riuscire a comprendere che "HTML" e "PHP" non sono due abbreviazioni da chat come potrebbero essere "LOL" e "TVTB", ma sono dei linguaggi usati appunto per creare qualcosa di nostro.

    Probabilmente tutti abbiamo idee diverse per quel che concerne il "navigare su internet", abbiamo idee diverse su come costruirci il nostro sito, abbiamo idee diverse sull'approccio iniziale nel mondo del Web, ma soprattutto abbiamo idee diverse su quello che concerne il pretendere qualcosa sempre e comunque anche quando quello che ci viene offerto è a titolo gratuito.

    ...magari alla fine, sono io quello che ha sbagliato tutto nella vita, ma credo che necessiti fare delle distinzioni precise sul fatto che un sito non è la stessa cosa di un forum.
    La frase "mi faccio un sito internet", secondo me (mia opinione personale, eh) non significa accedere ad un servizio di hosting gratuito, scaricarsi un database (senza peraltro informarsi su nulla) e aprire un forum magari forzandone l'installazione, per poi lamentarsi del come fare a mantenerlo perchè solo ora si è scoperto che proprio tutto gratuito non è.
    Se mi devo costruire una casa, non comincio comprandomi i mobili, ma semmai il cemento per farmi le fondamenta, i mattoni per costruirmi i muri e il legno per costruirmi le porte e le finestre... Credo che lo stesso concetto valga anche nel WEB, o no?
    Vogliamo un forum? Non possiamo farne a meno? Non vediamo l'ora di poter gestire qualcosa e di sentirci "padroni" ? (perchè a me sembra che il 90% di coloro che bramano un forum, lo vogliono per quest'ultimo motivo)...
    ...Beh.... diamoci una calmata e scopriremo che potremmo ottenerlo comunque senza aver poi la necessità di "bestemmiare" contro chi ci ha "tradito" e ci fa pagare qualcosa che consideravamo (sbagliando) completamente gratuito.
    Cominciamo a costruirci un sito, due o tre pagine dove cominceremo ad inserire dei contenuti, che possano magari essere attinenti al forum che si vorrà aprire in seguito... Cominciamo con l'incuriosire i pochi utenti che per sbaglio capitano nelle nostre paginette... Attendiamo con pazienza che il nostro sitarello sia presente nei motori di ricerca... Offriamo qualche servizio utile in modo che l'utente si renda conto che il sito potrebbe funzionare se implementato con un forum... Magari scriviamolo in Home, invitando i nostri visitatori a risponderci nel GuestBook... So che non è la stessa cosa, ma un GB potrebbe fare inizialmente quasi le stesse funzioni di un Forum... E tutte queste cose si possono fare gratis senza spendere un solo Alter Cent !
    Quando finalmente ci accorgiamo che le visite al nostro sito aumentano, quando ci rendiamo conto che il visitatore, invece di dare un'occhiata fugace alla prima pagina e scappare, comincia anche a soffermarsi e a girovagare per il sito, allora, si può anche prendere in considerazione l'idea di attivare un forum; e per quel tempo, saremo anche riusciti a comprendere come far funzionare le cose in maniera da ottenere quei pochi AC necessari per la gestione dello stesso.

    Perchè ho scritto tutta questa pappardella ?
    Mi andava di farlo, tutto qui.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Amen fratello.....
    Certo che ti sei fatto una bella dose prima di scrivere....

    Cmq quello che hai scritto è giusto!!!

  3. #3
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Un sito web ed un forum sono due cose completamente differenti.

    Il sito web è espressione di chi lo ha costruito e messo i contenuti. Viceversa un forum è espressione di chi lo frequenta, il contenitore e la grafica sono in secondo piano.

    Va da sé che molti mettano su un forum e poi invitino gente a frequentarlo.

    È molto piú facile :) Il fatto è che però di solito non funziona. Il risultato sono tante stanzette vuote...

    M.

  4. #4
    L'avatar di Guido8975
    Guido8975 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    16-10-2002
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    766

    Predefinito

    Ammazza e che charlata (gergo che significa grande parlata!) cmq è vero!

  5. #5
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Che dire... hai assolutamente ragione Taita! Anch'io ho fatto così.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Se mi devo costruire una casa, non comincio comprandomi i mobili, ma semmai il cemento per farmi le fondamenta, i mattoni per costruirmi i muri e il legno per costruirmi le porte e le finestre... Credo che lo stesso concetto valga anche nel WEB, o no?
    Ti sbagli, prima ti fai approvare il progetto da un geometra o ingegnere o te lo fai fare, e poi puoi prendere un impresa per fare la casa!

    cmq hai perfettamente ragione

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    proporrei per impostarlo come importante...

  8. #8
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    proporrei per impostarlo come importante...
    Esagerato (comungue, grazie).....
    È solo una cosuccia che mi è uscita al momento, mica voglio che diventi una "bibbia".
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    effettivamente c sn i periodi in cui vengono i newbie a chiedere "devo fare il mio sito da dove comincio?" o "m han detto d farmi un sito"

    prima s pensa e poi s crea...

    nessuna offesa per i niubbi OLD
    Ultima modifica di Extralife : 29-12-2004 alle ore 01.47.33

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    lol extralife


    taita cmq in quello ke hai detto leggo solo verita' ;) sei un filosofo :smile:
    cmq io per il forum uso i forum gratuiti di forumgratis.it

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •